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PSN Fail

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2015 13:56
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Master Ninja
27/04/2011 09:55
 
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Stimato Cliente PlayStation Network/Qriocity:

Abbiamo scoperto che tra il 17 e il 19 Aprile 2011, alcune informazioni relative agli account di utenti di servizi PlayStation Network e Qriocity sono state compromesse in relazione a intrusioni illegali e non autorizzate nel nostro sistema. Di conseguenza a quanto riscontrato finora, abbiamo:

1) Temporaneamente disattivato i servizi PlayStation Network e Qriocity;

2) Ingaggiato una competente agenzia esterna per la sicurezza, per condurre una completa ed estesa indagine su quanto accaduto;

3) Tempestivamente preso misure per migliorare la sicurezza e rafforzare l'infrastruttura del nostro network, ricostruendo l'intero sistema per fornire una maggiore protezione dei vostri dati personali.

Apprezziamo la vostra pazienza e buona volontà mentre lavoriamo intensivamente per risolvere questi problemi.

Mentre indaghiamo sui dettagli di questo incidente, riteniamo che un soggetto non autorizzato abbia ottenuto le seguenti informazioni da voi fornite in precedenza: nome, indirizzo (città, stato/provincia, codice postale), nazione, indirizzo email, data di nascita, password, login e online ID di PSN/portatile. Inoltre è possibile che i dati del vostro profilo siano stati rilevati, inclusi la cronologia degli acquisti, l'indirizzo di addebito (città, stato/provincia, codice postale) cosi' come la vostra domanda di sicurezza PlayStation network\Qriocity. Se avete autorizzato un sub-account per un vostro familiare, vi informiamo che gli stessi dati relativi possono essere stati rilevati. Nonostante non ci sia prova che i dati della vostra carta di credito siano stati presi in questa circostanza, non possiamo escludere tale possibilita'. Se avete fornito i dati della vostra carta di credito tramite PlayStation Network o Qriocity, per sicurezza vi informiamo che il numero della vostra carta di credito (escluso il codice di sicurezza) e la data di scadenza possono essere stati rilevati.

Per la vostra sicurezza, vi invitiamo a essere particolarmente vigili nei confronti di truffe via email, telefono, e posta cartacea che chiedano informazioni personali o dati sensibili. Sony non vi contatterà in nessun modo, incluso via email, chiedendovi il numero di carta di credito, numero di previdenza sociale, o altri simili dati o informazioni che siano personalmente identificabili con voi. Se vi vengono richieste tali informazioni, potete avere la certezza che non si tratta di Sony. Inoltre, se usate gli stessi nome utente e password per il vostro account dei servizi PlayStation Network o Qriocity e per altri servizi o account a essi non collegati, vi invitiamo fortemente a modificarli. Quando i servizi PlayStation Network e Qriocity saranno nuovamente operativi del tutto, vi raccomandiamo inoltre ad accedervi per modificare le vostre password.

Per proteggervi contro possibili furti di dati personali o danni finanziari, vi incoraggiamo a rimanere vigili per controllare lo stato dei vostri account e monitorare i movimenti del vostro credito.

Vi ringraziamo della vostra pazienza mentre completiamo le indagini su questo incidente, e ci dispiace per ogni inconveniente causato. I nostri team stanno lavorando senza sosta a questo proposito, e ogni servizio tornerà disponibile il più presto possibile. Sony tratta la protezione delle informazioni molto seriamente e continuerà a lavorare per garantire che ulteriori misure vengano prese al fine di proteggere informazioni relative all'identificazione personale. Fornire servizi di intrattenimento di qualità e nella sicurezza dei nostri clienti è la nostra massima priorità. Siete pregati di contattarci presso it.playstation.com/psnoutage in caso abbiate ulteriori domande.

Cordialmente,

Sony Network Entertainment and Sony Computer Entertainment Teams

Sony Network Entertainment Europe Ltd (precedentemente conosciuta come PlayStation Network Europe Ltd) è una subsidiaria di Sony Computer Entertainment Ltd, controller dati per le informazioni personali di PlayStation Network/Qriocity
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27/04/2011 13:13
 
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SONY AMMETTE: DATI PERSONALI COMPROMESSI A CAUSA DEGLI ATTACCHI AL PSN



Patrick Seybold di Sony ha diffuso un aggiornamento relativo alla difficile situazione che da qualche giorno coinvolge il PlayStation Network, ammettendo che i dati personali degli utenti del PSN sono stati compromessi dall’attacco degli hacker.
Secondo quanto dichiarato, non solo dettagli come nome, cognome, indirizzo, e-mail, login, password e altre informazioni associate al profilo online sarebbero stati esposti, ma anche tutti i dati relativi alle carte di credito potrebbero essere a rischio.

Al momento Sony è impegnata a contattare via e-mail gli utenti del PSN per comunicare l’accaduto e per mettere in guardia verso possibili truffe. Sony stessa consiglia di monitorare le spese effettuate con le carte di credito minacciate e, soprattutto, di ricordare che l’azienda non contatterà mai gli utenti chiedendo dati personali e informazioni riservate. Cosa pensate di questa situazione? Dopo un simile problema siete disposti a tornare sul PSN come se nulla fosse successo?



credit: Gamesblog.it
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Shadaloo
27/04/2011 13:46
 
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Mega fail per Sony, e ho paura che da questa situazione ne uscirà malissimo.
1 settimana che il PSN è down, non si sa se e quando tornerà, dati rubati, probabilmente trofei azzerati e anche dati di gioco on-line (tipo prestigi di cod ecc.).
Complimenti!
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Master Ninja
27/04/2011 14:40
 
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PlayStation Network: 77 milioni di utenti violati

Il più grande furto di dati della storia. Così gli esperti definiscono il furto di dati subito da Sony la scorsa settimana. Il sislenzio della società, le proteste degli utenti.

27 Aprile 2011
77 milioni di utenti. Tante sarebbero le vittime del massiccio furto di dati subito da Sony il 19 aprile scorso.

L'attacco, indirizzato al popolare servizio di videogiochi online PlayStation Network, ha causato, ammette la società, il furto di nomi, date di nascita, username, password, login, domande di sicurezza, indirizzi e numeri di carta di credito di milioni di utenti in quello che gli analisti già definiscono la più grave violazione alla sicurezza Internet mai registrata.

La società, che ha immediatamente bloccato il servizio, non ha reso nota l'entità del furto fino a ieri. Il ritardo nella comunicazione, secondo i portavoce della società, è da attribuire alla necessità di lunghe e accurate indagini per poter essattamente quantificare l'entità e la qualità del danno subito.

Comprensibilmente irate le reazioni degli utenti, soprattutto per il ritardo nelle comunicazioni da parte della società nipponica, che in questo momento deve fare i conti con un duro colpo alla propria immagine. Malgrado il generale calo nelle vendite di hardware e software sul mercato dei videogame, il marchio PlayStation continua a essere una sorta di fiore all'occhiello per Sony, che dal servizio inline ricava qualcosa come 500 milioni di dollari l'anno.

In questa fase, due sono le preoccupazioni principali.
La prima è capire come e fino a che punto i dati sono stati violati e quali dati sono stati ottenuti in modo fraudolento.
La seconda è cosa possono fare gli utenti per proteggersi, ora che il danno è fatto.

Per quanto riguarda la prima domanda, l'ipotesi più attendibile è che gli autori dell'attacco abbiano preso il controllo delle macchine di qualche amministratore con i privilegi di accesso alle informazioni sensibili degli utenti.
Sony, nella sua nota ufficiale, sostiene che "non vi sia al momento evidenza del furto dei dati delle carte di credito", ma non si sente di escluderlo. Così, avvisa gli utenti che possano aver inserito i dati delle loro carte del possibile furto del numero di carta e della data di scadenza, esclusi i codici di sicurezza.

In attesa di conferme ufficiali, gli esperti di sicurezza raccomandano agli utenti di cambiare le loro password non appena il servizio tornerà attivo e di ignorare qualsiasi mail di richiesta di dati sensibili.

A Sony viene comunque rimproverata anche questa vaghezza: la chiarezza nelle comunicazioni e nell'indicazione dei punti di violazione è essenziale quando si parla di intrusioni e furti di dati.


Sole 24ore.
[Modificato da The Leggend 27/04/2011 14:40]
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Master Ninja
27/04/2011 14:48
 
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L'affaire PSN non tarderà a far muovere le autorità competenti in termini di sicurezza dei dati, nel Regno Unito l'Information Commissioner's Office si è già mosso per interrogare Sony sull'accaduto.

Secondo l'ICO (e non si tratta del gioco di Ueda), il rischio di compromissione dei dati legati alle carte di credito avrebbe dovuto portare a determinate manovre prestabilite per garantire la sicurezza degli utenti che sono invece state trascurate o ritardate eccessivamente da Sony. Ad esempio, il semplice avvertimento sulla possibilità che i numeri di carte di credito possano essere stati intercettati e pertanto la raccomandazione all'attenzione per gli utenti sarebbero dovuti arrivare subito da parte del produttore nipponico, non ad una settimana di distanza o quasi dall'accaduto.

"Qualsiasi azienda che operi su dati personali nel Regno Unito deve assicurare il rispetto delle leggi, inclusi i sistemi di sicurezza per il mantenimento di tali dati", ha spiegato l'ICO, "siamo stati recentemente avvertiti dell'incidente accaduto a Sony, stiamo contattando la compagnia e faremo indagini approfondite per stabilire la natura precisa dell'incidente prima di decidere quale azione, nel caso, debba essere intrapresa da questo ufficio".

Fonte: Eurogamer.net

[Modificato da The Leggend 27/04/2011 14:54]
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HadoukenAddicted
27/04/2011 15:06
 
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Se Sony non si rialza come si deve da questa storia... ce la siamo giocata sul serio. 77 milioni di utenti da tenere a bada non sono uno scherzo.
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The Grim Reefer
27/04/2011 15:33
 
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Che figuraccia, davvero questo potrebbe essere un colpo pesante in ottica futura!
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Master Ninja
27/04/2011 16:37
 
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e si, ovviamente non potevano mancare gli utenti con i casi di: "Hacker di microsoft o nintendo per danneggiare sony". [SM=g2539736]
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Shadaloo
27/04/2011 16:50
 
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Che poi dicono il Live sia stato 2 settimane down nel 2008 per una cosa simile. Io non ne ho ricordi francamente, il live più di 24/48 ore off-line penso non ci sia mai stato.
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27/04/2011 19:24
 
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A quanto pare Sony da lunedì ha messo una offerta di lavoro per risolvere i problemi del PSN:


Sony Network Entertainment has an immediate opening for a Pay Services Integration Engineer, whose responsibilities will focus upon assisting internal and external development teams launch new networked entertainment services and products. As the technical liaison between Sony's server enterprise developers, operations team, 3rd party service providers and regional Sony engineering teams throughout the world, the successful candidate will perform a key role in investigating and resolving technical issues that arise in the process of developing and deploying dynamic digital entertainment systems delivered through the Internet.

The individual will be involved in aspects of network operations support, integration of new or existing infrastructures and networked audio/video services, performing and reviewing systems tests. They will work on implementing server and network/data security policies that meet established specifications, test requirements and integration plans to implement new system architectures.

The candidate will work on problems of broad scope. They are expected to follow standard practices and procedures in analyzing situations or data from which answers may not be readily obtained. This individual will work in a focused team environment with internal development groups, as well as external technology and subsystems providers and work to build stable working relationships internally.

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