Iron Ghost
00giovedì 12 febbraio 2009 10:26
Sto leggendo un po di pareri da gente che lo sta giocando jap. Nell’insieme le prime impressioni sono:
- Ingiocabile con i pad normali, sia 360 che PS3. Necessita di pad MadCatz o dello Stick se si vuole tirare su qualche bella partita evitando smadonnamenti.
- Le animazione sono state rielaborate per ogni mossa e sono coerenti con i movimenti del personaggio. I punti di contatto dei colpi non sono più quei 2 o 3 dei precedenti capitoli, ma un numero spropositato. Questo in poche parole fa sì che prima tiravi un pugno allo stomaco e ti aspettavi l’animazione veloce e immediata, secca. Ora il personaggio si piega in due, strabuzza gli occhi, cioè è coerente con il colpo subito. Tutti, anche gli “esperti”, dovranno abituarsi a questa cosa e farci il callo.
- Il sonoro sembra povero e non all’altezza.
- Tecnicamente nulla da dire, stupendi gli effetti speciali, la definizione dei personaggi ecc. L’aspetto dei fondali è altalenante: alcuni molto belli, altri spogli.
- Seth è un boss stile SNK, cioè cheating all’inverosimile. Per farlo fuori bisogna impegnarsi tanto anche ai livelli più bassi. Gente che è stata battuta con Guile per 8 volte consecutive a livello medio.
Iron Ghost
00giovedì 12 febbraio 2009 10:46
Re:
The Emerald Knight, 2/12/2009 10:36 AM:
A dire il vero, ho letto molti pareri sul forum di GamesRadar da gente che di certo non nuova ai picchiaduro e l'hanno COMPLETAMENTE distrutto in tutto : grafica, gameplay e anche come si colloca cronolgicamente (l'avrò scritto giusto ? Mah...) nella saga.
C'è da distinguere i cazzoni trolleggianti che sparano merda a prescindere e chi ha un minimo di coerenza su ciò che scrive.
Distrutto completamente è indice che evidentemente o la Capcom ha tirato fuori una cagata colossale (tutto può essere), oppure sti quattro cojoni non hanno di meglio da fare che sparare cazzate su un forum.
Il collocamento della serie è una vita che lo stiamo criticando anche noi, di certo l'amaro in bocca lo lascia.
Giusto per curiosità, puoi riportare ste grosse critiche? Non per altro, ma per capire se sì tratta di stronzate o meno, lo si capisce anche leggendo poche righe.
The Emerald Knight
00giovedì 12 febbraio 2009 11:30
Copio/Incollo :
Comunque : Il primo sbaglio che capcom ha fatto è portare uno street fighter in 3d , perchè si chiederà qualcuno? perchè gli street fighter hanno sempre avuto un tecnicismo molto alto (mi riferisco ai titoli di punta , quindi sf3:TS , super street fighter 2 turbo e street fighter alpha 3 ,) caratterizzati quasi sempre (se escludiamo i glitch in v-ism dell'alpha) da una solidità della fisica e delle collisioni eccellente, specialmente in third strike, i vecchi si basavano sulle priorità fra colpi e timing degli stessi , pian piano si è passato alle "moderne" parry, molte delle features che hanno fatto grande street fighter sono state eliminate , (addirittura se non ricordo male in sf4 manca anche l'air defense O) sono state tolte le parry , sono stati tolti gli air recovery (ok non c'erano nemmeno in sf3 ma il battle system era diverso) e altre features. Al contrario di quello che una persona che non gioca al genere in maniera minimamente approfondita, un picchiaduro non tecnico o poco tecnico non sarà MAI migliore di un picchiaduro molto tecnico , la dimostrazione di quello che dico sta nel fatto che i titoli citati, sono tutt'ora apprezzati e giocati , e di solito third strike nei tornei ha MOLTA più gente che partecipa di un tekken (che è molto più casual come picchiaduro) e che è molto più recente , ciò non toglie che in genere gli street fighter subissino gli altri giochi come pubblico grazie al loro tecnicismo.
In sf4 , ci sono innegabili problemi di collisione, cosa molto grave in un picchiaduro , perchè se dhalsim è in crocuh long mp (pugno singolo basso con range elevato) non può colpire crimson viper che è praticamente sopra la sua testa. Il sistema è stato semplificato per permettere all'utenza casual di potersi avvicinare al genere , e secondo me non potevano fare mossa più errata (per la fanbase , non per le vendite
) perchè se ora il top tier è zangief, qualcosa di sbagliato c'è, se volevo far entrare un 360 (o peggio un 720) prima di sf4 , dovevo NECESSARIAMENTE interporre un movimento che ancorasse al terreno il personaggio e mi permettesse in quel momento di completare il movimento e connettere la mossa , ciò era per un novizio quantomento difficile , ora il 360 non è più un movimento preciso, ma viene (grazie al semplificamento del gameplay e dei comandi) assecondato dal sistema e risulta più facile da fare, questo per portare l'esempio più lampante di quanto sia semplificato il tutto, se volessimo continuare ci sarebbe da menzionare il focus system che da ono viene elogiato dicendo che il focus system permette a tutti di "fare qualcosa" mentre permette a chi si pone l'obbiettivo di approfondire il gioco, di effettuare manovre complesse, ora traduciamo il tutto in esempi concreti , ci sono 3 livelli di focus, attivabili con diversi tempi di pressione dei tasti medi, quindi con il primo livello avremo un movimento "simil parry" che andrà semplicemente ad annullare il danno e ci regalerà una priorità sul contrattacco , ma in passato cos'era che faceva apparire la parry vera a propria come una manovra visivamente impressionante o comunque tecnica? il fatto che per effettuare la parry il giocatore avesse solo 6 frames per effettuarla , e comunque un tempismo variabile per prolungare la manovra per parryare una combo, insomma una manovra abbastanza complessa ma che dava le sue soddisfazioni, ora la parry (o la simil parry) del focus system, agisce con un lasso di tempo maggiore (anche troppo) dato che con la semplice pressione di entrambi i medi avremo un secondo di imbattibilità, tempo schifosamente enorme per un picchiaduro, con il secondo livello (quindi con una pressione più prolungata) quando il giocatore verrà colpito, proprio come una counter, il personaggio regirà con un colpo molto forte, che immobilizzerà l'avversario, consentendoci di combarlo a piacimento semplicemento con un rapido dash , opzione davvero assurda per un picchiaduro , dato che in mano ad un giocatore esperto, ciò si tradurrebbe in un minimo di 60 % di danni inferti (pensiamo a sakura, che dopo il secondo livello del focus dasha e fa hp + tatsumaki in ex che proietta in aria , + mp e super) roba assurda , ok forse sakura è un caso apparte, ma comunque è una cosa assurda , dato che per effettuare la suddetta combo occorre solo un minimo di timing e una minima manualità (niente di eccezionale insomma) ,come se non bastasse ora passiamo al terzo livello del focus (inutile dato che la pressione necessaria è troppo prolungata ) che ci permette dopo aver accumulato il timing necessario di rilasciare una combo AUTOMATICA.
Solo il focus system e la sua descrizione porta alla catastrofe del battle system, poi, basta un pò dare un'occhiata ai modelli poligonali, molti (per me tutti) orribili , alcuni degli stage staccano davvero troppo anche con il cromatismo esagerato di sf4, e alcuni davvero fanno venire voglia di violentarsi gli occhi da soli , (quello con le macchine pimpate che saltano in primis), in più il generale rallentamento di sf4 non contribuisce di certo a migliorarne il gameplay, dato che molto spesso più lento è il gioco, meno è impegnativo,aggiungete almeno 2 personaggi che sono davvero fuori contesto (rufus e crimson viper in primis) e abel che di certo a vedersi non è uno spettacolo, anche se nasconde un gameplay davvero profondo e variegato, considerate anche che il focus system non ha limiti di utilizzo e che non sto prendendo in esame il revenge system perchè non l'ho approfondito e capirete (o almeno spero) perchè questo sf4 è un disastro.
Iron Ghost
00giovedì 12 febbraio 2009 12:24
Re:
Comunque : Il primo sbaglio che capcom ha fatto è portare uno street fighter in 3d , perchè si chiederà qualcuno? perchè gli street fighter hanno sempre avuto un tecnicismo molto alto (mi riferisco ai titoli di punta , quindi sf3:TS , super street fighter 2 turbo e street fighter alpha 3 ,) caratterizzati quasi sempre (se escludiamo i glitch in v-ism dell'alpha) da una solidità della fisica e delle collisioni eccellente, specialmente in third strike, i vecchi si basavano sulle priorità fra colpi e timing degli stessi , pian piano si è passato alle "moderne" parry, molte delle features che hanno fatto grande street fighter sono state eliminate , (addirittura se non ricordo male in sf4 manca anche l'air defense O) sono state tolte le parry , sono stati tolti gli air recovery (ok non c'erano nemmeno in sf3 ma il battle system era diverso) e altre features. Al contrario di quello che una persona che non gioca al genere in maniera minimamente approfondita, un picchiaduro non tecnico o poco tecnico non sarà MAI migliore di un picchiaduro molto tecnico , la dimostrazione di quello che dico sta nel fatto che i titoli citati, sono tutt'ora apprezzati e giocati , e di solito third strike nei tornei ha MOLTA più gente che partecipa di un tekken (che è molto più casual come picchiaduro) e che è molto più recente , ciò non toglie che in genere gli street fighter subissino gli altri giochi come pubblico grazie al loro tecnicismo.
Tecnicismo molto alto la saga di SF? Alpha/Zero 3 come base di paragone? Dai non scherziamo, qui non hanno mai preso in mano un KoF per dire cose del genere. La Capcom imposta DA SEMPRE la difficoltà di esecuzione in modo semplificato: tutte le super dei personaggi di medio utilizzo si fanno mezza luna x2 + pungo/calcio, basta caricare un headbutt di Honda in modo veloce per mettere in difficoltà i giocatori esperti, dislivello tra un un personaggio a media distanza e un un grappler mostruoso, i tempi di risposta ai movimenti per le super sono fattibili anche da TASTIERA (Karsha può confermare dopo il test su 2DF)... e questo imposta il discorso dicendo che SF è famoso per la tecnica?
In sf4 , ci sono innegabili problemi di collisione, cosa molto grave in un picchiaduro , perchè se dhalsim è in crocuh long mp (pugno singolo basso con range elevato) non può colpire crimson viper che è praticamente sopra la sua testa. Il sistema è stato semplificato per permettere all'utenza casual di potersi avvicinare al genere , e secondo me non potevano fare mossa più errata (per la fanbase , non per le vendite
) perchè se ora il top tier è zangief, qualcosa di sbagliato c'è, se volevo far entrare un 360 (o peggio un 720) prima di sf4 , dovevo NECESSARIAMENTE interporre un movimento che ancorasse al terreno il personaggio e mi permettesse in quel momento di completare il movimento e connettere la mossa , ciò era per un novizio quantomento difficile , ora il 360 non è più un movimento preciso, ma viene (grazie al semplificamento del gameplay e dei comandi) assecondato dal sistema e risulta più facile da fare, questo per portare l'esempio più lampante di quanto sia semplificato il tutto, se volessimo continuare ci sarebbe da menzionare il focus system che da ono viene elogiato dicendo che il focus system permette a tutti di "fare qualcosa" mentre permette a chi si pone l'obbiettivo di approfondire il gioco, di effettuare manovre complesse, ora traduciamo il tutto in esempi concreti , ci sono 3 livelli di focus, attivabili con diversi tempi di pressione dei tasti medi, quindi con il primo livello avremo un movimento "simil parry" che andrà semplicemente ad annullare il danno e ci regalerà una priorità sul contrattacco , ma in passato cos'era che faceva apparire la parry vera a propria come una manovra visivamente impressionante o comunque tecnica? il fatto che per effettuare la parry il giocatore avesse solo 6 frames per effettuarla , e comunque un tempismo variabile per prolungare la manovra per parryare una combo, insomma una manovra abbastanza complessa ma che dava le sue soddisfazioni, ora la parry (o la simil parry) del focus system, agisce con un lasso di tempo maggiore (anche troppo) dato che con la semplice pressione di entrambi i medi avremo un secondo di imbattibilità, tempo schifosamente enorme per un picchiaduro, con il secondo livello (quindi con una pressione più prolungata) quando il giocatore verrà colpito, proprio come una counter, il personaggio regirà con un colpo molto forte, che immobilizzerà l'avversario, consentendoci di combarlo a piacimento semplicemento con un rapido dash , opzione davvero assurda per un picchiaduro , dato che in mano ad un giocatore esperto, ciò si tradurrebbe in un minimo di 60 % di danni inferti (pensiamo a sakura, che dopo il secondo livello del focus dasha e fa hp + tatsumaki in ex che proietta in aria , + mp e super) roba assurda , ok forse sakura è un caso apparte, ma comunque è una cosa assurda , dato che per effettuare la suddetta combo occorre solo un minimo di timing e una minima manualità (niente di eccezionale insomma) ,come se non bastasse ora passiamo al terzo livello del focus (inutile dato che la pressione necessaria è troppo prolungata ) che ci permette dopo aver accumulato il timing necessario di rilasciare una combo AUTOMATICA.
Qui dice praticamente che il gameplay è stato reso accessibile anche ai newbie. Scelta degli sviluppatori ben precisa secondo me, dato che era risaputo già dall'inizio che questo capitolo avrebbe dovuto "riparare" il malcontento creato da SF3. Nel caso specifico non posso addentrarmi, perché dovrei giocarlo prima e constatare la veridicità di tali affermazioni.
Solo il focus system e la sua descrizione porta alla catastrofe del battle system, poi, basta un pò dare un'occhiata ai modelli poligonali, molti (per me tutti) orribili , alcuni degli stage staccano davvero troppo anche con il cromatismo esagerato di sf4, e alcuni davvero fanno venire voglia di violentarsi gli occhi da soli , (quello con le macchine pimpate che saltano in primis), in più il generale rallentamento di sf4 non contribuisce di certo a migliorarne il gameplay, dato che molto spesso più lento è il gioco, meno è impegnativo,aggiungete almeno 2 personaggi che sono davvero fuori contesto (rufus e crimson viper in primis) e abel che di certo a vedersi non è uno spettacolo, anche se nasconde un gameplay davvero profondo e variegato, considerate anche che il focus system non ha limiti di utilizzo e che non sto prendendo in esame il revenge system perchè non l'ho approfondito e capirete (o almeno spero) perchè questo sf4 è un disastro.
Questo è un intervento soggettivo. Tecnicamente, da quello che ho visto io (video), è curato bene. Se al tizio non piace, amen.
Dire che in un picchiaduro la velocità = impegno è una baggianata, perché i fighting game più veloci sono la serie versus della Capcom, e sfido chiunque a dire che in quel tipo di giochi sì esalti il tecnicismo e la precisione, dato che risulta un button smashing dall'inizio alla fine. Se vogliamo parlare di tecnica pura spostiamoci su un KoF qualunque, su un Guilty Gears o anche Third Strike... estremamente lenti ma complicati come approccio vero e proprio.
Disastro? OK, aspetto di leggere i pareri di Leggend, Karsha, John e gli altri appassionati quando lo avranno giocato. Dato che mi sembra una sparata che sì traduce come: "a me la cioccolata non piace, preferisco la merda", attendo pareri oggettivi.