Wii-U: bilancio altamente sotto le aspettative

Iron Ghost
00venerdì 17 gennaio 2014 10:39

NINTENDO AMMETTE VENDITE AL DI SOTTO DELLE ASPETTATIVE PER WII U E RIVEDE LE STIME 14
Le stime passano da +55 miliardi di yen a -25 miliardi

Nintendo ha pubblicato oggi le sue previsioni di vendita per l'anno fiscale che si concluderà il 31 marzo, e come molti si aspettavano è stata modificata la stima riguardante il numero totale di console che l'azienda conta di commercializzare, con particolare riferimento a Wii U. Laddove infatti le previsioni di vendita per il Nintendo 3DS sono passate dagli originali 18 milioni di unità a 13,5 milioni, la stima di Wii U ha subito letteralmente un crollo, passando dagli originali 9 milioni di unità ad appena 2,8 milioni. In soldoni, ciò produrrà una perdita pari a 25 miliardi di yen (circa 240 milioni di dollari) anziché entrate per 55 miliardi di yen.

Nintendo ammette vendite al di sotto delle aspettative per Wii U e rivede le stimeSatoru Iwata ha deciso di intervenire in prima persona nella questione, rilasciando un comunicato ufficiale in cui spiega come Nintendo abbia organizzato varie attività promozionali per spingere le vendite ed espandere la base d'utenza delle proprie console, ma che tali operazioni non hanno fruttato i risultati sperati e che dunque si è stati costretti a rivedere le stime di vendita.

"Per fornirvi una spiegazione dettagliata delle nostre performance, possiamo dire che Nintendo 3DS ha continuato ad andare forte nel mercato giapponese, e che alla fine dell'anno passato le unità vendute sono state circa 4,9 milioni, di poco al di sotto della stima di 5 milioni." Un risultato che Iwata ritiene soddisfacente, visto che nessun'altra piattaforma da gioco dal 2000 può vantare performance simili, a parte Nintendo DS e Nintendo 3DS. "Fuori dal Giappone, ad ogni modo, nonostante la pubblicazione di titoli importanti, Nintendo 3DS non ha rispettato le previsioni di vendita e non siamo stati capaci di ottenere quel boost che pensavamo possibile nel periodo finale dell'anno. Nel mercato americano, ad esempio, Nintendo 3DS si è imposta come la piattaforma leader durante lo scorso anno, secondo i dati NPD, con oltre 11,5 milioni di unità vendute. Il totale annuale rimane comunque significativamente più basso rispetto alle nostre previsioni iniziali. In Europa, caratterizzata un mercato frammentario, abbiamo visto forti vendite solo in Francia, mentre non siamo riusciti a ottenere buoni risultati in altri paesi."

"Per quanto riguarda Wii U, la console ha fatto qualche progresso verso la fine dell'anno, grazie al rilascio di alcuni titoli importanti nel periodo estivo, il lancio di bundle a prezzi accessibili e un taglio di prezzo negli USA e in Europa. Tuttavia i risultati sono stati ampiamente al di sotto delle nostre aspettative, in particolare appunto negli USA e in Europa. (...) Inoltre non sapevamo all'inizio dell'anno fiscale che avremmo effettuato un taglio di prezzo, il che ha inciso sulle stime di vendita e profitto."

Su NeoGAF è stato infine pubblicato uno schema che mostra in modo piuttosto chiaro l'andamento delle console Nintendo, con le stime di vendita originali e quelle aggiornate, nonché gli introiti relativi.



multiplayer.it



originariamente si aspettavano 9 mln [SM=x1770501]
Aggro Vicentin
00sabato 18 gennaio 2014 13:11

Ma come possono aspettarsi vendite alte se in 1 anno e passa non hanno pubblicizzato la macchina e l'unica vera KA è stata Mario 3D World (e volendo Wonderful 101 ma non ha venduto niente)?
Il vero problema poi è che moltissime persone non sanno ancora la differenza fra Wii e WiiU.
Iron Ghost
00mercoledì 22 gennaio 2014 10:11
Re:
Aggro Vicentin, 1/18/2014 1:11 PM:


Ma come possono aspettarsi vendite alte se in 1 anno e passa non hanno pubblicizzato la macchina e l'unica vera KA è stata Mario 3D World (e volendo Wonderful 101 ma non ha venduto niente)?
Il vero problema poi è che moltissime persone non sanno ancora la differenza fra Wii e WiiU.




a proposito, pare che nintendo voglia accelerare i tempi riguardo la sostituzione di wii-u e ds:


NINTENDO STA LAVORANDO A DUE NUOVE CONSOLE? 403
Le piattaforme che sostituiranno Wii U e Nintendo 3DS

Stando a quanto riferito da una fonte anonima ma attendibile, Nintendo avrebbe accelerato i propri piani in seguito alle deludenti proiezioni finanziarie dei giorni scorsi e starebbe dunque lavorando a due nuove console, nome in codice "Nintendo Fusion".

Per ora sono soltanto rumor, è chiaro, ma la casa di Kyoto sembrerebbe avere di recente aggiornato la proprietà del dominio nintendofusion.com, che in origine faceva riferimento a un festival che univa videogame e musica sponsorizzato da Nintendo of America, svoltosi nel 2003.

La fonte anonima riferisce che le due nuove console, una home e l'altra portatile, si chiamerebbero rispettivamente "Fusion Terminal" e "Fusion DS", e queste potrebbero essere le specifiche tecniche:

Fusion Terminal
- GPU custom Radeon HD RX 200, nome in codice LADY, con 2816 shader, clock a 960 MHz, 4,60 TFLOP/s, 60,6 Gpixel/s e 170 Gtexel/s di fillrate
- CPU IBM 64 bit custom Power 8 a 8 core, nome in codice JUMPMAN, clock a 2,2 GHz e 6 MB di cache L4
- coprocessore basato sull'IBM PowerPC 750 da 1,24 GHz tri-core, nome in codice HAMMER
- 4 GB di RAM DDR4 unificata, 2 GB di RAM DDR3 sul die
- Sistema di trasmissione custom per un massimo di quattro GamePad per Wii U
- Supporto ottico custom Holographic Versatile Disc (HVD), lettore di card per Nintendo 3DS
- Output HDMI 2.0 a 1080p o 4K, audio Dolby TrueHD 5.1 o 7.1
- Superficie di caricamento induttivo per un massimo di quattro Fusion DS o Wii Remote Plus controller a caricamento induttivo.
- Due versioni della console: la prima con unità ottica e 60 GB di memoria flash, la seconda senza unità ottica e con 300 GB di memoria flash

Fusion DS
- CPU ARMv8-A Cortex-A53
- GPU custom AMD basata su Adreno 420
- 3 GB di LPDDR3 RAM (2GB per i giochi, 1 GB per il SO)
- Doppio touch screen capacitivo da 960 x 640 pixel
- Design a scorrimento
- Schermo superiore Gorilla Glass con cover magnetica
- Sistema di vibrazione per i giochi e le notifiche
- Doppio Circle Pad con vibrazione
- Scanner di impronta digitale con contatore per i battiti
- doppia fotocamera stereoscopica da 1 megapixel
- microfono integrato
- pulsanti tradizionali A, B, X e Y, d-pad, tasti dorsali L ed R, pulsanti 1 e 2
- Giroscopio, accelerometro, magnetometro e lettore NFC integrati
- Chip 3G con localizzazione GPS
- 16 GB di memoria flash
- Slot per le cartucce 3DS
- Lettore SDHC "Holographic Enhanced" con supporto schede fino a 128 GB
- Porta mini USB
- Batteria da 3300 mAh agli ioni di litio

Fonte: Nintendo News




aggiungo anche che uno degli sbagli di nintendo è stato il periodo di lancio e il prezzo iniziale della console.
logico pensare che nella mente dei giocatori wii-u aveva il ruolo di piattaforma da affiancare alle altre (a parte rari casi), farla uscire pochi mesi prima del lancio di ps4 e x1 si è rivelato un grosso azzardo... in più il prezzo poco accessibile...
insomma, potevano fare meglio. senza calcolare il fatto che nintendo deve imparare ad affidarsi alle terze parti. se continuano a sostenere solo ed esclusivamente gli ip interni, il bacino di utenza continuerà ad abbassarsi.
Aggro Vicentin
00mercoledì 22 gennaio 2014 13:51

Bhe una cosa è sicura, se uscirà una nuova console nintendo, con il cavolo che la compro al d1 questa volta.
The Leggend
00giovedì 23 gennaio 2014 14:15
Electronic Arts è stato uno dei primi publisher a supportare Wii U quando la console è stata annunciata da Nintendo. Tuttavia l'alleanza fra le due compagnie si è presto dissolta, limitandosi ai primi mesi di vita della piattaforma, per poi sfociare in un vero e proprio abbandono.

Una fonte di Electronic Arts ha rivelato ai microfoni di CVG che le relazioni fra i due colossi si erano fatte difficili fin da subito: "Nintendo è morta ai nostri occhi molto presto. È diventata un'azienda che produce esclusivamente giochi per bambini, e noi non facciamo giochi per bambini", ha detto. "Persino la versione Wii U di Mass Effect 3, che da parte nostra ha rappresentato uno sforzo non indifferente, non ha venduto più di tanto. Il punto è che EA, come Activision, pensa solo ai giochi che possono essere grandi franchise."


Multy.it
[SM=p2361721]
Cavax88
00mercoledì 29 gennaio 2014 21:15
IWATA AMMETTE CHE IL WII U NON GODE DI BUONA SALUTE



Il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha da poco ammesso che il Wii U, l'ultima console della casa giapponese, non gode al momento di ottima salute, e che la compagnia sta lavorando attivamente per rimediare alla grave situazione dell'ultimo periodo. Lo stesso Iwata, inoltre, ha rivelato che nel corso della riunione con gli investitori potrebbe fare un annuncio a questo proposito, per comunicare la sua futura linea d'azione. Rimaniamo quindi in attesa di ulteriori informazioni in merito.



credit: Everyeye.it

Ma va Iwata?? Chi l'avrebbe mai detto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com