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L'angolo delle recensioni - I nostri pareri

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2013 11:38
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16/04/2009 14:48
 
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Re:
The Emerald Knight, 4/16/2009 12:42 PM:

Mi permetto di fare un appunto sulla recensione di Iron Ghost su MadWorld : non ha parlato della fantastica soundtrack hip hop. Certo, magarì qualcuno avrebbe preferito del sano hard rock/metal...ma la scelta fatta è più che azzeccata.




Verissimo, colonna sonora decisamente adatta al gioco. Non essendo un conoscitore di tale genere non so se quei pezzi sono di alto livello o meno, ma sicuramente energici e adrenalinici.
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Più di 9 per MadWorld lo trovo un po' generoso con tutta la buona volontà di questo mondo, e il gioco l'ho adorato e divorato in due giorni.

Se giochi come Uncharted sono "opachi", MadWorld ha il difetto opposto... è proprio la formula atipica, ciò che lo rende unico, che non gli permette di fare il salto da "ottimo titolo" a "capolavoro assoluto".

Io gli do tranquillamente un 8 pieno (diciamo 8.5/8.7), stile unico, dalla grafica al black humor, sonoro eccellente, telecomando Wii perfettamente integrato, storia intrigante.
Di contro longevità decisamente limitata (si sarebbe dovuto trovare qualche espediente come una coop seria, per esempio), e il "doppio taglio" del Gameplay, penalizzato da una paradossale ripetitività di fondo che emerge a gioco completato.
È... bello veramente, ma gli manca il feeling da capolavoro assoluto, che non sempre coincide con quello dell'ottimo titolo "one of a kind".

Dopo il primo livello gli avrei dato lo stesso voto, ma nel complesso il giudizio è un po' meno estatico. Con MadWorld II bisognerà aggiungere profondità al DeathWatch invece di puntare nuovamente sullo shock value, secondo me.

"I don't help people, I kill 'em" in compenso entra di diritto tra le catchphrases di questa generazione.
[Modificato da Low Ryder 2005 16/04/2009 17:21]
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16/04/2009 17:23
 
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Più che altro, MadWorld ha lo stesso problema di tutti i beat'em up (Double Dragon, Cadillacs and Dinosaurs [A proposito, lo voglio su XBLA e/o sul PSN], Streets of Rage etc.) : una ripetività di fondo. Immagino che possa essere noioso ma direi che è un difetto su cui si potrebbe chiudere un occhio proprio perchè comune in tutti i giochi di questo genere.
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17/04/2009 09:53
 
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Indubbiamente il 9+ è un'esagerazione, rispecchia un parere molto di parte. Obiettivamente 8.5 ci può stare, però la soggettività ha sempre un limite (nel senso, anche volendo potremmo affibbiare a Superman 64 un 10, risulterebbe ridicolo a dir poco anche parandosi con il discorso dei gusti personali).

Ritornando su MW, da amante del genere, ho trovato il suo feeling di gran lunga il migliore per quanto riguarda i giochi "violenti" di questa generazione. Mi sento di premiare l'ottimo lavoro di Sega, che ha voluto spingersi oltre il marasma generale dei solito monumentali FPS, TPS e sparatutto che regnano sovrani; proponendo un gioco atipico e non facilmente digeribile.
E' uno di quei giochi che nonostante sia monotono alla lunga (e qui mi trovo d'accordo con Emerald, questo è un difetto del genere, purtroppo l'evoluzione per quanto riguarda la varietà nei picchiaduro a scorrimento sembra essersi bloccata) ti rimane dentro.
Forse è un'esagerazione, e probabilmente si tratta di esaltazione, però mi sento di accostarlo a capolavori del calibro di Mario Galaxy, Zelda, Smash Bros., No More Heroes ecc.
Forse non un vero capolavoro nel senso stretto del termine, ma gioco simbolo della voglia di variegare la proposta videoludica, dimostrando che sì può ancora puntare forte su una concezione "obsoleta", proponendo finalmente qualcosa di diverso, unico e con un fascino degno dei migliori titoli.
[Modificato da Iron Ghost 17/04/2009 10:04]
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17/04/2009 18:39
 
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Re:
The Emerald Knight, 16/04/2009 17.23:

Più che altro, MadWorld ha lo stesso problema di tutti i beat'em up (Double Dragon, Cadillacs and Dinosaurs [A proposito, lo voglio su XBLA e/o sul PSN], Streets of Rage etc.) : una ripetività di fondo. Immagino che possa essere noioso ma direi che è un difetto su cui si potrebbe chiudere un occhio proprio perchè comune in tutti i giochi di questo genere.




Guarda, l'unica cosa ripetitiva in Mad World sono le animazioni: per il resto ci sono così tante diverse situazioni, diverse armi, così tante chance che anche all'ultimo livello c'è da scoprire ancora un sacco di roba nuova. Poi i nemici, tantissimi, dai, non credo che il suo problema sia la ripetitività.
Se comunque Low approfondisse la questione dell'aticipità sarei contentissimo.
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24/04/2009 11:56
 
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Super Smash Bros Brawl

[IMG]http://i41.tinypic.com/axxyed.jpg[/IMG]


Da moltissimi anni i personaggi della Nintendo continuano a divertirci proponendo le loro singole avventure. Ma che succede se mettiamo tutti loro in un solo gioco a picchiarsi e spesso a collaborare? Non può che uscire un capolavoro chiamato Super Smash Bros Brawl.

Grafica: Ci troviamo nuovamente dinnanzi alla solita grafica made in Nintendo, non speciale ma divertente da vedere e naturalmente molto in stile Cartoon. Giustamente è stata leggermente migliorata rispetto all'edizione per il buon, vecchio Gamecube ma i due prodotti anche graficamente si assomigliano parecchio.

Sonoro: Sono divertenti anche le solite musichette che ci propongono. Come sappiamo inoltre, ogni personaggio ha il suo ormai classico verso (come il "Pika" di Pikachu). A dare un buon tocco al tutto sono sbloccabili nuovi e appetibili brani come le stupende sigle di Metal Gear Solid per Snake.

Gameplay: Il Gameplay è molto vario e ben strutturato. Ci sono mosse facili da fare e combo più difficili ma purtroppo il Wiimote non è ben sfruttato, anzi non è sfruttato per niente dato che con il sistema di movimento non si può fare proprio niente e questo non è tanto positivo, perchè in fondo ci troviamo sempre in una console che fa del sensore di movimento il suo punto forte.

Longevità: Nel bene e nel male per quanto possa sembrare un Platform è sempre un picchiaduro che in teoria per la modalità storia si dovrebbe aggirare attorno alle dieci ore, se non di più. Anche da questo punto di vista non rimarremo sicuramente delusi.

Pro:

- Un picchiaduro e un Platform in un solo gioco.
- Ci sono proprio tutti i personaggi della Nintendo.
- Buona storia.
-Divertente sia in pochi che in tanti...

Contro:

- Ma in tanti spesso è abbastanza confusionario.
- Wiimote mal sfruttato.

Giudizio finale: Un must per i Fan della Nintendo e per chi vuole averli tutti radunati in un solo gioco. Nessuno può chiedere di meglio se non un minimo utilizzo del Wiimote ma questo si può anche sorvolare. Probabilmente è uno dei migliori giochi per il Wii attualmente sul mercato e se non vi piace, beh...E' molto strano.

Voto: 9
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29/04/2009 15:50
 
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WARIO LAND 4



L'unico capitolo della saga platform di Wario giocabile su GBA, esce nel 2001 sia in Japan che in Europa.


Grafica: colorata e fumettosa, ma non eccezionale, il terzo capitolo uscito su GBC è quasi allo stesso livello, ci son animazioni carine e uno scandaloso Juke Box in cui un deficiente vestito da Wario fa delle smorfie. Bah?? Comunque tutto sommato piacevole, almeno per gli abbinamenti cromatici.

Sonoro: Stucchevole, poco vario, a tratti scoreggiante.

Gameplay: Semplice, troppo semplice. Il gameplay è quello di un classci platform 2D, ma non regge il confronto neanche con i capitoli precedenti: più abilità utilizzabili, più tesori nascosti, più boss.

Longevità: Una decina di ore, più la possibilità di rigiocarlo in modalità hard. Trovare tutti i tesori dei vari livelli riesce al primo walktrough senza roblemi.

Pro:

- E' warioland (sono fan della saga)
- E' l'unico della saga su GBA
- Divertente senza troppi sbattimenti

Contro:

- Niente di nuovo, anzi.
- Regressione del gameplay.

Giudizio finale: I fan della saga devono giocarci, ma per gli altri non è indispensabile. Occasione persa per la N di creare un capolavoro come WL3.

Voto: 6.5
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05/05/2009 00:58
 
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Cazzo, avevo scritto la rece di Lost Odyssey e FFZ me l'ha cancellato quando l'ho postata.

Mi dispiace ma nn ho cazzi di riscriverla, gli avevo dato un 8.2 cmq.
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05/05/2009 14:28
 
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Vi consiglio di fare "copia" quando finite così se FFZ non ve la posta, basta fare "incolla" e il gioco è fatto.
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Re:
G.S Styler, 5/5/2009 2:28 PM:

Vi consiglio di fare "copia" quando finite così se FFZ non ve la posta, basta fare "incolla" e il gioco è fatto.



Esatto. Avrò il record di post cancellati da ffz. Tra scriverli, rileggerli, modificarli e postarli passa così tanto tempo che mi ritrovo il post vuoto sistematicamente [SM=g9320]

@John, se vuoi aggiungiamo il voto all'indice, specificando che non c'è recensione.
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