Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 33 34 | Pagina successiva

L'angolo delle recensioni - I nostri pareri

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2013 11:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 812
Registrato il: 21/01/2009
Staccati da sta cazzo di console...
My name is Hirai...Kaz Hirai!
18/02/2011 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re: Re:
LiquidSnake86, 18/02/2011 14.41:




si.
capiscimi, la PS3 quando l'ho presa per me voleva dire: GT5, MGS4, FF13.
Ora, MGS4 è stato favoloso, niente da dire, la degna conclusione; FF13 mi ha deluso, ma si salva, è troppo un binarione, ma la sua 60ina di ore le ha avute, anche se non mi ha preso così tanto da terminarlo tutto al 100%.

GT5 è stato una vera delusione invece: secondo me, i più si fermano al mero lato grafico, e non notano come, per un passo avanti, se ne sono fatti 3 indietro.

peccato, perchè, per dire con GT4 ci sarè stato su 100 e + ore, l'ho spulciato tutto; questo non è arrivato oltre le 50, l'ho proprio mollato là




Pensa che i miei amici lo adorano e si fanno tutte le endurance tenendo anche la PS3 accesa per giorni...
OFFLINE
Post: 457
Registrato il: 07/02/2009
Master of Joypad
Dott. Ing
18/02/2011 18:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re: Re: Re:
$the next big thing$, 18/02/2011 15.57:




Pensa che i miei amici lo adorano e si fanno tutte le endurance tenendo anche la PS3 accesa per giorni...




sono dei folli!
OFFLINE
Post: 1.769
Registrato il: 19/01/2009
Spegni la console quando vai a dormire...
14/01/2013 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

HITMAN: ABSOLUTION


Genere: Azione-Avventura/Stealth
Produttore: Square Enix
Sviluppatore: IO Interactive
Giocatori: 1 (Single Player)

Dopo ben 6 anni di assenza, lo scorso 20 novembre, il leggendario "Hitman", l'Agente 47, ha fatto ritorno sulle console casalinghe con il nuovo capitolo "Absolution", uscito per XBox 360, PS3 e PC. Il team di sviluppo danese IO Interactive ha dunque avuto molto tempo a disposizione per lavorare su tutti i vari aspetti del gioco e apportare dunque sostanziali modifiche alle vecchie meccaniche conosciute del gioco. Io ammetto di non conoscere bene la serie di Hitman e questo era il primo gioco della serie che giocavo, ma personalmente ho apprezzato molto, tra le varie cose, l'atmosfera cupa e noir della storia e la grande libertà data al gameplay delle varie missioni, che rende "Absolution" un titolo assolutamente da non perdere, se volete qualcosa di un pò diverso dal solito spara-spara o dagli hack n'slash che la maggior parte dei titoli in terza persona ci offre oggi. Ma partiamo con l'analisi...

GRAFICA:
"Hitman: Absolution" è il primo titolo IO Interactive a mostrare in azione per la prima volta in assoluto la seconda versione del Glacier Engine. E il risultato è assolutamente straordinario, specialmente (ovviamente) nelle varie cutscenes del gioco. Molto ben realizzati sia i personaggi, sia le varie locations visitate, in particolare il quartiere di Chinatown e la stazione Metro, dov'è impressionante notare tutta la potenza del motore grafico nel gestire la moltitudine di persone presenti nello scenario, mostrando qualche (ma a mio parere comprensibile) rallentamento.

SONORO:
Anche qua promozione a pieni voti per il nuovo compositore delle musiche, Thomas Bartschi, che sostituisce il compositore storico della serie Jesper Kyd. Bartschi con le sue musiche accentua ancora di più l'atmosfera noir e di spionaggio del titolo, cogliendo i giusti toni per le giuste situazioni che il protagonista si ritrova ad affrontare.
Ottimo anche il doppiaggio italiano del titolo, a mio parere uno dei migliori in assoluto per un videogioco e decisamente fedele al doppiaggio originale in inglese.

GAMEPLAY:
Qua è a mio parere il punto forte di questa opera di IO Interactive, in un periodo dove, con l'uscita di questo titolo e di DisHonored, il genere dei giochi Stealth sembra possa lentamente avere una seconda giovinezza. Come per il titolo Bethesda infatti, anche in "Absolution" ci ritroveremo a poter affrontare ogni missione come più ci garberà: potremo scegliere se fare piazza pulita dei nemici su schermo utilizzando le nostre fedelissime Silverballers, oppure utilizzare la mitica corda di violino e farci strada adoperando l'istinto e la furtività, da sempre marchio di fabbrica di 47. Chiaramente, così come per il titolo degli Arkane Studios, l'impronta del gioco mira a favorire l'approccio stealth; questo perchè per ogni missione di "Absolution" avremo un sistema di punteggio che varierà a seconda di quanto silenziosi riusciremo ad essere; di conseguenza, più si adopererà la strategia action, meno punti riusciremo a raccogliere. Ovviamente, come tutti i giochi stealth, mostra sempre qualche imperfezione in tali meccaniche e alcune situazioni "poco reali", ma è un aspetto sul quale personalmente sento di poter soprassedere.
Inoltre, a seconda del modo in cui sceglieremo di affrontare le nostre missioni, potremo sbloccare le varie tecniche di combattimento, ottenere valutazioni speciali, nuove armi, nuovi travestimenti e raccogliere le varie "prove", che fungono da veri e propri oggetti collezionabili. Tutto questo ci permetterà di poter affrontare al meglio la modalità Multiplayer "Contratti" e allunga di molto la rigiocabilità del titolo Square Enix.

STORY MODE:
La storia di "Hitman: Absolution" non è molto originale e non presenta grandi colpi di scena (se non quello finale), ma è molto ben realizzata cinematograficamente. Quasi tutti i personaggi principali hanno un loro perchè e una loro personalità ben definita e anche gli scenari e i paesaggi sono molto ben congegnati. Unico neo la durata della storia, che io ho giocato con calma, ma in 6-7 ore (forse anche a meno, a difficoltà meno elevata) si finisce e un paio di livelli discutibili, che durano proprio un batter d'occhio. Inoltre alcune situazioni potevano essere un pò più elaborate per far durare di più la narrazione, ma evidentemente ci si è voluti concentrare maggiormente sulle meccaniche di gameplay e sulla libertà di azione, ottenendo comunque un risultato di tutto rispetto.

LONGEVITA'
Come appena detto, il titolo per quel che riguarda il Single Player (non ho provato "Contratti") ha una longevità bassa, ma una alta rigiocabilità, specialmente se ci si pone l'obiettivo di voler sbloccare tutti i vari collezionabili oppure se semplicemente si vuole sperimentare nuovi modi di giocare un livello.

PRO:
- Atmosfere azzeccate
- Musiche e doppiaggio ben realizzati
- Ottima libertà nel gameplay
- Grafica spettacolare
- Buona rigiocabilità

CONTRO:
- Trama a tratti un pò sbrigativa
- Meccaniche stealth non perfette

GIUDIZIO FINALE:
Il titolo IO Interactive si pone tra i migliori nel suo genere e risulta (almeno, a parere di chi scrive) uno dei migliori titoli dell'anno 2012 che ormai ci siamo lasciati alle spalle. Ovviamente mi sento di consigliarlo a chi ama la serie di Hitman, ma anche a chi, come me, non ha giocato titoli precedenti della serie, ma è affascinato dai giochi in stile noir tipo Max Payne, ovvero titoli con protagonisti misteriosi (non necessariamente), ma sicuramente carismatici.

VOTO: 9

Era la mia prima recensione, spero sia stata di vostro gradimento.
OFFLINE
Post: 4.106
Registrato il: 19/01/2009
Spegni la console quando vai a dormire...
Shadaloo
14/01/2013 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Bella!
OFFLINE
Post: 417
Registrato il: 19/01/2009
Master of Joypad
15/01/2013 08:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Buona la prima allora.
Due anni dall'ultimo post del topic...effettivamente scrivere una recensione è uno sbattimento...però sempre piacevole leggerle [SM=x2081497]
OFFLINE
Post: 4.871
Registrato il: 17/01/2009
HadoukenAddicted
15/01/2013 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

bella recensione [SM=x1772652]
OFFLINE
Post: 1.776
Registrato il: 19/01/2009
Spegni la console quando vai a dormire...
20/01/2013 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

DmC: DEVIL MAY CRY


Genere: Azione, Hack 'n Slash
Produttore: CAPCOM
Sviluppatore: Ninja Theory
Giocatori: 1 (Single Player)

Dopo quasi 5 anni dall'ultimo capitolo, che fu il primo titolo multipiattaforma della serie, CAPCOM ha deciso di affidare la serie di Devil May Cry al team inglese di Ninja Theory, venuti alla ribalta dell'industria videoludica per l'esclusiva Play Station "Heavenly Sword" e dal titolo Namco Bandai "Enslaved: Odyssey to the West". Obiettivo attuare un vero e proprio reboot e ammodernamento di una saga che con l'ultima fatica cominciava a perdere di mordente e di prospettiva per quel che concerne la trama. Saranno riusciti nel loro intento?

GRAFICA:
Essendo il primo Devil May Cry non sviluppato internamente da CAPCOM, è stata data anche piena libertà dal punto di vista grafico ai Ninja Theory, i quali si sono serviti dell'Unreal Engine 3 per costruire l'universo di DmC. Il motore grafico è sicuramente uno dei più in voga e più potenti del momento e unito alle abilità artistiche degli inglesi crea uno spettacolo visivo per gli occhi con scenari veramente suggestivi e spettacolari, con ottimi sfruttamenti di luci, colori e quant'altro. Di contro probabilmente questo utilizzo ha portato a un allungo sostanzioso dei tempi di caricamento, specialmente tra una missione e l'altra, che in alcuni casi sono abbastanza lunghi (ovviamente qui si parla della versione PS3, che è quella che ho giocato). Faccio notare anche che gli effetti grafici di rappresentazione del Limbo, cioè i passaggi tra mondi paralleli (quello popolato dagli umani e quello popolato dai demoni) ricordava moltissimo le "apparizioni" di Silent Hill, nella serie Konami. Probabilmente è solo coincidenza, può anche darsi che abbiano preso spunto, chissà...

SONORO:
La colonna sonora di questo DmC è stata realizzata dal gruppo dei Noisia, band olandese che realizza musica Dubstep e dai Combichrist, band norvegese che invece realizza musica Techno Hardcore per lo più. Sicuramente a chi non sopporta i suddetti generi potrà storcere il naso e non poco, io personalmente poco digerisco la Techno Hardcore mentre ho molto apprezzato il lavoro dei Noisia, che hanno comunque realizzato la maggior parte della soundtrack e che con i loro suoni hanno dato la giusta atmosfera al titolo CAPCOM, che tra l'altro a mio avviso non è troppo distante dall'atmosfera della vecchia serie.
Dal punto di vista del doppiaggio italiano (anche qua prima volta per un titolo della serie "Devil May Cry") è stato fatto un buon lavoro, forse avrei scelto un altro tipo di doppiatore per Mundus, ma comunque tutto sommato è promosso.

GAMEPLAY:
Qui a mio giudizio abbiamo i cambiamenti più sostanziali rispetto ai vecchi DMC, dovuti anche al cambiamento di paesaggi, di trama, ecc.
Dante ha sempre le sue armi principali, ovvero la fidata spada Rebellion e le pistole Ebony & Ivory; con l'avanzare della trama sbloccheremo in successione altre armi inedite quali la pistola Revenant, la falce Osiris e il martello Arbiter (questi ultimi si sbloccheranno nelle primissime missioni). Con questa varietà di armi e la possibilità di cambiarle a battaglia in corso in tempo reale ci permette, specialmente a chi ha abilità con gli hack 'n slash di mettere a segno combo spettacolari; ovviamente inoltre, a seconda del tipo di avversario e il colore che presenta, dovremo usare l'arma adatta: per esempio con i Macellatori (rosso) converrà usare Arbiter, mentre con le Furie (blu) converrà usare Osiris. Queste armi permettono anche di interagire con il paesaggio nelle fasi "platform" (passatemi il termine) e per sbloccare aree segrete, offrendo dunque una buona varietà alle nostre azioni.
E' presente anche una buona rigiocabilità per chi ama le sfide: finendo la storia una prima volta verrà infatti sbloccata la difficoltà "Figlio di Sparda" e successivamente tutte le altre.

STORY MODE:
Essendo il reboot della serie Devil May Cry, anche la trama è stata resettata. Il Re dei Demoni, Mundus, ha assunto le sembianze umane del banchiere Kyle Ryder per dominare sull'umanità e governarla tramite il debito economico e una bevanda chiamata Virility che soggioga colui che la beve. Il giovane Dante (con look completamente nuovo, sbruffone ma meno carismatico e ironico rispetto alla versione vecchia) e suo fratello Virgil sono dei Nefilim, in quanto figli del demone Sparda e della umana Eva, quest'ultima uccisa da Mundus (per vendetta nei confronti del tradimento di Sparda, al quale era vietato innamorarsi di una umana) quando i 2 fratelli avevano 7 anni. Sparda è stato catturato e condannato a una eternità di sofferenze e per questo ha diviso i 2 gemelli; Dante è cresciuto da ribelle nella sregolatezza più totale, mentre Virgil è stato adottato da una famiglia aristocratica, crescendo con dei principi, fino a che non decide di fondare l'Ordine con l'obiettivo di distruggere Mundus e arruola la giovane umana Kat (anch'ella figlia di un demone) e Dante affinchè lo aiutino nella missione.
Una trama ben congegnata, ma priva di emozioni e abbastanza lineare e che poteva essere approfondita maggiormente in alcune situazioni, magari presentare più boss (in tutto il gioco ce ne sono 4-5 in tutto), ma comunque l'obiettivo di portare modernità alla serie è riuscito.

LONGEVITA'
La longevità di questo DmC è in linea con quella dei capitoli precedenti della serie. Io ho giocato in modalità Nefilim (Difficile) e ho impiegato 10 ore a finire il gioco, ma perchè ho esplorato le zone delle varie missioni in cerca dei collezionabili (chiavi per le missioni segrete, anime da liberare, ecc.), altrimenti io penso che in 7-8 ore si finisce tranquillamente.

PRO:
- Grafica mozzafiato e ottime realizzazioni artistiche
- Musiche ben intonate con il plot narrativo
- Buon doppiaggio
- Buona rigiocabilità

CONTRO:
- Tempi di caricamento lunghi
- Trama lineare e poco avvincente

GIUDIZIO FINALE:
Per quanto mi riguarda il 2013 si è aperto in modo positivo con questo DmC, titolo che va a posizionarsi tra i migliori, se non il migliore della serie (non me ne vogliano i die-hard fans del vecchio Dante) e che ridà linfa vitale a un brand che sembrava sul viale del tramonto, perlomeno in quanto a idee legate al canovaccio narrativo. Un buon lavoro dunque per i Ninja Theory, che molto probabilmente resteranno al timone della serie, vedremo come traghetteranno il nuovo Dante nel futuro.

VOTO: 8,5
OFFLINE
Post: 4.119
Registrato il: 19/01/2009
Spegni la console quando vai a dormire...
Shadaloo
21/01/2013 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Molto pregevole come recensione.
OFFLINE
Post: 419
Registrato il: 19/01/2009
Master of Joypad
08/02/2013 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Quindi bello anche DMC... ok lo proverò
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 33 34 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com