1Up

L'angolo delle recensioni - I nostri pareri

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ganjapeople, Inc.
    Post: 408
    Registrato il: 18/01/2009
    HadoukenAddicted
    The Grim Reefer
    00 28/01/2009 15:15
    Ma la bellissima story mode che contraddistingueva i vecchi SC l'hanno eliminata??
  • OFFLINE
    Iron Ghost
    Post: 288
    Registrato il: 17/01/2009
    HadoukenAddicted
    00 28/01/2009 15:19
    Re:
    il cupo mietitore, 1/28/2009 2:54 PM:

    ma quanto è forte Raphael? è mostruoso




    Ah lo odio, perché i giocatori che lo usano automaticamente mi massacrano. In realtà sono io che non sono capace. [SM=x1772639]
    Comunque sia, prediligo i bestioni lenti e con le armi pesanti: tipo Astaroth, Siegfried, Rock, Nightmare. Gente così.
  • OFFLINE
    John "Sawyer" Ford
    Post: 105
    Registrato il: 18/01/2009
    HadoukenAddicted
    00 28/01/2009 15:20
    In serata recensisco Dead Space, sintonizzatevi su questi schermi. [SM=x1769764]
  • OFFLINE
    Iron Ghost
    Post: 289
    Registrato il: 17/01/2009
    HadoukenAddicted
    00 28/01/2009 15:24
    Re:
    Ganjapeople, Inc., 1/28/2009 3:15 PM:

    Ma la bellissima story mode che contraddistingueva i vecchi SC l'hanno eliminata??




    C'è ancora, ma è striminzita e ridotta all'osso.
  • OFFLINE
    Karsha
    Post: 310
    Registrato il: 17/01/2009
    HadoukenAddicted
    00 28/01/2009 16:02
    In uscita di sf4 voglio recensire sf3
  • OFFLINE
    Iron Ghost
    Post: 290
    Registrato il: 17/01/2009
    HadoukenAddicted
    00 28/01/2009 16:13
    Re:
    Karsha, 1/28/2009 4:02 PM:

    In uscita di sf4 voglio recensire sf3




    Una bella recensione di Third Strike ci vuole.


    >
  • OFFLINE
    John "Sawyer" Ford
    Post: 111
    Registrato il: 18/01/2009
    HadoukenAddicted
    00 28/01/2009 21:13
    Re:
    Dead Space

    Grafica: Assolutamente fantastico. Dettagliatissimo, ottimi giochi di luci e ombre, ambienti stupendi, l'inventario tridimensionale, Necromorfi dettagliatissimi e disgustosi, tutto perfetto. Menzione speciale per l'ultimo boss, con quella specie di sole dietro che da una sensazione epica alla battaglia. Poco da dire, fantastico.
    Sonoro: In questo genere di giochi e' il sonoro che spesso fa la differenza, e Dead Space nn delude. Musiche presenti ma nn oppressive, che ti danno il giusto feeling di terrore. Sonoro ambientale perfetto, con strani rumori in sottofondo che senti improvvisamente alle tue spalle (ovviamente se hai il Dolby!!). Il fantastico rumore di una sega circolare che taglia una gamba ad un Necromorfo. Le grida disperate di Isaac che cerca di liberarsi da un Lurker. Il respiro di Isaac nel silenzio dello spazio. Tutto realizzato divinamente, centrando in pieno l'obbiettivo di inquietare e spaventare il giocatore. Pero' Dario Argento nn si puo' sentire...
    Gameplay: un action/survival horror, Dead Space nn si discosta molto come gameplay da RE4, aggiungendo pero' ottime idee come le parti a gravita' zero, veramente fantastiche, inventario in tempo reale, controlli molto piu' fluidi e assenza di HUD per immersione totale. Inoltre i nemici muoiono solo se smembrati completamente, variando parecchio dal classico "spara alla testa". Le armi sono abbastanza originali e varie, come anche i nemici. L'unica pecca e' che i livelli sono tutti abbastanza lineari come svolgimento, e si limitando a "vai qui, prendi questo, vai la, prendi quello", senza puzzle o enigmi che magari avrebbero un po' variato il gioco.
    Trama: parecchio interessante, inizia in maniera un po' scontata ma poi si sviluppa bene dalla meta' in poi. Il finale poi, senza spoilerare niente, per me va vicino a Bioshock come miglior colpo di scena della storia dei videogiochi. L'unica cosa e' che su alcuni punti e' abbastanza indecifrabile senza aver letto i fumetti e visto il film. Cmq parere positivo.


    Rapporto qualità-prezzo: Vale tutti i soldi che costa
    Cosa vi ha portato a giocarlo/comprarlo/provarlo: adoro gli horror, adoro la fantascienza, acquisto obbligato
    Cosa propone rispetto a X titolo dello stesso genere: una storia interessante, un ambientazione realizzata magnificamente, sangue a secchiate, neonati zombie


    Pregi: tecnicamente fantastico, divertente come gameplay, uno dei pochi giochi moderni che fa veramente paura
    Difetti: storia un po' confusionaria, parecchio lineare

    Voto: tranquillamente 9


  • OFFLINE
    Aggro Vicentin
    Post: 19
    Registrato il: 19/01/2009
    Casual gamer
    Shadaloo
    00 29/01/2009 00:39

    CLIVE BARKER’S JERICHO



    Genere: Sparatutto
    Produttore: Codemaster
    Sviluppatore: Mercury Steam
    Lingua: Italiano
    Giocatori: 1

    Jericho è una storia inquietante partorita da Clive Baker, ossia il creatore di Hellraiser. Ci troveremo in testa a 6 personaggi che potremmo scegliere di usare/scambiare in qualsiasi momento. Ognuno di loro ha armi personalizzate e magie varie. Nell’avventura che dovremmo affrontare avremmo a che fare con creature infernali e aborti di ogni tipo (a volte anche esagerati…).

    Grafica:
    Graficamente abbastanza anonimo. Niente di eccezionale ma comunque godibile. Il sangue è riprodotto molto bene e anche i vari scenari sono ben fatti (anche se la grafica tende un po’ allo scuro).

    Sonoro:
    Classiche musichette da purgatorio. Effetti sonori buoni, doppiaggio orribile. E proprio di questo discorso si potrebbe stare qui a parlarne per ore e ore, ma il difetto più grande del gioco è sicuramente il doppiaggio che davvero sembra fatto da incompetenti.

    Longevità:
    Diciamo che si lascia rigiocare molto bene anche se dubito che qualcuno lo finirà più di due volte. Se volete provare tutte le difficoltà di gioco (3, facile, normale e difficile) e non siete molto “esperti” nei FPS (e ve la prendete calma…), 2 settimane riesce a durarvi.

    Obiettivi:
    Se siete abbastanza di mano nel mondo dei FPS, gli obiettivi di Jericho sono assai facili (3, massimo 4 come difficoltà). In pratica vi viene chiesto di finire il gioco a modalità difficile, non essere mai abbattuti in determinate missioni (sempre a difficile), e di fare i classici 50 colpi alla testa, 50 disintegramenti ecc.

    PRO:
    -Storia interessante.
    -Ambientazioni bellissime…
    -Violentooooooooooooooooooo.
    -Non stanca.
    -Si trova a pochi €.

    CONTRO:
    -… Anche se a qualcuno potrebbero risultare ripetitive.
    -Doppiaggio orribile!
    -Forse un po’ troppo esagerato.
    -Manca l’on-line.

    Giudizio finale:
    Jericho è il classico gioco che appena lo vedi nei negozi pensi:”Chissà che merda sarà!”. Sbagliatissimo invece.
    Jericho è un FPS davvero bello che oltre a mostrare ambientazioni e nemici da incubo riesce a staccarsi dai classici FPS grazie a qualche innovazione come il teletrasporto da un compagno all’altro e l’uso di magie più simili a un GDR che a un FPS. L’avventura, di durata sulle 7-8 ore, più o meno, si fa giocare meravigliosamente e la cosa più importante, non stanca mai. Purtroppo non ha nessun tipo di multiplayer ma forse, in un gioco come questo, è meglio così. Il mio consiglio è quello di accaparrarvi subito una copia del gioco (contando anche che costa molto poco) e di godervelo alla grande. Se volete un’ulteriore consiglio però, cercate di giocarlo in lingua originale oppure mettete i sottotitoli perchè il doppiaggio è una cosa davvero orribile, probabilmente il peggiore mai sentito su un videogioco.

    Voto finale: 7.5

  • OFFLINE
    Ganjapeople, Inc.
    Post: 418
    Registrato il: 18/01/2009
    HadoukenAddicted
    The Grim Reefer
    00 29/01/2009 01:41
    Molto belle le recensioni ragazzi! Mi han fatto ricordare quanto sia bello Dead Space e che devo rigiocarlo al più presto, e sono incuriosito da Jericho che appena trovo usato non mi lascerò scappare.
  • OFFLINE
    Low Ryder 2005
    Post: 18
    Registrato il: 18/01/2009
    Casual gamer
    00 29/01/2009 19:45
    Sonic Unleashed (Wii)


    "This is my escape, I'm running through this world and I'm not looking back..."
    Non esattamente la rinascita che ci si aspettava, ma il primo significativo passo avanti è stato fatto, e visto il baratro in cui sembrava essere precipitato Sonic dopo il terribile Hedgehog 06, tanto mi basta per ora. Alla Sega c'è bisogno di motivazione, è quella che gli manca dai tempi dei Sonic Adventure, fiori all'occhiello e le Killer Application del Dreamcast. La prova che un Sonic 3D andasse alla grande ce l'avevano già data loro... ma la poltitica "a prostituirsi" tra Microsoft, Nintendo e Sony ha rovinato tutto. Dai giochi decenti siamo poi passati ad abomini indegni di uno che dovrebbe essere l'avatar del mondo videoludico insieme a un certo idraulico in rosso. Ma arriviamo a Sonic Unleashed, ultimo titolo Mainstream del porcospino blu.

    "And I know I can go where no one's ever gone and I'm not looking back..."
    La grafica è meravigliosa. Siamo ben lontani dai movimenti robotici dei capitoli precedenti, la fluidità è a livelli incredibili, il colore eccellente, e i filmati mi hanno più volte fatto dimenticare di stare sul Wii. I personaggi sono animati in maniera perfetta e il Level Design è migliore anche del buon lavoro fatto su Secret Rings. Anche i livelli del Werehog (di cui parlerò a breve) risultano complessivamente godibili. I problemi sorgono con la telecamera, che deve essere riveduta. Perfetta nei Daytime Level, ma un maggiore zoom e più interattività nelle sezioni notturne non avrebbe fatto male. Il giocare sul Wii a una qualità sorprendentemente elevata mi ha fatto venire la curiosità morbosa di vedere almeno una Tech Demo su 360, che ammetto mi è sfuggita.
    Il doppiaggio ha alti e bassi (l'Eggman di Pollock è incredibile, Griffith bravo con l'Hedgehog e sufficiente con il Werehog, Chip insopportabile... ah, Tails ha bisogno di una cura a base di ormoni maschili), il sonoro è da favola. Ammetto di avere una nostalgia terribile del rock degli Adventure, ma le tracce orchestrali sono di buona qualità e i brani portanti (Endless Possibility e World Adventure) sono dei gran bei pezzi. Avrei preferito qualche vocale in più e più varietà, ma tutto sommato non ci si può assolutamente lamentare del lavoro fatto.

    "But how will I know when I get there....and how will I know when to leave?"

    Arriviamo al fulcro della questione: il Gameplay. E io dico... do or die. Avrete già letto qualcosa, forse... cerchiamo di fare ordine. Potrete rispettivamente: Trovare i livelli diurni incredibili o molto buoni. E... trovare i livelli notturni sufficienti o orribili. Da qui si capisce probabilmente la scissione della critica riguardo il gioco. Comiciamo dicendo che i livelli di giorno sono senza il minimo dubbio il Sonic più veloce di sempre, una gioia per gli occhi graficamente, sebbene ci sia da rifinire qualcosina. Manca ancora il tocco di "extreme" che tanto amavo dei primi 3D (Sonic che usa un pezzo di elicottero come snowboard e che si tuffa per le strade di San Francisco facendo saltare via le macchine?)... ma lo spirito di Sonic è stato ritrovato, e secondo me una base per i capitoli futuri è stata finalmente trovata. Ci avessero messo almeno una quindicina di livelli simili, invece di sette, e il gioco sarebbe automaticamente stato da otto pieno. Arriviamo al Werehog... e... urgh. Ripetitivo, lento, alcune idee interessanti gettate in un mare di piattume, level design molto altalenante, con un paio di discreti picchi e molto marciume. E... troppo, troppo lungo. Il problema è che i livelli di corsa sono un lavoro ottimo anche come lunghezza, ma andando a velocità assurde vengono terminati in pochi minuti, quando invece la pesantezza del Werehog trascina nei vari atti dei Nightime, non tutti bruttini quanto abusati, fino a interi quarti d'ora spesi a sperare nelle prossime esaltanti corse. Nemici poco ispirati, combattimento a tratti carino e a tratti frustrante (bottomless pits + comandi che non vanno a dovere = rottura pad) e ripetitivo (c'è un motivetto per decine di sequenze uguali). In compenso, un gran thumbs up per i boss, eccellenti i duelli con Eggman, buoni persino quelli affrontati con il riccio mannaro e stupendo quello finale (cosa che, c'è da dire, anche il peggiore dei capitoli di Sonic non ha mai sbagliato).

    Il gioco si completa in una decina di ore, si sente pesantemente la mancanza di un multiplayer o di un "extra" come era lo stupendo Chao World dei vecchi capitoli. La rigiocabilità dei livelli si mantiene buona, e gli sbloccabili non garantiscono una partecipazione del giocatore.

    La vicenda narrata è particolare, indubbiamente, a tratti fin troppo cartoonesca e degna del cartone SatAM, ma di base interessante e nelle sequenze finali ottima. L'umorismo in più va bene, ma troppo spesso pare forzato. Chip non mi è affatto piaciuto come personaggio, la mancanza di molto del cast (Knuckles? Shadow?), la poca esposizione dei veri co-protagonisti (Tails e Amy) e la sovraesposizione di personaggi umani superdeformed fanno storcere il naso. In compenso, le sequenze con Eggman, qualcosa che mancava da un po', risultano apprezzabili. Gli Adventure sono ancora ottimi esempi di come si possa conciliare un cast elevato senza distogliere l'attenzione dal riccio blu, che deve necessariamente avere le luci dei riflettori puntati addosso. Ennesimo motivo per cui levare il Werehog sarebbe stato un vantaggio. Ciò che si evince, dalla storia fino al design delle schermate, è che Sonic fatica ancora a trovare una propria dimensione spaziale, e dire che basterebbe riprendere i modelli precedenti a Sonic Heroes per trovare dell'ottimo materiale.

    "We've all gotta start from somewhere... it's right there for me, the possibilites are never ending"
    Non il capolavoro che speravo... ma sotto sotto sono contento, perché Sonic Unleashed è la prova che se SEGA vuole può creare un capolavoro e se non lo fa è solo perché non vuole impegnarsi. Date a Sonic tre anni di sviluppo, mettetelo esclusiva Wii, richiamate Yuji Naka, ispiratevi a ciò che di buono c'è in questo titolo e pensate ai fan hardcore che vogliono sentire uno shock paragonabile portato nel 1998. Allora Sonic sarà da Game Of The Year, e lì sì che ci saranno infinite possibilità su dove possa arrivare.

    "I see it... I see it, and now it's all within my reach.."

    Voto finale: 7.4
6