Nuova Discussione
Rispondi
 

L'angolo delle recensioni - I nostri pareri

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2013 11:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 60
Registrato il: 19/01/2009
Otaku
Shadaloo
26/02/2009 01:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


50 CENT: BLOOD ON THE SAND



Genere: Sparatutto
Produttore: THQ
Sviluppatore: Swordfish Studios
Lingua: Inglese (Libretto d’istruzioni e retro copertina in Italiano)
Giocatori: 2 (co-op online, no co-op condivisa)

Pensate di fare un frullato di giochi tra Gears of War, The Club e Army of Two e avrete subito in mente cos’è 50 Cent Blood On The Sand. Nell’anno 2005 esce 50 Cent Bullettproof ma non è propriamente un giocone, adesso, nel 2009, dopo ben 4 anni di distanza ecco un altro gioco sul mitico 50 e sulla sua G-Unit, moltoooooooooo diverso rispetto alla controparte del 2005. Il succo della trama vede un 50 Cent impegnato in un concerto insieme alla G-Unit, al momento di ritirare il vile denaro succede che chi aveva assoldato 50 non abbia liquidità e quindi decide di pagare la crew con un teschio interamente fatto di diamanti. Purtroppo però il teschio viene rubato e l’amico 50 insieme ai suoi amici Lloyd Banks, Tony Yayo e DJ Whoo Kid vanno a fare la guerra contro un vero e proprio esercito per riprendere il magnifico teschio.

Grafica:
Il gioco usa l’Unreal engine, ossia uno dei motori grafici più diffusi nel mondo dei videogiochi. Ovviamente la visiva del gioco è molto bella anche se ogni tanto può capitare di vedere strani scherzi delle texture, magari nei momenti più “impestati”.

Sonoro:
Se vi piace il RAP questo gioco ha una colonna sonora magnifica con ben 40 brani di cui 18 inediti di 50. Premendo start avrete un music player fac-simile ad un iPod e potrete scegliere la canzone che più vi piace e ascoltarvela. Anche gli effetti del gioco sono fatti magnificamente, quindi spari, urli e quant’altro sono tutti riprodotti fedelmente.

Gameplay:
Il gioco è estremamente arcade e se avete avuto occasione di giocare a quella piccola perla di “The Club” non vi sarà troppo difficile immaginare come funziona Blood on the sand. Il gioco è dotato del famoso cover system, inoltre possiede una specie di bullet time di Max Payne rinominato “Gangsta fire”. In tutto sono 9 missioni ognuna composta da 3, 4 episodi. Ci sono momenti in cui dovrete guidare un Hummer, altri in cui sarete alla testa di una mitragliatrice da aereo militare. Ogni fine missione il gioco vi darà dei gradi, quello più basso, il medio (argento) e il massimo (oro). Per prendere l’oro bisognerà recuperare tutti i poster (5 in ogni mappa) e tutti i target (5 in ogni mappa), una specie di collezionabili diciamo, inoltre bisognerà fare molte kill una di seguita all’altra e bisognerà completare mini-obiettivi (ad esempio uccidi i tre cecchini in 10 secondi). Se tutto questo non dovesse bastare c’è anche il corpo a corpo in fasi alla RE4, ossia premere pulsanti (in questo caso B) quando questi compaiono nello schermo.

Longevità:
Purtroppo come tutti questi giochi (e qui forse anche peggio visto che non c’è nessun tipo di multiplayer, eccetto ovviamente la co-op) la longevità non è certo il massimo, ma se lo volete giocare al 100% sbloccando tutto il possibile e provare ogni sorta di co-op multy possibile, qualche settimana ve la porta via.

Obiettivi:
Ovviamente io sto parlando della versione 360 del gioco quindi tiro in ballo anche i famosi “achievements” che tante gioie e ahimè, dolori, danno. Purtroppo gli obiettivi, come il resto del gioco, sono TUTTI in inglese quindi o lo masticate o come ho fatto io, cercate di capirci qualcosa magari con un traduttore on-line. Diciamo comunque che sono davvero facili e oltre ai classici completa la missione 1, 2, 3 e via dicendo, ci sono obiettivi che richiedono di sbloccare tutte le armi, di distruggere 50 oggetti nel livello 6 dove sarete su una bella mitragliatrice e via dicendo. I più difficili comunque sono i due che richiedono l’oro, ma se sarete pazienti e saprete ispezionare ben bene il livello che state giocando, non dovreste avere grosse difficoltà.

PRO:
- Finalmente un gioco sul RAP / Hip-Hop
- C’è 50 Cent!
- Arcade puro al 100%
- Diverte senza far sclerare
- Mescola tre bellissimi giochi: Gears of war, The Club e Army of Two
- Grafica bellissima.

CONTRO:
- Non per tutti…
- Potrebbe risultare ripetitivo
- Trama migliorabile
- Non c’è nessun tipo di multiplayer (eccetto la co-op)
- Solo co-op on-line, no condivisa.
- Molto volgare (…)

Giudizio finale:

In un momento come questo in cui giochi arcade sono molto rari, 50 Cent Blood on the sand si presenta come il sole dopo un mese di piogge invernali. Il gioco ovviamente ha i suoi difetti, uno su tutti la NON presenza della co-op condivisa ma solo on-line, ma se siete appassionati del genere non dovete lasciarvelo assolutamente scappare. Anche perché con tutti i giochi impegnativi che sono usciti e che usciranno tra poco un bel gioco rilassante come questo fa solo bene. Se siete amanti di 50 Cent come lo sono io lo potreste perfino valutare un capolavoro nel suo genere. Consigliabile a tutti!

Voto: 7.5 (10 se siete amanti di 50)
[Modificato da Aggro Vicentin 26/02/2009 01:08]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com