Il MUGEN è un picchiaduro 2d personalizzabile. La particolarità di questa piattaforma configurabile consiste nel poter inserire personaggi, stage, barre di energia/super mosse riprese da qualsiasi serie esistente.
Quindi potremo contrapporre i personaggi di Fatal Fury a quelli di Street Fighter, creare veri e propri versus inediti, oppure semplicemente inserire i characters che più ci piacciono.
Questo è un breve e semplice tutorial per incominciare a giocare.
Il MUGEN utilizza dei file di testo modificabili, utili per inserire il materiale da aggiungere.
Nella cartella dove avete installato/scompattato il vostro MUGEN troverete (cartella data) una serie di file. Quello che ci interessa per ora è Mugen.cfg. Per aprirlo utilizzate un editor per il testo.
[Config]
Sotto "config" troverete dei valori, che sono:
Gamespeed = 60; cioè la velocità dei personaggi. Più è alto il valore e più li vedrete andare veloci.
Drawshadows = 1; potete modificarlo con 1 (attivato) o 0 (disattivato). Sì riferisce alle ombre dei personaggi. Può essere utile per alleggerire il gioco incrementando la fluidità.
HelperFrameEffects = 1; Stesso discorso di Drawshadows. Invece delle ombre, disattiverete o attiverete degli effetti grafici
[Debug]
Debug = 1; Per disattivare le scritte di debug che appaiono sullo schermo durante gli scontri. 1 attivate, 0 disattivate
[Video]
Width = 640; risoluzione in larghezza (a seconda delle esigenze)
Height = 480; in altezza.
(La risoluzione dipende dalle vostre esigenze. Provate diverse combinazione. Una ottimale, ad esempio, è Width = 320, Height = 240)
Depth = 16 ; numero di colori a schermo, 16, 24 o 32 bit
Stretch = 0; abilitazione dell’immagine a tutto schermo. Ad esempio con 640x480 è consigliato abilitarla (con 1).
Doubleres = 0; consente di migliorare la qualità visiva dei pixel:
"0" disattivata
"1" edge diagonal detection
"2" per attivare il bilinear filtering
"3" per attivare le scanlines
Vesamode = Linear; dipende dalla vostra scheda video
"Linear" sì riferisce ai driver che usa la vostra scheda video sotto dos
"Banked" come Linear
"1" consigliato per le schede video non recenti
VRetrace = 0; sincronizzatore degli sprite.
Personaggi
Prima di tutto scaricate un personaggio, esempio "ryu.zip". Scompattatelo nella cartella chars (controllando che non ci sono sottocartelle quando scompattate. Esempio: ryu.zip ---> scompattare dentro chars ---> cartella ryu ---> file di dati del personaggio).
Aprite la cartella data e il file select.def. Cercate [CHARACTERS] e inserite:
[CHARACTERS]
ryu,stages\japan.def (japan.def ora non ci interessa)
Il nome va sempre inserito all’inizio della riga, mentre vicino va riportato lo stage dove apparirà come avversario (japan.def)
Ogni volta che volete inserire un personaggio basta aggiungere una riga:
[CHARACTERS]
ryu,stages\japan.def
terry,stages\brazil.def
andy,stages\brazil.def
joe,stages\brazil.def
ken,stages\brazil.def
ecc.
Stages
Stessa modalità dei personaggi. Scaricate uno stage (esempio, japan.zip), copiatelo nella cartella stage e scompattatelo.
Aprite il file select.def e cercate
[CHARACTERS]
ryu,stages\
japan.def
Inserite vicino al nome del personaggio lo stage
Musiche
Prendete un file mp3 ed inseritelo nella cartella del mugen song (esempio FlightOfIcarus.mp3)
Andate nella cartella stage e aprite japan.def.
Cercate [Music] e inserite:
[Music]
bgmusic = sound\
FlightOfIcarus.mp3
Vi consiglio di inserire i personaggi e gli stage uno per volta per controllare il regolare funzionamento del programma. Non è raro imbattersi nell’incompatibilità di alcuni personaggi/stage con la vostra versione del MUGEN.