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L'angolo delle recensioni - I nostri pareri

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2013 11:38
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29/01/2009 19:45
 
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Sonic Unleashed (Wii)


"This is my escape, I'm running through this world and I'm not looking back..."
Non esattamente la rinascita che ci si aspettava, ma il primo significativo passo avanti è stato fatto, e visto il baratro in cui sembrava essere precipitato Sonic dopo il terribile Hedgehog 06, tanto mi basta per ora. Alla Sega c'è bisogno di motivazione, è quella che gli manca dai tempi dei Sonic Adventure, fiori all'occhiello e le Killer Application del Dreamcast. La prova che un Sonic 3D andasse alla grande ce l'avevano già data loro... ma la poltitica "a prostituirsi" tra Microsoft, Nintendo e Sony ha rovinato tutto. Dai giochi decenti siamo poi passati ad abomini indegni di uno che dovrebbe essere l'avatar del mondo videoludico insieme a un certo idraulico in rosso. Ma arriviamo a Sonic Unleashed, ultimo titolo Mainstream del porcospino blu.

"And I know I can go where no one's ever gone and I'm not looking back..."
La grafica è meravigliosa. Siamo ben lontani dai movimenti robotici dei capitoli precedenti, la fluidità è a livelli incredibili, il colore eccellente, e i filmati mi hanno più volte fatto dimenticare di stare sul Wii. I personaggi sono animati in maniera perfetta e il Level Design è migliore anche del buon lavoro fatto su Secret Rings. Anche i livelli del Werehog (di cui parlerò a breve) risultano complessivamente godibili. I problemi sorgono con la telecamera, che deve essere riveduta. Perfetta nei Daytime Level, ma un maggiore zoom e più interattività nelle sezioni notturne non avrebbe fatto male. Il giocare sul Wii a una qualità sorprendentemente elevata mi ha fatto venire la curiosità morbosa di vedere almeno una Tech Demo su 360, che ammetto mi è sfuggita.
Il doppiaggio ha alti e bassi (l'Eggman di Pollock è incredibile, Griffith bravo con l'Hedgehog e sufficiente con il Werehog, Chip insopportabile... ah, Tails ha bisogno di una cura a base di ormoni maschili), il sonoro è da favola. Ammetto di avere una nostalgia terribile del rock degli Adventure, ma le tracce orchestrali sono di buona qualità e i brani portanti (Endless Possibility e World Adventure) sono dei gran bei pezzi. Avrei preferito qualche vocale in più e più varietà, ma tutto sommato non ci si può assolutamente lamentare del lavoro fatto.

"But how will I know when I get there....and how will I know when to leave?"

Arriviamo al fulcro della questione: il Gameplay. E io dico... do or die. Avrete già letto qualcosa, forse... cerchiamo di fare ordine. Potrete rispettivamente: Trovare i livelli diurni incredibili o molto buoni. E... trovare i livelli notturni sufficienti o orribili. Da qui si capisce probabilmente la scissione della critica riguardo il gioco. Comiciamo dicendo che i livelli di giorno sono senza il minimo dubbio il Sonic più veloce di sempre, una gioia per gli occhi graficamente, sebbene ci sia da rifinire qualcosina. Manca ancora il tocco di "extreme" che tanto amavo dei primi 3D (Sonic che usa un pezzo di elicottero come snowboard e che si tuffa per le strade di San Francisco facendo saltare via le macchine?)... ma lo spirito di Sonic è stato ritrovato, e secondo me una base per i capitoli futuri è stata finalmente trovata. Ci avessero messo almeno una quindicina di livelli simili, invece di sette, e il gioco sarebbe automaticamente stato da otto pieno. Arriviamo al Werehog... e... urgh. Ripetitivo, lento, alcune idee interessanti gettate in un mare di piattume, level design molto altalenante, con un paio di discreti picchi e molto marciume. E... troppo, troppo lungo. Il problema è che i livelli di corsa sono un lavoro ottimo anche come lunghezza, ma andando a velocità assurde vengono terminati in pochi minuti, quando invece la pesantezza del Werehog trascina nei vari atti dei Nightime, non tutti bruttini quanto abusati, fino a interi quarti d'ora spesi a sperare nelle prossime esaltanti corse. Nemici poco ispirati, combattimento a tratti carino e a tratti frustrante (bottomless pits + comandi che non vanno a dovere = rottura pad) e ripetitivo (c'è un motivetto per decine di sequenze uguali). In compenso, un gran thumbs up per i boss, eccellenti i duelli con Eggman, buoni persino quelli affrontati con il riccio mannaro e stupendo quello finale (cosa che, c'è da dire, anche il peggiore dei capitoli di Sonic non ha mai sbagliato).

Il gioco si completa in una decina di ore, si sente pesantemente la mancanza di un multiplayer o di un "extra" come era lo stupendo Chao World dei vecchi capitoli. La rigiocabilità dei livelli si mantiene buona, e gli sbloccabili non garantiscono una partecipazione del giocatore.

La vicenda narrata è particolare, indubbiamente, a tratti fin troppo cartoonesca e degna del cartone SatAM, ma di base interessante e nelle sequenze finali ottima. L'umorismo in più va bene, ma troppo spesso pare forzato. Chip non mi è affatto piaciuto come personaggio, la mancanza di molto del cast (Knuckles? Shadow?), la poca esposizione dei veri co-protagonisti (Tails e Amy) e la sovraesposizione di personaggi umani superdeformed fanno storcere il naso. In compenso, le sequenze con Eggman, qualcosa che mancava da un po', risultano apprezzabili. Gli Adventure sono ancora ottimi esempi di come si possa conciliare un cast elevato senza distogliere l'attenzione dal riccio blu, che deve necessariamente avere le luci dei riflettori puntati addosso. Ennesimo motivo per cui levare il Werehog sarebbe stato un vantaggio. Ciò che si evince, dalla storia fino al design delle schermate, è che Sonic fatica ancora a trovare una propria dimensione spaziale, e dire che basterebbe riprendere i modelli precedenti a Sonic Heroes per trovare dell'ottimo materiale.

"We've all gotta start from somewhere... it's right there for me, the possibilites are never ending"
Non il capolavoro che speravo... ma sotto sotto sono contento, perché Sonic Unleashed è la prova che se SEGA vuole può creare un capolavoro e se non lo fa è solo perché non vuole impegnarsi. Date a Sonic tre anni di sviluppo, mettetelo esclusiva Wii, richiamate Yuji Naka, ispiratevi a ciò che di buono c'è in questo titolo e pensate ai fan hardcore che vogliono sentire uno shock paragonabile portato nel 1998. Allora Sonic sarà da Game Of The Year, e lì sì che ci saranno infinite possibilità su dove possa arrivare.

"I see it... I see it, and now it's all within my reach.."

Voto finale: 7.4
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