00 28/01/2009 09:35
Soul Calibur 4
Grafica: Decisamente una delle migliori fin ora per i picchiaduro current gen. Appariscente, colorata, sfavillante, curatissima e piena di dettagli. Una festa per gli occhi. Pecca di sporadiche perdite di frame rate, nulla di così esagerato. I personaggi sono tutti realizzati alla perfezione, menzione d’onore per i portabandiera di Star Wars.
Sonoro: Nella media. Effetti sonori adatti al contesto del gioco, musiche passabili. Sarebbe stato sicuramente più apprezzabile l’inserimento di qualche pezzo epico.
Gameplay: Un mix ben miscelato con il secondo capitolo. La velocità che ha contraddistinto la serie rimane invariata, e sì fonde perfettamente con la fluidità e l’immediatezza. L’impostazione button smashing predomina, chiunque potrebbe schiacciare a caso i pulsanti e vincere un incontro, andando a discapito della competizione.
Longevità: Qui le note dolenti sì fanno sentire. Le modalità scarseggiano e l’unica vera innovazione è la Torre delle Anime. Per quanto sia divertente scalarla o discenderla, sì sente la mancanza di uno Story Mode lungo e appassionante. Il discorso cambia se sì ama affrontare giocatori in carne ed ossa nelle modalità online, difficilmente però ne troverete disposti a battersi in modo corretto e leale.

Rapporto qualità-prezzo: Per gli amanti dei picchiaduro è sicuramente un buon acquisto, per tutti gli altri varrebbe la pena provarlo.
Cosa vi ha portato a giocarlo/comprarlo/provarlo: Da appassionato dei beat ‘em up, consapevole della quasi morte del genere.
Cosa propone rispetto a X titolo dello stesso genere: Un character maker finalmente all’altezza ed enormemente personalizzabile. Tutte le caratteristiche che hanno reso apprezzabile Soul Calibur sono racchiuse in questo quarto capitolo.

Voto: 8.5 per i patiti, 8 per chi non ha dimestichezza con Siegfried e soci.
Pregi: Bella grafica, immediato, character maker ottimo, personaggi accattivanti e singolari
Difetti: Nessun vero passo in avanti rispetto ai precedenti capitoli, modalità online migliorabile, una volta finito con tutti i personaggi difficilmente darà stimoli per continuare a giocare.
[Modificato da Iron Ghost 28/01/2009 09:47]