Nuova Discussione
Rispondi
 

L'angolo delle recensioni - I nostri pareri

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2013 11:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.367
Registrato il: 18/01/2009
HadoukenAddicted
The Grim Reefer
05/05/2009 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Minchia davvero, pure quella di Dark Sector me l'aveva cancellata...però mi sembra che con Firefox te le salva semplicemente cliccalndo indietro nel browser...
OFFLINE
Post: 531
Registrato il: 22/01/2009
Staccati da sta cazzo di console...
Keep your Bacon hot!
06/05/2009 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

E la domanda sorge spontanea : Perchè continuate a usare quella ciofeca di Internet Explorer quando è disponibile Mozilla Firefox ?
OFFLINE
Post: 493
Registrato il: 20/01/2009
Master of Joypad
06/05/2009 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:
The Emerald Knight, 06/05/2009 19.33:

E la domanda sorge spontanea : Perchè continuate a usare quella ciofeca di Internet Explorer quando è disponibile Mozilla Firefox ?




Ah, me lo chiedo anch'io.
OFFLINE
Post: 1.227
Registrato il: 18/01/2009
HadoukenAddicted
08/05/2009 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


X-MEN ORIGINS: WOLVERINE



Arriva la prima avventura solista di Wolverine e nn poteva mancare il tie-in videoludico. Solita porcata? Assolutamente no, e' un gioco piu' che discreto e in alcune cose migliore del film (almeno e' divertente e violento!!)


Grafica:Niente per cui gridare al miracolo, fa il suo dovere ma niente di piu'. Le ambientazioni sono carine e ben realizzate, mentre sui personaggi si poteva fare di meglio. Gli effetti, e soprattutto le esplosioni sono mediocri, mentre alcune cose (come la sentinella e la parte nel supermercato) sono fatte molto bene. Il fattore rigenerante di Logan, funzionante in tempo reale nel gioco passa dall'essere splendido in alcune parti, a fatto da culo in altre, a seconda della situazione.

Sonoro:Colonna sonora classica da film nemmeno troppo presente, effetti sonori sufficienti ma nn di piu', e un doppiaggio che nn e' quello del film e si sente.

Gameplay:Semplice: prendete God of War, togliete Kratos e aggiungete Wolverine. Aggiungete qualcosina qui e la e il gioco e' servito. Il gameplay e' divertente e immediato, e per la prima volta in un gioco si ha la sensazione di essere il vero Wolverine dei fumetti: una macchina omicida inarrestabile. Oltre ai vari attacchi normali, speciali e combo, avrete a disposizione uccisioni ambientali, per un massacro vario e sadico. A parte qualche parte un po' diversa per i boss il gioco si riduce a 10 ore di squartamenti e amputazioni violentissime, qualche parte platform e qualche enigma di livello "prendi il masso e spostalo sulla piattaforma". Il gioco ha un sistema di esperienza, e crescendo di livello si sbloccheranno mosse speciali e si potenzieranno le abilita' di Logan. Il sistema di guarigione poi e' perfetto per il personaggio, Wolverine ricevera' ferite in tempo reale (fino ad essere ridotto ad uno scheletro alle volte) e le guarira' prontamente poco dopo. Sono sbloccabili inoltre tre costumi presi dai fumetti, che rendono il tutto imperdibile per i fans.

Longevità:Le vostre canoniche 8/10 ore di squartamenti ci sono, e alla conclusione viene sbloccata la modalita' Hard. Pero' tutta l'esperienza e le statistiche per gli obiettivi nn passano e nn c'e' un New Game+, per cui per completare i vostri achievements dovrete ripetere i livelli con la selezione capitolo.

Trama:Ovviamente segue quella del film, ma gli sviluppatori hanno almeno avuto la furbizia di seguire il film il meno possibile condensando le cose importanti in poche cutscenes e boss battles e sviluppando e aggiungendo parti che nel film nn ci sono o sono nominate di striscio.



PRO:
- E' il gioco di Wolverine che tutti gli appassionati aspettavano
- Divertente e violento
- Alcune idee carine

CONTRO:
- Molto derivativo
- Alla lunga puo' risultare monotono
- Trama complicata da seguire per chi nn ha visto il film



Giudizio finale:Immaginate la scena. Una foresta di montagna scossa da una bufera. Wolverine col suo classico costume marrone corre inseguito dall'esercito e da un elicottero. Un missile lo colpisce in pieno, rendendolo uno scheletro luccicante coperto di brandelli bruciati. Quando torna in piedi si trova accerchiato da una trentina di soldati che cominciano a sparargli addosso. Wolverine si scatena, e cominciano a volare arti, gente impalata sui rami degli alberi, artigli piantati in faccia alla gente, altri fatti a pezzi e sangue ovunque. Quando tutto e' finito Wolverine e' come nuovo, mentre intorno a lui cadaveri dappertutto.

Se siete fan di Wolverine, questo e' il gioco che cercate.




Voto: 7.8





OFFLINE
Post: 2.386
Registrato il: 18/01/2009
HadoukenAddicted
The Grim Reefer
08/05/2009 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Quindi, se non sono fan di Wolverine e la violenza gratuita non mi dice niente, sto gioco alla sufficenza arriva?
OFFLINE
Post: 1.228
Registrato il: 18/01/2009
HadoukenAddicted
08/05/2009 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:
Ganjapeople, Inc., 08/05/2009 16.38:

Quindi, se non sono fan di Wolverine e la violenza gratuita non mi dice niente, sto gioco alla sufficenza arriva?






Si, e' comunque un buon gioco da 7, 7.5.
OFFLINE
Post: 521
Registrato il: 20/01/2009
Staccati da sta cazzo di console...
13/05/2009 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

No More Heroes

[IMG]http://i43.tinypic.com/6jhidz.jpg[/IMG]

Sei un semplice ragazzo. Con le donne ci sai fare, la moto la hai, i soldi sai come guadagnarteli e hai una spada laser degna del miglior Star Wars comprata su Internet ad un'asta e la usi per commettere delitti. Tu sei Travis Touchdown, il protagonista di No More Heroes.

Grafica: La grafica è in stile Cartoon e assieme alle musichette si abbina bene al resto del gioco, soprattutto al sottile umorismo del protagonista. Senza essa probabilmente il gioco perderebbe molto, quindi un applauso a Suda 51 per aver usato lo stile cartoonesco per il game.

Sonoro: Come ho già detto per la grafica qualche rigo sopra, anche le musichette molto allegre fanno da contorno all'umorismo di Travis e ai suoi barbarici combattimenti a suon di sangue e dolore che infligge ai suoi nemici.

Gameplay: Sicuramente il Gameplay è il suo punto forte. Il Wiimote è sfruttato davvero bene, soprattutto quando bisogna effettuare mosse finali con la spada oppure prese di Wrestling degne del miglior lottatore. Inoltre tutto ciò lo ritroviamo anche nelle sotto missioni come i lavori part time o quelli d'assassino oppure quando vogliamo far saltare la motocicletta come se fosse una lepre.

Longevità: Il gioco dura circa dieci ore ma sono dieci ore di puro divertimento che sembrano non sentirsi dato che il gioco ti attira.

PRO:

- Travis Touchdown: un nuovo, carismatico protagonista.
- Santa Destroy è una città che puoi esplorare in tranquillità anche con la tua moto.
- Storia semplice ma ben organizzata.
- Molto divertente...

CONTRO:

- Ma leggermente ripetitivo.
- La fisica lascia molto a desiderare.
- Nessun danno quando si impatta contro un muro ad alta velocità.
- Assenti gli impatti contro le auto.

Giudizio Finale: I miei più vivi complimenti a Suda 51 che ha creato un ottimo gioco e ha sfornato un protagonista con i fiocchi. Aspettiamo con ansia il due ma fino ad allora consiglio a tutti quelli che amano l'azione e che possono permetterselo di comprare questo gioco anche in attesa del sequel.

Voto: 9

OFFLINE
Post: 1.393
Registrato il: 18/01/2009
HadoukenAddicted
23/05/2009 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


KILLZONE 2

Sinceramente trovo veramente ironico il fatto che a fare la recensione di un titolo con l'hype e le attese che aveva questo Killzone 2 sia il vostro caro John, penso inquadrato da molti di voi come il fanboy 360 per eccellenza (e quanto vi sbagliavate!!). Ma ora nn voglio stare qua a discutere dell'hype, delle vendite, e' una delusione o una KA, ci si aspettava di piu' o di meno, sono qui per recensire (spero nella maniera piu' obbiettiva possibile) questo mio primo acquisto PS3, per cui cominciamo.







Grafica: in molte occasioni, parlando di altri giochi, ho usato aggettivi come "fantastico", "mostruoso", "bellissimo", beh, mi rimangio tutto. Dal punto di vista tecnico questo e' il miglior gioco su console che ci sia al momento, di sicuro. Grafica definita, effetti fantastici, polvere e sabbia che si alzano in maniera realistica, luci e ombre magnifiche, mai un rallentamento....il massimo. Se devo proprio cercare il pelo nell'uovo ci sono un po' troppi caricamenti che ti bloccano per un secondo o due il gioco, niente di che, ma gia' i caricamenti principalei sono lunghini, va beh che i livelli sono enormi, pero'.

Sonoro:La colonna sonora nn e' male, epica al punto giusto, anche se nn raggiunge mai le vette di un Halo 3 ad esempio. Il doppiaggio nn e' male, anche perche' si parla veramente poco e si spara veramente tanto. Gli effetti sonori ambientali e delle armi sono piu' che buoni, danno il giusto feeling alla situazione.

Gameplay:Si parla di un FPS che si colloca come una via di mezzo tra Halo 3 e COD4, con una spruzzata di GeOW nella campagna grazie al sistema delle coperture (assente nell'online). Il gameplay e' veloce e appassionante, ma allo stesso tempo tattico e duro, grazie ad una AI dei nemici che (soprattutto alle difficolta' elevate) e' veramente spietata, forse migliore di quella di FEAR 2, che reputavo la migliore in un FPS. Quella degli alleati invece poteva essere fatta un po' piu' furba. Le armi sono le solite, niente di molto vario o spettacolare, e tutto il gioco (almeno nella campagna) si risolve a sparatorie in spazi stretti con armi da mischia o a parti in spazi aperti con armi come cecchini e lanciarazzi. Ci sono anche parti molto carine su mezzi corazzati e postazioni fisse, che secondo me potevano essere implementate ancora di piu'.
La campagna e' assolutamente coinvolgente e appassionante, nn lascia un attimo di tregua e si sussegue in momenti veramente epici e sanguinari uno dopo l'altro, con nemici che vi attaccheranno da tutti i lati, staneranno con granate e spingeranno indietro cercando il vantaggio tattico.
Detto questo, e' un gioco che nn inventa assolutamente niente, e' da dire, e' un FPS generico che prende spunti qui e la dai titoli maggiori, ma il risultato finale di questo miscuglio e' un gioco che fa' dannatamente bene il suo dovere.

Online:l'online del gioco e' ben realizzato, anche se perde molto della parte tattica della campagna (nn ci si puo' nemmeno coprire online), riducendosi spesso (almeno ai livelli piu' bassi di gioco) ad un run and gun alla Halo 3. Il sistema dell'esperienza e delle classi e' fatto in maniera splendida e molto interessante, spero che andando avanti e incontrando partite di livello piu' alto ci sia un organizzazione maggiore di ruoli e tattiche. Il fatto poi che i 16 giocatori di una squadra si possano dividere in minisquadre da 4, magari organizzandosi bene i ruoli, permette un livello di gioco molto tattico e interessante. Fantastico poi il fatto che le partite si facciano (volendo) su cinque modalita' di gioco, senza caricamenti o balle varie tra un modalita' e l'altra.

Longevità:Il gioco dura dalle 8 alle 12 ore a seconda della difficolta', poi l'online e' ovviamente potenzialmente infinito.

Trama:Perche', ce n'e' una? Soliti Space Marines cazzuti che affrontano nemici che sembrano un incrocio tra le SS e Darth Vader, per il resto dialoghi triti, testosterone a palla, parolacce e poco altro.



PRO:
- Tecnicamente magnifico
- Gameplay ben realizzato
- Ottimo online
- Campagna molto coinvolgente

CONTRO:
- Molto derivativo
- Trama inesistente
- Co-op inspiegabilmente assente
- Caricamenti un po' lunghini e troppo presenti


Giudizio finale:E cosi' mi sono preso la PS3 e Killzone 2...Come detto nella premessa mi limitero' a valutare il gioco in se stesso, e nn tutta la baracca che ci sta intorno. Ai tempi dell'uscita, avevo liquidato Killzone 2 come "un gioco derivativo con un comparto tecnico mostruoso", e nn ci ero andato lontano. Pero' devo aggiungere "con un gameplay assolutamente solido, una campagna ultra-adrenalinica e con un online potenzialmente magnifico".


Voto: 9





OFFLINE
Post: 57
Registrato il: 11/02/2009
Otaku
24/05/2009 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LOST ODYSSEY (X-BOX 360)

Come abbiamo potuto notare, in questa generazione sembra che se un jrpg non si chiami "Final Fantasy" (o un qualsiasi altro nome famoso) non può andare oltre ad una certa valutazione.
Dopo questa brevissima premessa, sono lieto di recensire uno dei giochi più sottovalutati di questa generazione:
Testo nascosto - clicca qui


Grafica: sotto questo punto di vista LO non ha niente da temere, in quanto l'Unreal Engine 3 è sfruttato a dovere, grazie a ambientazioni dettagliate e molto belle da vedere, design dei personaggi davvero ben realizzato (grazie anche all'esperta mano di Inoue, creatore di Vagabond), illuminazione ottima e buone textures, anche se talvolta incerte.
L'unicacar pecca è che questa mole deve sopportare dei continui icamenti che, aggiunti ai lunghi intro nei combattimenti, contribuiscono a rendere spezzettato il gioco e addirittura pesante per chi odia gli scontri casuali.

Sonoro:le musiche del gioco state composte dal grande Nobuo Uematsu e ho detto tutto, infatti tutte sono di ottima fattura e spesso sono davvero toccanti e profonde. Da segnalare quelle utilizzate per i sogni (che tratteremo successivamente), la theme battle del Cortile e la theme nello scontro finale, davvero notevole.
A questa eccellente tracklist si aggiungono degli ottimi effetti sonori ed un buona localizzazione in italiano (anche se qualche doppiatore l'ho trovato inappropriato), che contribuiscono a rendere ancora più solido il comparto tecnico.

Gameplay:segue gli schemi classici degli jrpg, con battaglia casuali, aumento di livelli fino al 99, combattimento a turni, presenza di maghi e guerrieri con dinamiche non propriamente innovative.
Ciò non toglie che esso sia ben fatto, grazie a qualche piccola aggiunta che rende il tutto fluido e divertente seppur con qualche deja-vu:
- oltre alle due classiche tipologie di magia (bianca e nera), si aggiunge quella degli spiriti, mirata al potenziamento delle statistiche o all'indebolimento dell'avversario;
- le magie, a seconda della potenza, possono essere lanciate in uno o più turni, favorendo la diversificazione delle strategie;
- è stato introdotto un sistema di anelli, ognuno dei quali racchiude uno o più effetti fino ad un massimo di tre(alcuni hanno il potere dell'acqua, altri sono efficaci contro le macchine, altri infliggono status veleno ecc), che possono essere cambiati in qualsiasi momento il proprio turno, in modo tale da sfruttare adeguatamente le debolezze di tutti i nemici presenti nel campo;
- prima e seconda fila sono due concetti piuttosto importanti in LO, dato che i membri secondari vengono protetti da una barra magica, che viene indebolita quando i personaggi principali perdono PS (per ristabilirla serve la magia "Muro").
Nel gioco sono presenti due tipologie di umani: immortali e mortali, con i primi che apprendono le tecniche non con l'aumentare del livello ma con il collegamento tra oggetti ed altri membri del party, mentre i mortali hanno il più classico dei sistemi, apprendendo tutte le tecniche al livello 52.
Possiamo far scendere in campo 5 alleati.

Partiamo ora con le critiche: la differenza tra mortali è immortali è enorme, dato che i secondi, oltre ad avere statistiche enormemente superiori grazie alle varie abilità degli oggetti, hanno a disposizione tutte le migliori tecniche e dopo 2-3 turni resuscitano autonomamente; ciò rende praticamente inutili quasi tutti i mortali, tranne uno che tuttavia sarà il più debole in campo.
La difficoltà, mentre nel primo disco era veramente alta, cala drasticamente fino a diventare davvero troppo semplice, inoltre la strategia di battaglia contro i boss diventa sempre la stessa, risultando alla lunga noiosa.

Trama: la storia parla di Kaim Argonar, mercenario immortali che vive da più di 1000 anni. I ricordi di questo uomo tuttavia sono offuscati e vengono scoperti lentamente con vari flashback e con questi verrà pian piano scoperta la trama, grazie alla reunione con gli altri immortali e con l'aggiunta di altri personaggi, tutti uniti nel tentativo di bloccare i malvagi piani del cattivone di turno.
Niente di nuovo dal punto di vista del contenuto, LO ha una regia a dir poco fenomenale, unita ad un'ottima caratterizzazione dei personaggi; la trama non ha molti colpi di scena, tuttavia risulta molto interessante nei primi due dischi, per poi scadere in seguito, toccando punti veramente bassi (difficilmente sarete soddisfatti nel scoprire come Kaim e compagnia siano immortali).

Longevità:la quest principale non è lunghissima se consideriamo che sono 4 CDs, però per completare al 100% il gioco serviranno 100 ore se non di più, non ci possiamo quindi lamentare.

Sogni: ho aperto appositamente questa sezione, perchè i mille anni di sogni sono probabilmente la punta di diamante del titolo.
I sogni non sono altro che i ricordi di Kaim che man mano otterremo proseguendo con l'avventura, che potremo rivivere sia al momento, che ogni volta che andremo a riposarci.
Veniamo al punto: i sogni non sono filmati, bensì racconti presentati sotto forma di novelle grafica e sono tutti davvero toccanti ed emozionanti, presentati molto bene sia per l'aspetto grafico che per le musiche che ci accompagneranno, davvero bellissime.
Questi ricordi non solo ci faranno faranno provare sentimenti come tristezza, malinconia, gioia e dolore, ma ci faranno riflettere sul peso di una vita millenaria che Kaim deve sopportare, un uomo che non vive perchè è il suo volere, ma lo fa perchè è costretto; tutto ciò contribuirà a riscoprire pian piano il carattere del protagonista (che rimane ambiguo nella storia principale), rendendolo uno dei migliori personaggi mai creati in un videogioco, simbolo del dramma umano e dello scopo della vita.


Lost Odyssey nel complesso è davvero un ottimo gioco, tuttavia non è esente da difetti. C'è da dire che è nettamente il miglior jrpg uscito in questa generazione e che raggiunge picchi elevatissimi in alcuni aspetti (sonoro e sogni).
Purtroppo non è il massimo dell'originalità, tuttavia esso non ha mai avuto l'intenzione di "reinventare il genere", ma bensì di riportare agli antichi fasti un genere che sta perdendo terreno nei confronti degli RPG occidentali.

Voto: 8.75
OFFLINE
Post: 1.980
Registrato il: 17/01/2009
HadoukenAddicted
25/05/2009 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



Punch-Out

Grafica: Colorata, cartoonesca e disegnata alla grande. E’ la parte meno appariscente del gioco, nel suo piccolo però ha stile da vendere. Unica nel suo genere.

Sonoro: Stupendo. Un lavoro magistrale. Ogni personaggio ha un campionario di frasi da piegarsi in due dal ridere, demenziali e in linea con lo spirito scanzonato del gioco. Le musiche sono orecchiabili e abbastanza carine, nulla a che vedere con il doppiaggio stratosferico.

Gameplay: L’aspetto principale di Punch Out è il tempismo, i riflessi. Tutto si basa sulla parte difensiva: schivare/parare i colpi e contrattaccare. Prima di riuscire ad avere la meglio bisognerà studiare attentamente l’avversario, scovarne i punti deboli e punirlo sul ring.
Frustrante ed estremamente divertente nello stesso tempo. Se non vi preparerete adeguatamente agli scontri sarete destinati a ripetere decine di volte i rematch. In questo gioco non si vince per caso o per fortuna. Quando riuscirete a buttare giù un avversario impossibile sulla carta, tutta l’incazzatura scomparirà all’istante lasciando il posto ad una soddisfazione immensa.

Longevità: Campionato, difese del titolo e obbiettivi per ogni match. In più un multiplayer locale frenetico. Può garantire parecchie ore di gioco.

Rapporto qualità-prezzo: 50 Euro per un gioco immensamente divertente.

Cosa vi ha portato a giocarlo/comprarlo/provarlo: Il ricordo nostalgico di Super Punch Out su SNES (da dove riprende praticamente tutte le caratteristiche migliori).

Cosa propone rispetto a X titolo dello stesso genere: Non ci sono giochi uguali a Punch Out.

Pregi: Divertentissimo, impegnativo, mai noioso, curato nei minimi particolari.

Difetti: Difficile, frustrante in alcuni frangenti, richiede impegno costante al 100%.

Voto: 9.0
[Modificato da Iron Ghost 25/05/2009 14:30]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com