Monster Hunter esclusiva Nintendo fino al 2014?

Cavax88
00martedì 22 gennaio 2013 14:13
MONSTER HUNTER: TRA NINTENDO E CAPCOM CONTRATTO DI ESCLUSIVA PER 3 ANNI?


Monster Hunter è indubbiamente uno dei brand video-ludici più importanti del Paese del Sol Levante. Nato su PS2 come action-game di caccia fondato sul multi-giocatore online, ma esploso qualche anno più tardi su PSP (dove è diventato un fenomeno di massa capace di risollevare le sorti della console e di raggiungere picchi di 5 milioni di copie), è spesso oggetto di voci di corridoio più o meno veritiere, specialmente dopo gli ultimi trascorsi. I recenti capitoli della serie principale, infatti, sono usciti (od usciranno) in esclusiva su console Nintendo, lasciando quindi Sony a bocca asciutta.
Monster Hunter Portable 3rd è l’ultimo capitolo ad essere uscito su PSP e risale al 2010 (una sua versione in alta definizione per PS3 fu lanciata nell’estate del 2011). Da allora, la software house giapponese ha rivolto tutte le attenzioni al 3DS, sviluppandovi Monster Hunter 3G (Monster Hunter 3 Ultimate in Occidente), così da preparare il terreno per il futuro Monster Hunter 4, previsto per agosto in Giappone. I lavori iniziarono per entrambi nel dicembre 2010, ed il loro annuncio avvenuto in pompa magna durante la conferenza settembrina di Nintendo, da solo riuscì a fare impennare le vendite della console; addirittura, si vocifera che il Circle Pad Pro è stato sviluppato per convincere Capcom a scegliere il 3DS piuttosto che la diretta concorrente. Recentemente, è stato annunciata una versione aggiornata per Wii U, uscita a dicembre in patria, ed in arrivo il 22 marzo in Europa.

Ma cosa c’è dietro tutto questo? Ufficialmente, Capcom dichiarò che il 3DS le sembrava la piattaforma più adatta per continuare la serie; d’altronde, si preannunciava già un successo visti i trascorsi del DS, ed il lancio sarebbe stato imminente, a differenza di PS Vita. In realtà, una fonte anonima, che in precedenza anticipò il 3DS XL ed il remake Dragon Quest VII, rivela che tra Nintendo e Capcom vi sarebbe un contratto di esclusiva della durata di tre anni; il tutto, a partire dal lancio di Monster Hunter 3G, quindi da dicembre 2011.
Ipotecare fino al 2014 una serie così importante è stata decisamente un’ottima mossa; in Giappone, il titolo già rilasciato è tuttora uno dei più venduti su 3DS insieme a Mario Kart 7, Super Mario 3D Land, New Super Mario Bros. 2 ed Animal Crossing: New Leaf, e sta continuando a registrare cifre costanti grazie alla versione a prezzo budget. Inoltre, Capcom si è così assicurata la copertura per la distribuzione del gioco in Occidente, a carico di Nintendo. Spot, bundle, costi di marketing ed infrastruttura online saranno tutti sulle spalle della compagnia di Mario, nel tentativo di lanciare il brand anche al di fuori dei confini nazionali.



credit: Wiitalia.it
COLT. 45
00martedì 22 gennaio 2013 17:30
Solo fino al 2014? Ne dubito. Se nel 2014 esce MH4 per 3DS aspetteranno almeno il lancio occidentale per sciogliere l'esclusiva.

Comunque era circolata una voce su MH4 anche per PSVita ma Capcom ha smentito anche abbastanza seccamente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com