| | | OFFLINE | Post: 2.740 | Registrato il: 21/01/2009 | Spegni la console quando vai a dormire... | Master Ninja | |
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30/09/2013 11:14 | |
Resident Evil è diventato action a causa delle scarse vendite di Rebirth
Sarebbe andata diversamente se il remake avesse avuto successo
Nonostante sia considerato generalmente un grandissimo gioco, Resident Evil 4 è stato comunque accolto anche con varie critiche, essendo stato il primo capitolo ad aver imposto la svolta action alla serie.
I toni e le atmosfere erano ancora quelle tipiche dei primi capitoli, ma il ritmo di gioco era decisamente diverso, e gli irriducibili appassionati del survival horror classico non l'hanno visto subito di buon occhio. La cosa più traumatica è stata poi la conferma che tale digressione action sarebbe stata solo l'inizio del futuro di Resident Evil, sempre più impostato sullo sparatutto e sempre più lontano dalle atmosfere originali.
Shinji Mikami ha spiegato a IGN che questa svolta action non è stata propriamente indolore neanche per lui: si è trattato, in effetti, di un necessario cambio attuato alla serie in seguito agli scarsi risultati in termini di vendite raggiunti da Resident Evil Rebirth su Gamecube, un titolo su cui evidentemente Mikami aveva investito molto e in cui era ben visibile l'impegno applicato al perfezionamento della struttura survival horror classica. Il pubblico non sembrò apprezzare abbastanza (nonostante il gioco sia a tutti gli effetti un capolavoro, cult per il genere) e questo spinse il game designer ad un nuovo approccio: "decisi di andare verso l'action con Resident Evil 4. Sarebbe potuto essere un gioco molto più spaventoso e horror se il remake del primo capitolo avesse venduto bene". La cosa è rimasta a quanto pare impressa in Mikami, che ha ribadito: "ho avuto una sorta di trauma all'epoca, a causa delle scarse vendite di Resident Evil Rebirth, molto più di quanto la gente possa pensare".
Fonte: IGN
Questa cosa la sapevo anch'io, ma è la motivazione che mi lascia perplesso. Invece di ricevere i soldi e farlo esclusivo per gamecube, ovvero la console con una base installata piccola, era meglio fare delle conversioni, come è successo per il 4 capitolo che è stata esclusiva temporanea(certo, con un downgrade grafico non indifferente). Tra l'altro in quel periodo andò male sia lo 0, che anche il remake di metal gear solid. Quindi il genere c'entra fino ad un certo punto. Certo, non avrebbe mai venduto milioni di copie come il 5, ma è stata la politica di quei tempi ad essere sbagliata.
Comunque il rebirth avrà venduto di meno, ma sticazzi, capolavoro assoluto e punto.
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| | | OFFLINE | Post: 5.257 | Registrato il: 17/01/2009 | HadoukenAddicted | |
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30/09/2013 13:09 | |
assolutamente d'accordo con leggend.
il genere c'entra relativamente, le giustificazioni di mikami sembrano incredibili.
son stati poco furbi nel destinare un capolavoro del genere ad una piattaforma con una fanbase poverissima (se volevano macinare soldi). |
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| | | OFFLINE | Post: 4.367 | Registrato il: 19/01/2009 | Spegni la console quando vai a dormire... | Shadaloo | |
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30/09/2013 13:42 | |
Ah si? E allora come mai RE6 è andato male visto che è SOLO action?
Dai su non prendiamoci in giro, lo avete fatto diventare action solo per esigenze di mercato, la vecchia guardia andava in pensione e quella nuova non ne voleva sapere di survival horror, molto meglio giochi dove si spara a tutto quello che si vede senza usare minimamente il cervello.
E comunque il Rebirth, che per me è il miglior RE in assoluto, ha venduto poco anche a causa della Gamecube che comunque è stata una console che ha fatto la fame dall'inizio alla fine.
Se usciva su PS2 sono convintissimo che avrebbe venduto parecchio. |
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| | | OFFLINE | | Post: 343 | Registrato il: 13/12/2010 | Pro gamer | |
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01/10/2013 09:21 | |
Che scusa del piffero..Certo guardando lo stato di Capcom ora si può dire che quelle scelte sono state azzeccate [Modificato da COLT. 45 01/10/2013 09:23] |
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