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L'angolo delle recensioni - I nostri pareri

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2013 11:38
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06/02/2011 16:31
 
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mia prima recensione, provo e vediamo che esce
PS: se qualcuno inserisce l'immagine del gioco lo ringrazio, nn mi ricordo mai come si fa... [SM=x1772639]

Gran Turismo 5


Introducing...
Nel lontano 2005 esce quello che si auto definisce "the real driving simulator", l'attesissimo quarto capitolo della fortunata serie Gran Turismo per PS2: una grande successo di vendite, un nuovo standard per i giochi di guida, un enorme parco macchine, molti circuiti , tantissime gare per un'esperienza di decine e decine di ore di intrattenimento.

Ovviamente, all'uscita della PS3 non si poteva non guardare con speranza alla Polyphony ed al nuovo capitolo della serie: dopo 5 anni e mezzo di lavoro, alla fine del 2010 esce finalmente Gran Turismo 5!

Lungi da me perdermi in discussioni sulla data di uscita slittata e confermata dopo "lungo peregrinare" (passatemi l'espressione), mi soffermerò sul gioco in sè.

Graficamente parlando

Punto di forza del nuovo capitolo è la veste grafica pregevole, con stupendi giochi di luce, auto molto dettagliate, circuiti rimessi a nuovo per il capitolo nella nuova macchina Sony.

Ma non è tutto oro quello che luccica...
Ci si accorge da subito che solo le auto cosiddette Premium hanno una grafica totalmente rinnovata, con ombre fedelmente legate alla realtà, e con dettagli grafici dell'interno dell'auto che trasportano il pilota nei reali interni delle auto durante le corse. Le auto Standard invece altro non sono che un trasporto da GT4, con sgranature evidenti nelle ombre e nelle carrozzerie; manca inoltre l'interno auto.
L'effetto pioggia non è nulla di che, così come l'effetto scia che le auto alzano al passaggio su piste sterrate o innevate, effetti che hanno un che di banalità nel vedersi.
Nei circuiti le persone a bordo pista (ben visibile nei rally) sono bidimensionali, così come lo sono alcuni dettagli dei circuiti: non proprio next-gen insomma!


Al volante!

A livello di simulazione di guida, siamo a livelli eccezionali: la fisica della auto è ricreata magistralmente, ogni auto ha il suo stile e dev'essere capita per padroneggiata.
Le situazioni di guida sono le più diverse: vi sono le tipiche gare per macchine di scarsa potenza, fino ad i campionati per auto preparate da corsa; vi sono i campionati kart, vi sono i rally (totalmente ricreati per questo titolo, e nettamente migliori di quelli dei precedenti capitoli), vi è il campionato NASCAR, vi sono le auto da Formula 1.
Molte situazioni di guida, molte sfide diverse, per tutti i gusti insomma.


Musica, Maestro!

Le musiche con cui si guida sono piacevoli, rispettando la tradizione di GT; la possibilità di importare la propria musica rende l'esperienza di guida ancora più gratificante!
Sentire i rumori dei motori di auto potentissime inoltre dà sempre gratificazione agli appassionati dei motori!
Niente di che invece il sonoro delle collisioni e delle sgommate.


Quanto dura???
Il gioco in sè presenta due modalità distinte: la A-Spec (in cui si guida la propria auto), e la B-Spec (in cui si impersona il manager di pista che comunica col pilota in auto).
A queste vanno aggiunte la modalità degli eventi di guida (che aggiungono molte situazioni di guida interessanti, come detto prima), gli eventi stagionali aggiornati di settimana in settimana (o di 2 in 2), il gioco online (con la possibilità di crearsi delle "stanze" di gioco private), la modalità "crea circuito", la modalità "foto" e la tipica modalità "Arcade".
Il tutto rende molto longevo il gioco, virtualemente infinito.
La presenza di più di 1000 auto non fa che alzare il numero delle ore che questo gioco può offrire.


La "perfezione"!
Il confronto con il passato...


Purtroppo, e lo dico da grande fan della serie, GT5 lascia l'amaro in bocca: dopo che lo si comincia, entusiasti della novità e della veste grafica rinnovata, si cominciano a vedere alcune sbavature dietro il velo di Maya...
E GT4 torna prepotentemente a far sentire la propria presenza, la propria eredità: sì, perchè GT5, ad una analisi più approfondita rispetto al banale "Wow, le Ferrari!!!!!!!! Le Lambo!!!!!! La grafica da segoni a 2 mani!!!!!!!!" risulta inferiore al precedente capitolo, nonostante 5 anni e mezzo di lavoro.
Procediamo per punti:

-le patenti non servono + a nulla: in questo gioco si accede alle gare rispetto al proprio livello, e non con la patente; a questo punto vale la pena toglierle, e non lasciarle solo per far guadagnare il trofeo relativo...
-la gestione dei livelli è pessima: per ogni gare portata a termine di guadagnano punti exp; ebbene, queste esperienza è totalmente sgravata in A-Spec: facendo gli eventi stagionali da subito si possono guadagnare milioni di livelli immediatamente; totalmente pallosa in B-spec, con l'obbligo di fare e rifare e rifare le gare per alzare il livello e procedere con le gare.
-per lo stesso motivo, gestione dei crediti totalmente inesistente: nei capitoli precedenti ci si doveva stare attenti, si comprava un auto ogni tanto, ci si limitava nelle spese e nelle modifiche, si dovevano pianificare gli investimenti; qui dopo qualche evento kart si è ricchi (senza contare gli eventi stagionali, soldi ed esperienza totalmente regalata!), con la possibilità di scialacquare tutto in auto e centinaia di modifiche, azzerando totalmente il livello di sfida!
A mal pensare, si può dire che questo sia il proverbiale specchietto per le allodole: molti soldi-->molte auto-->poca attenzione al resto del gioco.
-IA degli avversari molto ridimensionata: nel quarto capitolo tentavano di mandarti fuori se potevano, o almeno di tagliarti fuori, qui tendono a stare in fila a guardare.
-i campionati sono stati semplificati al massimo, non ci sono più campionati lunghi da lottare per 10 gare, e non si può salvare tra le varie gare, costringendomi a farli tutti di filato (nn ho sempre 1 ora e mezza o 2 da dedicarci di fila cazzo!); anche qui il livello di sfida ne risente.
-gare endurance in A-Spec rese totalemente inutili: chi se le fa 24 ore di gara di filato??? mi fondo la PS3 oltre che il cervello! Inoltre non vi è la possibilità di farla a spezzoni.
La B-spec modalità a sè impedisce anche di finire le gare endurance come per GT4, ossia in modalità manager.
-più di 1000 auto: verissimoo, non fosse che per averle si deve sperare che ci siano nel concessionario online se no niet!
-gestione delle vittorie delle auto risibile: nei 2 capitoli per PS2, spesso si vinceva un auto in una certa gara importante, che veniva utile in alcune gare successive, fino a vincerne di migliori (alzando la sfida); qui ti costringono a fare i salti mortali per completare alcune gare (sì, mi riferisco alla coppa auto storiche, ma per piacere!), per poi magari vincere della merda!
Oppure la strampalata gara pick-up: questi NON sono acquistabili nei concessionari, o li si deve beccare per pura fortuna nell'usato oppure prendendo l'inutile patente IA (quinta patente su 6)
-gare troppo chiuse in sè stesse: per fare alcune gare si devono fare davvero i salti mortali per avere l'auto che rispetti tutti i parametri e con cui avere possibilità di vittoria.

A questo punto, la mia delusione per questo gioco dovrebbe essere ben giunta al lettore...
GT5 esce sconfitto dal confronto con GT4, in tutto e per tutto.


Giudizio Finale
Un vero peccato: 5 anni e mezzo per una grande delusione, ci sono buone nuove idee, ma per il resto il gioco è inferiore a GT4.


Voto Finale

Oggettivamente, un 8 se lo merita: il gioco è longevo e si fa giocare, per chi ama i motori e le auto è un buon gioco.

Voto Personale

Che delusione: 5 secco.
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