L'angolo delle recensioni - I nostri pareri

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Iron Ghost
00lunedì 19 gennaio 2009 09:33
Quante volte vi è capitato di leggere le recensioni di un gioco e pensare: "Tutte stronzate, questo gioco è fantastico/fa schifo". Quante volte siete rimasti delusi da un titolo descritto dalla critica specializzata come un capolavoro? Bene, questo è l'angolo che fa per voi, date libero sfogo al piccolo redattore scalpitante. Fate conoscere il vostro parere, dando un giudizio, che sia affine a quello della critica specializzata, o in totale disaccordo. Descrivete le vostre emozioni, tutto quello che vi trasmette il gioco.

Se vi trovate in difficoltà e non sapete come impostare il discorso, vi lascio a disposizione un piccolo schema da seguire. Siete liberi di fare come volete ovviamente, di impostare la recensione come meglio credete.

Dati Oggettivi
Grafica, Sonoro, Gameplay, Longevità.

Dati Soggettivi
Rapporto qualità-prezzo, Cosa vi ha portato a giocarlo/comprarlo/provarlo, Cosa propone rispetto a X titolo dello stesso genere.

Giudizio Finale
Voto, Pregi e Difetti.



Indice:

Pagina 1
Left4Dead -[9.0] - Iron Ghost
Chrono Trigger - [8.0] - ViolentMatz

Pagina 2
Left4Dead - [s.v.] - Aggro Vicentin
Far Cry 2 - [8.9] - John "Sawyer" Ford
Rogue Galaxy - [6.0] - Broken Ankle
Condemned 2: Bloodshot - [8.0] - The Emerald Knight

Pagina 3
The Legend of Dragoon - [9.0] - il cupo mietitore
Final Fantasy IV DS - [9.0] - Overrated
Battle Fantasia - [8.5] - Karsha

Pagina 4
ICO - [10] - il cupo mietitore

Pagina 5
Wario Land: The Shake Dimension - [7.5] - Overrated
Garou: Mark of the Wolves - [10] - Karsha
Soul Calibur 4 - [8/8.5] - Iron Ghost

Pagina 6
Dead Space - [9.0] - John "Sawyer" Ford
Clive Barker's Jericho - [7.5] - Aggro Vicentin
Sonic Unleashed - [7.4] - Low Ryder 2005

Pagina 7
F.E.A.R. 2: Project Origin - [8.3] - John "Sawyer" Ford
Zone of the Enders - [8.0] - Superrkodallasestacorda
Killzone: Liberation - [8.5/9.0] - ViolentMatz
Manhunt 2 - [8.0] - Captendo

Pagina 8
Final Fantasy VI - [9.0/10] - Milo_no_Scorpio
50 Cent: Bood on the Sand - [7.5/10*] - Aggro Vicentin
*Per i fan di 50 Cent
Street Fighter IV - [9.0] - Iron Ghost
The King of Fighters 2002: Unlimited Match - [9.0] - Karsha
The House of the Dead: Overkill - [9.0/10] - Captendo
GTA IV: The Lost and Damned - [9.3] - John "Sawyer" Ford

Pagina 9
Fallout 3 - [9.0] - The Emerald Knight
Patapon - [7.5/8.0] - ViolentMatz

Pagina 10
Silent Hill: Homecoming - [8.0] - Aggro Vicentin
Prince of Persia - [9.0] - fathersfigo
Resident Evil 5 - [9.0] - John "Sawyer" Ford
Wanted: Weapons of Fate - [6.0] - The Emerald Knight

Pagina 11
Broken Sword: Shadow of the Templars Director's Cut - [8.0] - Aggro Vicentin
Mad World - [9.3] - Iron Ghost
WWE Legends of Wrestlemania - [7.75] - Cavax88

Pagina 12
Super Smash Bros Brawl - [9.0] - G.S Styler
Wario Land 4 - [6.5] - ViolentMatz

Pagina 13
X-Men Origins: Wolverine - [7.8] - John "Sawyer" Ford
No More Heroes - [9.0] - G.S Styler
Killzone 2 - [9.0] - John "Sawyer" Ford
Lost Odyssey - [8.75] - Milo_No_Scorpio
Punch-Out - [9.0] - Iron Ghost

Pagina 14
MK vs DC Comics - [7.0] - The Emerald Knight
Final Fantasy Dissidia - [8.5] - Karsha
Resistance 2 - [9.0] - G.S Styler
Legend of Zelda: Link to the Past - [8.5] - ViolentMatz
Ninja Gaiden 2 - [9.0] - .Murdock.
inFAMOUS - [8.7] - John "Sawyer" Ford
Crysis - [8.7] - Iron Ghost

Pagina 15
God Of War: Chains Of Olympus - [9.5] - G.S Styler
God Of War: Chains Of Olympus - [9.5] - thegameisback

Pagina 16
Sunday VS Shonen Magazine - [7.5] - Karsha
Red Faction: Guerrilla - [8.5] - John "Sawyer" Ford

Pagina 17
Final Fantasy I Dawn of Souls (GBA) - [8.0] - ViolentMatz
Fate/Stay Night - [9.9] - Low Ryder 2005
Bioshock - [9.5] - The Emerald Knight

Pagina 18
Shadow of the Colossus - [8.5] - G.S Styler

Pagina 19
Another Code: R - [8.9] - Iron Ghost

Pagina 21
Heavenly Sword - [8.3] - John "Sawyer" Ford

Pagina 22
Fight Night Round 4 - [8.0] - Iron Ghost
Kingdom Hearts: Chain of Memories - [4.5] - ViolentMatz
Bionic Commando - [7.5] - The Emerald Knight
Dead Space - [9.0] - G.S Styler

Pagina 23
The Legend of Zelda: The Minish Cap - [9.0] - ViolentMatz
The King Of Fighters XII - [7.0] - Karsha
Shellshock 2 - [3.0] - The Emerald Knight
Batman: Arkham Asylum - [9.7] - John "Sawyer" Ford

Pagina 24
Disgaea: Afternoon of Darkness - [9.0] - Karsha
Disgaea 2: Dark Hero Days - [8.5] - Karsha
Disgaea 3: Absence of Justice - [8.5] - Karsha

Pagina 25
The Beatles: Rock Band - [9.5] - Captendo
Swords of Mana - [8.5] - ViolentMatz

Pagina 26
Street Fighter Alpha 3 MAX - [8.0] - Iron Ghost
The Witcher Enhanced Edition - [9+] - The Leggend
Wolfenstein - [7.5] - The Leggend
Dead Space: Extraction - [9.0] - Aggro Vicentin

Pagina 27
Tekken 6 - [8.5] - Karsha

Pagina 28
BlazBlue: Calamity Trigger - [9.0] - Karsha
Grand Theft Auto IV: The Ballad of Gay Tony - [9.0] - The Emerald Knight
Half Minute Hero - [8.5/9.0] - Karsha
Left 4 Dead 2 - [PREVIEW] - Iron Ghost

Pagina 29
Dragon Age: Origins - [9.5] - Iron Ghost
New Super Mario Bros - [9-] - The Leggend
Saw - [6.0] - Aggro Vicentin

Pagina 30
God of War Collection - [10] - Aggro Vicentin
Army of Two: Il 40° Giorno - [6.0] - Aggro Vicentin
Turning Point: Fall of Liberty - [4.5] - The Emerald Knight
Silent Hill: Shattered Memories - [7.0] - Aggro Vicentin

Pagina 31
Hokuto No Ken Musou - [7.0/10*] - Aggro Vicentin
*Per i fan di Ken

Iron Ghost
00lunedì 19 gennaio 2009 10:06
Parto con un gioco che mi ha letteralmente sorpreso, accolto comunque bene dalla critica: Left 4 Dead.

Grafica: Beh, credo sia la parte meno impressionante di questo titolo. Il Source Engine fa il suo dovere, sicuramente realizzata bene (soprattutto nelle texture dei volti e nella realizzazione dei personaggi), ma comunque inferiore a colossi come Gears of War, pieni di effetti e filtri all'avanguardia. Menzione d'onore per la realizzazione dei movimenti degli Infected, veramente vasti e reali.
Sonoro: Musiche minimaliste e quasi assenti; effetti sonori da film horror. Le urla inumane dell'orda, i grugniti bestiali degli Hunter, il gutturale e malato conato dello Smoker, l'ossessivo pianto disperato della Witch, il rigurgito del Boomer, il cavernoso e selvaggio vociare del Tank. Non sifigurerebbero in un film di Romero.
Gameplay: Immediato e semplice. Prendi l'arma e devasta. Alcuni potrebbero obiettare che si tratta di un Shot 'em up, di uno sparatutto alla House of the Dead. In realtà è molto più tattico di quanto ci si aspetti. Collaborazione, aiuto, capire quando bisogna rallentare il ritmo e quando bisogna correre. La difficoltà avanzata diventa una vera sfida, una sorta di vera sopravvivenza, ogni piccolo errore potrebbe essere fatale per l'intero gruppo.
In sostanza lo definirei come uno dei migliori giochi cooperativi online degli ultimi anni.
Longevità: Non ci sono mezze stagioni. 4 campagne da 5 livelli l’uno. Lo sì finisce senza troppi sforzi in un paio di ore. Diventa pressoché infinito se giocato online.

Rapporto qualità-prezzo: Siete disposti a sborsare 70 euro per un gioco divertentissimo, ma che esiste solo ed esclusivamente online?
Cosa vi ha portato a giocarlo/comprarlo/provarlo: Nonostante sia uscito in contemporanea con veri e propri masterpieces di fine 2008, il fascino horror degli zombie ha sempre il suo effetto.
Cosa propone rispetto a X titolo dello stesso genere: 1. Online divertente e frenetico. 2. Quintali di Zombie da devastare. 3. Atmosfera degna di un film Horror 4. Divertimento e rigiocabilità.

Voto: Dopo diversi mesi di gioco, penso che un 9 sia giusto.
Pregi: - Online strepitoso - Atmosfere cupe - Divertente e rigiocabile
Difetti: - Privo di una storia principale - Praticamente nullo se giocato in single player - Graficamente buono, ma c’è di meglio.
Ganjapeople, Inc.
00lunedì 19 gennaio 2009 11:13
Ottima idea questo thread, sarà molto interessante vedere i giudizi che diamo noi utenti e confrontarli con quelli della critica. Cosa pensi se per ogni titolo compilassimo anche una piccola scheda?
Si potrebbe impostare qualcosa del genere:

Publisher
Data d'uscita
Piattaforma
Media di Metacritics (o chi per esso, basta che usiamo sempre lo stesso)
? (se vi viene in mente qualcos'altro)


Tornando a L4D non posso che essere d'accordo con te, purtroppo ultimamente lo gioco veramente poco in quanto ho approfittato dei saldi su thehut e mi son fatto 3-4 giochi nuovi ma di certo lo riprenderò in mano a breve.
Comunque per questo gioco penso che possiamo dire che la differenza la farà il supporto di Valve, se dovessero far uscire aggiornamenti e qualche nuova mappa ogni tanto si potrebbe andare avanti a giocarlo per anni.
Cavax88
00lunedì 19 gennaio 2009 11:15
Nei prossimi giorni la sera potrei postare anch'io qualche rece, devo decidere di cosa pero'.
Iron Ghost
00lunedì 19 gennaio 2009 11:34
Re:
Ganjapeople, Inc., 1/19/2009 11:13 AM:

Ottima idea questo thread, sarà molto interessante vedere i giudizi che diamo noi utenti e confrontarli con quelli della critica. Cosa pensi se per ogni titolo compilassimo anche una piccola scheda?
Si potrebbe impostare qualcosa del genere:

Publisher
Data d'uscita
Piattaforma
Media di Metacritics (o chi per esso, basta che usiamo sempre lo stesso)
? (se vi viene in mente qualcos'altro)


Tornando a L4D non posso che essere d'accordo con te, purtroppo ultimamente lo gioco veramente poco in quanto ho approfittato dei saldi su thehut e mi son fatto 3-4 giochi nuovi ma di certo lo riprenderò in mano a breve.
Comunque per questo gioco penso che possiamo dire che la differenza la farà il supporto di Valve, se dovessero far uscire aggiornamenti e qualche nuova mappa ogni tanto si potrebbe andare avanti a giocarlo per anni.



Certamente, possiamo allargare i dati con qualsiasi voce adatta, per essere sempre più precisi e attinenti. L’importante è dare un giudizio personale, di come lo viviamo noi, senza pensare alle conseguenze o ai flame. Cioè, se vi viene da dire: “Sto gioco è una merda”, scrivetelo senza problemi, basta motivare l’affermazione e spiegare il perché.
Karsha
00lunedì 19 gennaio 2009 11:34
Dopo faro la recensione di Battle Fantasia,piccolo capolavoro che sto giocando da 1 settimana
Ganjapeople, Inc.
00lunedì 19 gennaio 2009 11:52
Perfetto, allora per dare il buon esempio di come non essere troppo buoni dopo faccio la recensione di quel gioiello di Dark Sector [SM=x1770477]
John "Sawyer" Ford
00lunedì 19 gennaio 2009 12:45
Re:
Ganjapeople, Inc., 19/01/2009 11.52:

Perfetto, allora per dare il buon esempio di come non essere troppo buoni dopo faccio la recensione di quel gioiello di Dark Sector [SM=x1770477]






Oh.

Mio.

Dio.






Ottima idea questa, cerchero' recensire ogni gioco appena lo finisco...Comincio domani con Far Cry 2.



OT: Ma quanti smiles ci sono?!
[SM=x1770576]
Karsha
00lunedì 19 gennaio 2009 12:53
Re: Re:
John "Sawyer" Ford, 1/19/2009 12:45 PM:






Oh.

Mio.

Dio.






Ottima idea questa, cerchero' recensire ogni gioco appena lo finisco...Comincio domani con Far Cry 2.



OT: Ma quanti smiles ci sono?!
[SM=x1770576]



E la lista e ancora in fase beta [SM=x1770510]


ViolentMatz
00lunedì 19 gennaio 2009 19:06
Bella idea, ogni game che finisco lo piazzo qui, iniziamo:

CHRONO TRIGGER (finito ieri)

Essendo un gioco del 98 graficamente è molto curato, animazioni e sfondi in 2D/ finto 3D colorate e con texture (a volte) ben definite.
La caratterizzazione dei personaggi fa il suo dovere, anche se il protagonista non è proprio protagonista, visto il proseguio della storia; storia che nella sua semplicità e linearità introduce elementi nuovi rispetto al classico cattivone (alla Kefka, più o meno contemporaneo)da combattere.

Il gameplay mi piace molto, il combattimento a turni è il mio preferito, anche se qui si può selezionare anche ATB, buone le sidequest che fanno ottenere gli equipaggiamenti finali, non troppo lunghe e fanno scoprire pezzi della storia altrimenti non godibili.

Durata sulle 30/35 ore con le sidequest, non fa a tempo a stancarti!
Per fare un paragone con un suo concorrente dell'epoca: anche superiore a FFVI (che ho giocato prima di questo).

Voto (rapportato all'epoca) 8.0

Aggro Vicentin
00martedì 20 gennaio 2009 01:43

Left 4 Dead per Xbox 360:

Graficamente abbastanza povero si dimostra molto divertente da giocare e con una longevità che è molto elevata sebbene abbia solo 4 campagne che durano dai 30 ai 40 minuti l'una (da notare comunque che in single il gioco è molto meno longevo che on-line, dove, sopratutto alla co-op, risulta quasi infinito). Il sonoro è davvero buono e in un'ora (anche meno) si è già maestri dei comandi di gioco.

Il prezzo di L4D è abbastanza buono, 49 euro nuovo. Non propone nulla di diverso da un classico FPS, solo che accentua il gioco di cooperazione. Il gioco in sè non ha una trama, e in ogni capagna quel poco che ne ha cambia. L'unico scopo del gioco è quello di scappare dalla città faccendosi spazio attraverso a incredibili quantità di morti viventi e di super mutazioni.

Left 4 Dead è per me il gioco dell'anno 2008 della 360. Dopo la delusione di Gears of War 2, sono riuscito a trovare in L4D una piccola perla che non si vedeva da tempo: il divertimento puro. Basta momenti dove si sclera per capire quello che si deve fare, basta a intere giornate passate davanti alla TV per cercare di uscire da un livello impossibile, L4D diverte senza nessun pensiero per la testa.
Co-op incredibile, longeva quasi all'infinito (senza contare che tra pochissimo usciranno nuove campagne da scaricare dal marketplace), gioco di squadra mai visto prima in un videogioco (meglio anche di Army of Two). Gli unici difetti sono la grafica, forse un pò troppo datata al giorno d'oggi, la difficoltà esageratamente alta a livello esperto e single player alla lunga stancante.
Ma credetemi, se avete la 360, il servizio Live Gold e 3 amici disposti a seguirvi nei meandri di una città molto simile ai sogni di George A. Romero, andate subito a prendere Left 4 Dead e vi divertirete come mai prima d'ora.
John "Sawyer" Ford
00martedì 20 gennaio 2009 16:00
Eccomi qua, appena finito Far Cry 2:

Grafica: Direi assolutamente strepitoso. Ambientazioni fantastiche, armi e veicoli dettagliati e realistici, mai un rallentamento o un caricamento (cioe' 50 KM di giungla fitta senza un caricamento, nn so se mi spiego). I modelli delle persone pero' nn sono prorpio spettaclari, anche se tutt'altro che brutti. Menzione speciale per le animazioni del personaggio, dal rispondere al telefono al togliersi un proiettile dal braccio coi denti, dal liberare un arma inceppata alla vista annebbiata, tutto realizzato divinamente per un immedesimazione che ho visto ben poche volte in un gioco. Ah, il miglior fuoco e le migliori esplosioni che io abbia mai visto.

Sonoro: Musiche etniche o di atmosfera che contribuiscono al feeling in maniera ottima, rumori ambientali curati e penso uno dei migliori suoni per le armi che io abbia mai sentito, sembra di averle in mano. Doppiaggio sufficiente.

Gameplay: E' un FPS atipico, che punta tutto sull' immedesimazione nel personaggio e nel mondo di gioco, e su questo riesce alla perfezione. Certo, si deve guidare molto da un punto all' altro della mappa (anche se fortunatamente c'e' un ottimo sistema di bus), ma anche questo fa' parte del gioco, nella realta' nn c'e' il fast travel, no? L'immersione nel mondo del gioco risulta totale, ci sono dei momenti in cui ti dimentichi che e' un gioco, tanto e' curata la realizzazione del paesaggio. Come ho detto qualsiasi gesto il personaggio farebbe nella vita reale e' riportato nel gioco, dal rispondere al telefono al rimettersi in ordine una spalla slogata, in una maniera fantastica. Il gunplay e' veramente ottimo, con armi che rispondono al fuoco in maniera realistica, e addirittura si inceppano e rompono con l'uso. Le missioni, anche se sono tutte molto simili come struttura, hanno il pregio di essere aperte alla creativita' del giocatore. Si deve assaltare un villaggio? Si puo' entrare alla Solid Snake di notte, alla Rambo, con un cecchino, facendo esplodere tutto, come si vuole. E' un peccato che il sistema delle fazioni (nel corso della campagna si fanno doppi, tripli e anche quadrupli giochi tra due fazioni) nn e' implementato nel gioco, infatti nn fa differenza per chi lavorate, tutti vi spareranno a vista cmq. E questo ci porta al vero difetto del gioco, i nemici. Primo, sono assolutamente irritanti: hanno 13/10 di vista, vi spareranno anche con una fionda a 30 km se vi vedono. Inoltre, se anche siete nascosti e invisibili, se uno solo vi vede, tutta l'Africa sapra' dove sparare. E secondo il respaw assurdo. Se voi liberate un avamposto da 6 persone, tempo un minuto (tempo reale), altre sei hanno preso il loro posto. Considerando che per fare una missione media si devono passare da 1 a 3 avamposti, alla lunga diventa parecchio stupida la cosa. Se avessero messo un giorno in-game come tempo di respawn, sto gioco sarebbe stato assolutamente perfetto. Per il resto il gioco e' molto buono, la storia e' valida, anche se diventa appassionante solo verso la fine del gioco.

Longevità: 25/30 ore solo per fare le missioni senza stare a collezionare tutti i diamanti, sembre che nn si giochi tutta la partita alla Rambo, allora un altro 5 ore le puoi scalare. Multi sufficiente ma niente di piu', pero' OTTIMO editor di mappe, per chi ha l'inclinazione c'e' del tempo da spendere.

Rapporto qualità-prezzo: Per gli amanti del genere direi che e' un ottimo affare.

Cosa propone rispetto a X titolo dello stesso genere: Liberta' assoluta nello svolgere le missioni - ambientazione vista ben poche volte - immedesimazione paurosa - qualcosa di un po' diverso dal solito clone di COD/Halo



Pregi: comparto tecnico ottimo - idea originale - a volte ti sembra di essere in Africa per davvero - divertente studiare attacchi e assalti in modi creativi

Difetti: nemici a volte irritanti - respawn continuo - sistema delle fazioni nn sfruttato - la storia prende solo sul finale - missioni tutte molto simili


Voto: direi un buon 8.9
fathersfigo
00martedì 20 gennaio 2009 16:08
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:90393025=Karsha, 19/01/2009 11.34]Dopo faro la recensione di Battle Fantasia,piccolo capolavoro che sto giocando da 1 settimana[/QUOTE][/POSTQUOTE]


mi raccomando racconta tutto con dovizia di particolari xche e un gioco che mi intriga parecchio e probabilmente il tuo giudizio potrebbe essere decisivo nella mia scelta di prenderlo in un periodo abbastanza affollato di uscite come questo
Ganjapeople, Inc.
00mercoledì 21 gennaio 2009 19:37
Davvero bella la recensione Sawyer, per ora ci ho giocato troppo poco ma mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto. Per mia fortuna devo ancora provare sulla mia pelle sta storia del respawn, finora sembro immune a questo flagello e anche se mi allontano di qualche centinaio di metri e torno in zona non c'è nessuno. Però come già detto, c'ho giocato troppo poco.

La cosa più fantastica comunque è proprio l'immedesimazione, che nonostante sia l'idea di fondo dei FPS spesso manca a questi titoli, anzi a dirla tutta non ne ricordo a questi livelli.

Come dici tu, sicuramente consigliato a tutti.


Io tra l'altro Dark Sector devo ancora finirlo, è da 3 giorni che dovrei andar a uccidere l'ultimo boss ma ogni volta che vado per accendere trovo una scusa hehehe...
Di certo appena finito qualche riga la spreco per quello scempio.


EDIT - Giusto due parole per L4D, che dalle recensioni di Aggro e Iron risulta essere tra le sorprese più gradite dell'anno. Personalmente non posso che essere contento che un gioco che punta fondamentalmente sul fattore divertimento sia tanto apprezzato (e lo è quasi dappertutto), chissà che in futuro non vedremo più titoli ispirati dal suo successo.
John "Sawyer" Ford
00mercoledì 21 gennaio 2009 20:43
Re:
Ganjapeople, Inc., 21/01/2009 19.37:

Davvero bella la recensione Sawyer, per ora ci ho giocato troppo poco ma mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto. Per mia fortuna devo ancora provare sulla mia pelle sta storia del respawn, finora sembro immune a questo flagello e anche se mi allontano di qualche centinaio di metri e torno in zona non c'è nessuno. Però come già detto, c'ho giocato troppo poco.

La cosa più fantastica comunque è proprio l'immedesimazione, che nonostante sia l'idea di fondo dei FPS spesso manca a questi titoli, anzi a dirla tutta non ne ricordo a questi livelli.

Come dici tu, sicuramente consigliato a tutti.


Io tra l'altro Dark Sector devo ancora finirlo, è da 3 giorni che dovrei andar a uccidere l'ultimo boss ma ogni volta che vado per accendere trovo una scusa hehehe...
Di certo appena finito qualche riga la spreco per quello scempio.


EDIT - Giusto due parole per L4D, che dalle recensioni di Aggro e Iron risulta essere tra le sorprese più gradite dell'anno. Personalmente non posso che essere contento che un gioco che punta fondamentalmente sul fattore divertimento sia tanto apprezzato (e lo è quasi dappertutto), chissà che in futuro non vedremo più titoli ispirati dal suo successo.






Grazie per i complimenti [SM=x1769784]



Cmq come ho detto, la sensazione di immersione che ti da' Far Cry 2 e' una cosa mostuosa, sicuramente una delle migliori di questa generazione. Poi ha anche tanti difetti che gli impediscono di essere l capolavoro che sarebbe potuto, ma e' un gioco che va almeno provato.


Discorso opposto per Dark Sector, come sai bene e' uno dei giochi che ho piu' disprezzato nella mia vita videoludica!!! Spero che nn hai buttato dei soldi per quella merda di cane! Nel mondo solo a Murdock e' piaciuto!!
Broken Ankle
00giovedì 22 gennaio 2009 12:30
Parlo di un jrpg per PS2, Rogue Galaxy, da me finito ieri. Lo faccio contro il mio interesse, dato che vorrei venderlo, ma vabbè...

Grafica: uno dei migliori cel shading per PS2, in genere ottima. I rari filmati in CG potevano evitarli
Sonoro: niente di fuori parametro, ma accettabile
Gameplay: di positivo c'è l'animosità degli incontri e il sistema di attacco/parata mutuato da Dark Chronicle, di negativo l'eccessiva importanza data alle abilità, la cui attivazione ogni santa volta prevede una sequenza non interattiva (non in CG, ma col motore del gioco)... un po' irritante
Longevità: per chi apprezza i jrpg e ama finire tutto, anche le side quest e i dungeon segreti, è un gioco quasi eterno. La trama principale si finisce in una quarantina di ore, più che sufficienti.

Rapporto qualità-prezzo: oggi si trova, anche nuovo, a prezzi vantaggiosi
Cosa vi ha portato a giocarlo/comprarlo/provarlo: le ottime recensioni dei siti specializzati. Che vorrei in parte contraddire (leggi sotto)
Cosa propone rispetto a X titolo dello stesso genere: grafica piacevole e un buon sistema di combattimento

Voto: 6 e spiego sotto perchè
Pregi: - buona grafica, gameplay tutto sommato interessante
Difetti: - la storia è TROPPO prevedibile e scontata, e nel finale tocca livelli di clichè angoscianti. Il finale stesso, per come è orchestrato, è uno dei peggiori che abbia mai visto: per la serie WTF???

Ottimo per gli amanti di jrpg in astinenza, ma chi ne è digiuno potrebbe farsi un'idea sbagliata (ovvero, quella di un genere privo di idee)


il cupo mietitore
00venerdì 23 gennaio 2009 20:52
Ottima idea, mi ci metterò dietro appena avrò tempo! Però è un periodo in cui ho ripreso in mano vecchi giochi...Ma i compagni del passato sono comunque degni di essere recensiti [SM=x1772724]
Ganjapeople, Inc.
00venerdì 23 gennaio 2009 21:07
Assolutamente si, anzi visto che forse non tutti li hanno giocati possono convincere qualcuno a dargli una chance ed andare oltre il comparto tecnico ormai datato!
The Emerald Knight
00sabato 24 gennaio 2009 01:38
Visto che non ho un cazzus da fare, mi metto a fare una sorta di copia/incolla da Iron per un gioco da me molto amato : Condemned 2.

Grafica: Il gioco si presenta con un motore grafico aggiornato del primo episodio quindi è presente di nuovo la fisica realistica e gli effetti di luce fatti a regola d'arte. Rimane più un aggiornamento che una grafica migliorata in tutto e per tutto.
Sonoro: Il voice acting si attesta su livelli medio/alti, contando anche doppiatori piuttosto famosi nell'ambiente dei videogiochi. Le musiche sono piuttosto buone e riescono a creare tensione al giocatore.
Gameplay: Le maggiori modifiche sono arrivate in questo campo, con l'introduzione del combattimento corpo a corpo, delle combo, della parata, delle indagini più approfondite e con maggior scelta (al contrario di quelle pilotate del primo episodio) e del maggior uso delle armi da fuoco. Quest'ultima rimane un grosso difetto poichè cambia sensibilmente il gameplay, rendendo il gioco da un survival horror in prima persona a uno shooter vero e proprio.
Longevità: La campagna si può completare in 5-6 ore e a questi si aggiungono il multiplayer online e le sfide del Fight Club. Putroppo l'online non appare molto entusiasmante poichè è poco frequentato e il gameplay basato sul corpo a corpo in prima persona non aiuta di certo la frequenza di persone disposte a giocarci. Le sfide del Fight Club sono divertenti una o due volte, dopo non vorrete riprenderle in mano.

Rapporto qualità-prezzo: Consiglierei di acquistarlo usato piuttosto che nuovo a 60/70 euro.
Cosa vi ha portato a giocarlo/comprarlo/provarlo: Ho adorato il primo per l'atmosfera, la storia e le tematiche trattate e ho adorato questo secondo capitolo in tutto. Rimane il giudizio di un fan, a mente fredda è comunque un buon titolo.
Cosa propone rispetto a X titolo dello stesso genere: 1. Violenza degna dei migliori/peggiori film horror splatter. 2. Atmosfera horror ricreata molto bene. 3. Sistema di indagini 4. Adren

Voto: 8 pieno
Pregi: - Sistema di indagini - Storia, ambienti e personaggi creati molto bene e con cura - Combattimenti adrenalinici
Difetti: - Online poco sfruttato - Sfide di combattimento non entusiasmanti - Le armi modificano il gameplay, rendendolo più fps e meno survival horror
Soseki
00sabato 24 gennaio 2009 02:15

Appena posso ne faccio uno di Rainbow Six Vegas 2, anche se è un po vecchiotto!

Poi potremmo fare un indice delle recensioni nel primo post, così uno sa dove trovarle facilmente!
fathersfigo
00sabato 24 gennaio 2009 08:40
karsha ma nn dovevi recensire battle fantasia io sto ancora aspettando impazientemente i tuo pareri e giudizi
il cupo mietitore
00sabato 24 gennaio 2009 09:24
The legend of dragoon

Grafica: Siamo nel 1999 quando, in Giappone, viene data inizio alla vendita di questo gioco per PSX. Paragonarlo alla grafica degli RPG di adesso sarebbe un suicidio ma ai tempi questo gioco riuscì a sfruttare il motore grafico della consolle in maniera perfetta. Graficamente è da annotare come uno dei migliori comparsi sulla vecchia consolle Sony.
Buona l’ alternanza da 2D a 3D utilizzata sulla mappa. Stupende le animazioni dei dragoni che ai tempi lasciavano sbalorditi i giocatori.
L’ unica pecca sono i mostri, la maggior parte sono disegnati parecchio male…

Sonoro: Le qualità audio in un RPG devono essere considerate essenziali. The legend of dragoon riesce ad esprimere ciò che succede con le tipiche musiche epiche che vengono riprodotte per tutto il gioco. Ogni personaggio “possiede” una theme personale, ascoltabile quando ha un discorso importante da fare oppure quando viene vissuto un suo flashback. Ovviamente anche ogni città ha una canzone di accompagnamento diversa.
Durante i combattimenti se la combo riesce, si sentirà persino gridare il nome della tecnica dal personaggio. In inglese questa particolarità è veramente ad effetto! E’ purtroppo una cosa che in Italia non possiamo godere visto il doppiaggio in italiano fatto veramente male. Peccato perché il sonoro di questo gioco nella nostra lingua perde davvero tanto.

Gameplay: Eccoci alla parte più interessante di The legend of dragoon…A differenza degli altri giochi del suo genere, questo aggiunge due cose parecchio interessanti: Le combo e le trasformazioni. Le prime sono tecniche che vengono apprese dai personaggi man mano che si sale di livello. Ne puoi selezionare solo una e non durante il combattimento. Quando attacchi un nemico avrai da premere in certi momenti la X (o O se il nemico decide di pararsi). Per capirlo bisogna basarsi su due quadrati che si muovono nello schermo. Quando sono sovrapposti bisogna premere il tasto. Se l’ interno del quadrato diventa bianco, inizia la parte successiva della combo, se è grigio o azzurro vuol dire che hai sbagliato il tempismo e la combo viene bloccata (grigio hai premuto troppo presto, azzurro troppo tardi). Detto così sembra difficile ma in realtà basta solo prenderci la mano.
Cosa si può dire delle trasformazioni in dragone? Allora, quando si combatte si guadagnano dei punti speciali che caricano una barra. Quando questa barra è piena almeno per una volta (le volte in cui puoi riempire la barre consecutivamente variano dal livello) compare vicino all’ icona di combattimento quella chiamata “dragone” che permette la trasformazione. Anche quando si è trasformati si attacca tramite combo, questa volta in maniera diversa: Si ha un cerchio con una specie di lancetta (come se fosse un orologio che punta a mezzogiorno). Quando premi la x inizia a girare una sfera e ogni volta che passa dalla lancetta devi premere X. Questa volta la combo è più complicata da finire ma con un po’ di esperienza non diventerà impossibile! In ogni caso se non vuoi rischiare di fare pochi danni puoi usare le magie da dragone. Non servono combo e sono sempre efficaci!

Longevità:
Questo gioco è stato venduto in 4 CD separati, ognuno dei quali ha una durata parecchio elevata. Se poi vuoi finirlo al 100% con l’ equipaggiamento migliore, tutti i sub-boss uccisi e tutti i dragoni a livello massimo…Beh preparati a giocare per moooooooolto tempo!

Rapporto qualità-prezzo: Trovarlo ora è impossibile…Ma se avete la fortuna di avercelo sotto tiro, non esitate a prenderlo, a meno che non costi quanto un gioco nuovo.

Cosa vi ha portato a giocarlo/comprarlo/provarlo: Per gli appassionati del genere è un CAPOLAVORO. Nulla da invidiare ad altri titoli più famosi.

Cosa propone rispetto a X titolo dello stesso genere: E’ uscito nel periodo Final Fantasy…Eppure non sfigura contro i colossi della square, grazie soprattutto al sistema di combattimento. La trama è entusiasmante, meglio di molti altri titoli.

Voto: Dopo averlo giocato e rigiocato più volte…Un 9 se lo merita.
Pregi: Grafica ottima. Combattimenti divertenti. Trama fantastica. Sonoro eccezionale.
Difetti: Troppi combattimenti random, certe volte hai due scontri in 5 passi. Audio in italiano rovinato dal doppiaggio.
ViolentMatz
00sabato 24 gennaio 2009 12:23
Bello LoD, l'ho finito a giugno dell'anno scorso, gameplay molto coinvolgente (mi è piaciuto quanto quello di Xenogears), anche se la storia, per quanto bella, pecca di poco approfondimento in alcuni punti e in altri si "trascina". Gli darei 8.5.
il cupo mietitore
00sabato 24 gennaio 2009 13:58
Re:
ViolentMatz, 24/01/2009 12.23:

Bello LoD, l'ho finito a giugno dell'anno scorso, gameplay molto coinvolgente (mi è piaciuto quanto quello di Xenogears), anche se la storia, per quanto bella, pecca di poco approfondimento in alcuni punti e in altri si "trascina". Gli darei 8.5.




Ma sai che la storia (passata e presente) è scopribile nei punti giusti? Anche se non importanti per il proseguimento del gioco, si scoprono tante cose in posti nascosti
Karsha
00sabato 24 gennaio 2009 16:57
Re:
fathersfigo, 1/24/2009 8:40 AM:

karsha ma nn dovevi recensire battle fantasia io sto ancora aspettando impazientemente i tuo pareri e giudizi




Scusami,appena finisco di lavorare sulla grafica del forum scrivo subito la recensione,al massimo dommani sera sara fatta [SM=x1773954]
Ti anticipo che li ho datto 8.5 [SM=x1772729]
Overrated
00sabato 24 gennaio 2009 17:30
FINAL FANTASY IV DS

Grafica:Grafica totalmente rinnovata rispetto alla versione GBA/SNES. 3D di altissima qualità per il portatile Nintendo, con animazioni davvero ben fatte e filmati d'intermezzo che,anche se con lo stesso motore grafico del gioco, risultano piacevoli. Ottimo il filmato iniziale in CG.

Sonoro: Ottima colonna sonora, varia e originale. Sound migliorato rispetto alla versione GBA/SNES. Buono il doppiaggio dei filmati d'intermezzo.

Gameplay:Mi sembra sia il primo epiosodio di FF a beneficiare del ATB, Active Time Battle; questo sistema permette di combattere rispettando dei turni, una volta completata la barra di caricamento dell'azione si può scegliere come agire e, in casi come magie o evocazioni, dovrà riempirsi un'altra barra di colore differente, la cui velocità di riempimento dipende dalla magia scelta. Ottima la scelta di poter bloccare le azioni nemiche mentre si sceglie una magia, un oggetto o un'evocazione per facilitare la battaglia. Un altro vantaggio di questo ATB risiede nel poter cambiare personaggio durante un turno (se la barra del PG scelta è piena).

Longevità: Io sono attorno alle 21 ore, mi mancano i boss aggiuntivi e il dungeon finale. Oltretutto, grazie ad una bella trama, il gioco non risulta mai lineare e privo di momenti di stanca (anche per la frequenza di boss o nemici particolarmente tosti, vedasi Behemoth).

Rapporto qualità-prezzo:Io l'ho trovato nuovo a 45 euro, e potrebbe sembrare alto sapendo che il gioco originale ha la sua età. Essendo però stato oggetto di un restyling davvero ben fatto, tanto da poter sembrare un gioco nuovo, e la qualità del gioco stesso è davvero alta, il prezzo ci può stare, soprattutto se non lo si ha giocato nelle versioni precedenti.

Cosa vi ha portato a giocarlo/comprarlo/provarlo: Amo i JRPG e Final Fantasy, non avevo mai giocato prima d'ora a questo capitolo e avevo sentito dire che è davvero molto bello.

Cosa propone rispetto a X titolo dello stesso genere:Nonostante non esca dagli stereotopi di JRPG e non prorponga nulla di particolarmente innovativo(tranne l'ATB), vale la pena provarlo perchè è un ottimo RPG, con una trama ottima e livello di difficoltà abbastanza elevato, ma non frustrante (anche se qualche madonna ogni tanto scappa)

Voto: 9,0

Pregi:Tecnicamente splendido per una console come il DS;livello di difficoltà ben calibrato; buona longevità.

Difetti:Gli incontri casuali; per esigenze della trama il party varia spesso e a volte si fa difficoltà a gestirlo per il meglio, ma questo non lo considero un vero e prorpio difetto.

Un JRPG con i fiocchi, tecnicamente ben fatto, con un sistema di combattimento ottimo e una trama emozionante e piena di sorprese. Consigliato a chiunque cerchi un RPG ben fatto.
Ganjapeople, Inc.
00sabato 24 gennaio 2009 17:58
Ragazzi come proposto ho aggiunto l'indice in prima pagina, per ora ho pensato di fare un elenco in base alla pagina, andando avanti lo cambierò in alfabetico quando diventerà più comodo.

Cosa dite inserisco anche il voto?
Overrated
00sabato 24 gennaio 2009 17:59
Re:
Ganjapeople, Inc., 24/01/2009 17.58:

Ragazzi come proposto ho aggiunto l'indice in prima pagina, per ora ho pensato di fare un elenco in base alla pagina, andando avanti lo cambierò in alfabetico quando diventerà più comodo.

Cosa dite inserisco anche il voto?



Buona idea quella di inserire il voto [SM=x1772645]

Karsha
00domenica 25 gennaio 2009 18:28
Battle Fantasia

Battle Fantasia e un picchiaduro svilupato dalla Arc System(guilty gear,hokuto no ken,blazblue)uscito nel 2007 in giappone per la versione arcade e poi nel 2008 e stato portato per x360 e ps3.Il gioco uscira anche in europa,pero per il momento la data e ancora TBA 2009.

Grafica:La visuale del gioco e bellisima,tutto colorato con molti effeti speciali,il gioco e nel ormai famoso 2.5D,personaggi disegnati in 3D che si muovono in stille 2D.Grafica pulita e sempre a 60Fps senza ralentamenti.

Sonoro: Da questo punto di vista il gioco sembra piu un RPG con theme tranquile che un picchiaduro stille GG che usa l'hard rock.Sicuramente le theme sono molto belle pero nulla di indimenticabille

Gameplay:Come ogni picchiaduro il gameplay e la parte piu importante.Battle Fantasia e molto semplice nel suo gameplay,anche quelli che non hanno esperienze con gli altri picchiaduro troverano facile battle fantasia.Non ha la profondita di Guilty Gear ma non e neanche Super Smash Bros Browl.

Longevità: La particolarita di Battle Fantasia e che non e un picchiaduro al 100%,ha anche elementi RPG.Per essempio la energia e contata con HP,i personaggi salgono di livelo e la trama centrale e di tutto rispeto.La parte negativa e il roster,solo 12 personaggi.

Commenti finali: Battle Fantasia e un gioco molto bello,perfeto per iniziare con il genere dei picchiaduro o per fare qualche sfida con gli amici in attesa di Kof,GG 3 o SF4.Ce da dire che il gioco vera portato in EU dalla 505 games e il loro marketing non e molto potente quindi forse non troverete molta gente online.Se avete qualche amico e il gioco che fa per voi

Voto finale 8.5




il cupo mietitore
00domenica 25 gennaio 2009 20:04
mi sa che non lo prenderò...io baso molto sul numero dei personaggi. Sono troppo pochi...
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