Super Street Fighter IV
Nuovo capitolo del fortunato picchiaduro di Capcom. Vediamo insieme cosa è cambiato dal predecessore.
Grafica: Essenzialmente identico a SF IV.
Sono stati aggiunti 5 nuovi stage e ben 10 personaggi, per un totale di 35 (record assoluto per quanto riguarda gli upgrade di Street Fighter). I fondali risultano ben colorati e appariscenti, molto più profondi e qualitativamente migliori rispetto ad alcuni degli originali contenuti nel predecessore. I nuovi personaggi sono stati rielaborati e amalgamati alla perfezione con il resto del roster.
In questa versione è stato introdotto un set di nuovi vestiti alternativi, che aumentano a ben 3 costumi il guardaroba dei vecchi combattenti (i nuovi hanno a disposizione un solo attire alternativo). Come per i fondali, i nuovi costumi sono decisamente più belli da vedere rispetto ai vecchi creati da Capcom per il capitolo precedente. Inoltre, per alcuni personaggi, è presente un ennesimo costume alternativo segreto, selezionabile scegliendo il decimo colore dei costumi alternativi. In realtà questi vestiti sono delle modifiche a quelli già esistenti, come nel caso di Sakura (che sfoggia pantaloncini e maglietta abbandonando il Gi che copriva il suo secondo costume alternativo).
I personaggi introdotti sono 8 vecchie conoscenze e 2 inediti. Nello specifico:
- Juri, misteriosa combattente di Taekwondo legata all’organizzazione criminale S.I.N.
- Hakan, campione turco di Oil Wrestling.
- T.Hawk, enorme indiano americano proveniente da Super Street Fighter 2
- Dee Jay, cantante/kick boxer jamaicano proveniente da Super Street Fighter 2
- Guy, street ninja direttamente dalle strade malfamate di Metro City, originario di Final Fight e proveniente in questa versione da Street Fighter Alpha
- Adon, sadico e megalomane lottatore di Muay Thai, ex discepolo di Sagat, originario del primo Street Fighter e proveniente in questa versione da Street Fighter Alpha
- Cody, uno degli ex eroi che hanno sbaragliato la prima formazione della gang Mad Gear, originario di Final Fight e proveniente in questa versione da Street Fighter Alpha 3
- Dudley, nobile pugile inglese proveniente da Street Fighter III
- Ibuki, piccola ninja proveniente da Street Fighter III
- Makoto, maschiaccio karateka con lo scopo di diffondere il proprio stile di combattimento, proveniente da Street Fighter III 3rd Strike
Per tutti i giocatori di Street Fighter IV è presente una gradita sorpresa. Se nei vostri HDD è presente il salvataggio del suddetto gioco, sarà possibile utilizzare l’undicesimo e dodicesimo colore per i personaggi (in realtà sono delle versioni disegnate a mano dei costumi originali dei lottatori).
Da segnalare la sequenza introduttiva, una delle migliori di questi ultimi anni.
Sonoro: La prima cosa che salta alle orecchie è l’assenza della canzone introduttiva di SFIV, tormento per alcuni ed esaltazione per altri (la Capcom ha deciso di eliminarla dopo una serie di pesanti critiche da parte dei giocatori, che lamentavano l’estraneità del pezzo per un gioco come Street Fighter).
Nonostante questa mancanza, sono state aggiunte tutte le theme originali dei combattenti, remixate all’occorrenza. Inoltre tornano anche le voci giapponesi, doppiaggio che può essere scelto direttamente nelle opzioni del sonoro.
Gameplay: in questo aspetto la Capcom è riuscita a superarsi. Tutti i personaggi della precedente versione sono stati riequilibrati e ricalibrati, tenendo conto dei suggerimenti della comunità di giocatori appassionati. E’ possibile selezionare anche una nuova ultra combo, in grado di garantire maggiore strategia e tattica di gioco. In linea generale gli scontri risultano più equilibrati e meno a senso unico, a patto che ci sia da parte del giocatore la giusta dose di bravura, strategia e tattica.
Il gioco punta principalmente alla parte online e al multiplayer offline, vera linfa vitale di ogni picchiaduro che si rispetti, a discapito del gioco arcade in singolo (dove sono stati introdotti i vecchi bonus stage, provenienti da SFII). Eliminate le sfide time attack e survivor, migliorate invece le prove di difficoltà per eseguire gli attacchi avanzati e le combo.
Giocando online abbiamo a disposizione:
- ranked match - match classificati basati su due tipologie di graduatorie: punti battaglia e punti personaggio. I primi riguardano l’abilità totale del giocatore e si accumulano vittoria dopo vittoria. I secondi misurano l’abilità del giocatore con un determinato personaggio.
- team battle - battaglia a squadre, formate da 2, 3, o 4 giocatori. Questa modalità alla “King of Fighter” funziona nello stesso modo alla base del picchiaduro SNK: si affrontano i primi membri delle rispettive squadre, chi vince passa allo scontro successivo con il secondo combattente avversario. Vince la squadra che elimina tutti i componenti rivali.
- endless mode - battaglia infinita, sulla base del vecchio partita del giocatore. La funzione è semplice: si affrontano 1 o più giocatori (fino ad un massimo di 8 in totale). Chi vince rimane in partita, chi perde viene inserito in fondo alla lista dei partecipanti, costretto ad aspettare nuovamente il suo turno per giocare.
Oltre al cuore del gioco online, è presenta una completa modalità replay, in grado di fornire i migliori match svolti dai giocatori: da guardare, salvare nel proprio HDD, commentare insieme ad altri utenti o valutare seguendo un metro di giudizio che va da 1 stella fino ad un massimo di 5.
Pro:
- Lo Street Fighter di nuova generazione definitivo
- Per ora il miglior picchiaduro sul mercato
- Virtualmente infinito
Contro
- Per alcuni poteva essere distribuito sotto forma di DLC
- E’ un picchiaduro tattico, chi non ha la pazienza di apprendere e allenarsi a dovere dovrebbe lasciarlo sullo scaffale
- Una droga
Meglio di: Street Fighter IV
Peggio di: Conoscendo la Capcom probabilmente del futuro Super Street Fighter IV Turbo
Commento finale: E’ Street Fighter. Basta e avanza come commento
Voto finale: 9.0
[Modificato da Iron Ghost 24/05/2010 13:19]