È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Strategia della memoria corta. Il cattolicesimo dal volto umano.

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2009 11:35
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.492
Post: 1.215
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Padre Inquisitore
03/08/2009 00:59
 
Quota

E’ notizia odierna la strage perpetrata in Pakistan da islamici contro fedeli di confessione cristiana cattolica.

Naturalmente il fatto è da condannare, come lo sono tutte le violenze rivolte contro l’essere umano, qualunque motivazione venga addotta.

In questi casi le giustificazioni non hanno alcun valore: la violenza è sempre una scorciatoia, la più stupida, per procrastinare all’infinito sangue, dolore e morte.

Ciò che a me preme sottolineare sono due cose:

1 – la violenza è generata nella stragrande maggioranza da motivi legati a credenze religiose e compiute in nome di un dio considerato giusto, mite, misericordioso ed in comune , nel caso delle religioni monoteiste;

2 – I contendenti sono sempre pronti a rinfacciarsi la primogenitura, condannando un inizio che risale alla notte dei tempi, quando il dio rappresentava la manifestazione del potere che in suo nome gli uomini gestivano per un proprio tornaconto personale.

Nel caso specifico i cristiani denunciano le violenze subite a sostegno della giustezza della loro fede con una propensione al martirio che da sempre contraddistingue la loro religione.

E non solo; sono sempre pronti a ricordare le persecuzioni subite nel corso dei secoli affrontate con la forza ed il coraggio contro gli spietati aguzzini che usavano tutte le più crudeli forme di tortura per farli recedere dalla loro fede.

Ciò che però dimenticano, i nostri miti cattolici, è la stessa crudele solerzia con cui predicavano e praticavano la guerra santa contro gli infedeli mussulmani, i perfidi ebrei e tutti coloro che non accettavano la loro teologia, e cioè i cristiani di altre confessioni.

A queste semplici argomentazioni gli attuali cattolici oppongono la distanza storica degli accadimenti adducendo che non fanno testo avvenimenti accaduti in periodi ormai lontani nel tempo ed in ben altri contesti.

A parte il fatto che giustificare comunque una religione che i cattolici considerano l’unica verità rivelata da dio anche alla luce della violenza con la quale è stata imposta è di una mostruosità logica aberrante, dimenticano, gli stessi, le crudeltà perpetrate recentemente, e precisamente nel 1982, quando i cristiani maroniti, legati alla chiesa cattolica ed al papa, uccisero circa un migliaio tra donne, vecchi e bambini nel campo profughi di Sabra e Shatila.

Eh sì, poveri cattolici della cui mitezza sarà ricco il regno dei cieli!

Babila
[Modificato da Babila il grande 03/08/2009 01:00]



17/08/2009 02:26
 
Quota

Ma guarda che la Chiesa non è mai stata violenta. Le leggende sul medioevo buio sono storielle per allontanare la gente dalla retta via. L'inqusizione fu veramente santa, nel senso che c'erano tante inquisizioni e tra le tante quella cattolica era la meno rigida.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.492
Post: 1.215
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Padre Inquisitore
17/08/2009 11:35
 
Quota

Re:
83pico@live.it, 17/08/2009 2.26:

Ma guarda che la Chiesa non è mai stata violenta. Le leggende sul medioevo buio sono storielle per allontanare la gente dalla retta via. L'inqusizione fu veramente santa, nel senso che c'erano tante inquisizioni e tra le tante quella cattolica era la meno rigida.




----------------------------------------------------------------------

Sai che cominci ha diventarmi simpatico?

Confuti sempre, anche l'evidenza, pur di sostenere tesi indifendibili.
Hai probabilmente una vocazione per il martirio, ti atteggi a difensore ad oltranza della CCAR, ma non porti argomenti a sostegno delle tue tesi.

Per quanto riguarda una chiesa non violenta, leggiti ad esempio il Michaud con la sua storia delle crociate.

Beh, effettivamente sulla chiesa, intesa come gerarchia ecclesiastica, posso darti pure ragione. Infatti il lavoro sporco lo facevano fare agli altri. Loro giudicavano, ammonivano, condannavano, poi il braccio secolare pensava a squartare, bruciare, torturare.

Insomma, come la Germania nella seconda guerra mondiale.
Ad Auschwitz i dirigenti selezionavano, mentre il lavoro sporco era in mano ai Kapò e sottoposti vari.

Sporcarsi le mani per alcuni è necessario, per la chiesa è disdicevole: essa deve utilizzarle solo per la somministrazione dei sacramenti.

Mai sentito parlare di istigazione a delinquere? O di concorso nel compiere reati?

Per quanto riguarda il medioevo hai poi ancora più ragione: era talmente buio che dovevano per forza accendere roghi per illuminarlo.

Stammi bene, 83pico@live.it, e........santo subito!

Babila





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com