Questo glossario serve all'utente per meglio comprendere determinati termini strettamente relativi all'ambiente videoludico e che spesso vengono o fraintesi o ignorati. Buona lettura:
Developer: Il team che sviluppa il gioco.
Ad es.
Il
Developer di Zelda è il team EAD 3.
Franchise: L'insieme di titoli che appartengono a una stessa saga.
Ad es.
Path of Radiance e Shadow Dragon appartengono al
Franchise di Fire Emblem.
Killer Application: Un titolo capace di incrementare notevolmente le vendite dell'hardware per cui è sviluppato. È bene ricordare come una Killer Application non debba essere per forza un capolavoro, ma un gioco capace di avere un grosso impatto sul mercato.
Ad es.
Wii Sports è una delle più grandi
Killer Application per Wii.
IP: Vedi la voce Franchise.
Parallel Line: Due titoli vengono così definiti quando trattano degli stessi eventi filtrati da punti di vista differenti.
Ad es.
Resident Evil 2 e 3 sono
Parallel Line.
Publisher: La software house che si impegna nella pubblicazione di un titolo. Ricordiamo che il publisher può variare da regione a regione o rimanere in tal caso costante. Molto spesso, i vari team stringono accordi con gruppi a carattere locale per la distribuzione nelle diverse nazioni.