Street Fighter 4 / Super Street Fighter 4

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The Leggend
00giovedì 12 febbraio 2009 13:10
ragazzi, non è detto che tutto sia falso8alcune cose mi sembrano seghe mentali ma tantè), ma se ascoltiamo alcuni elementi, veramente non si compra più un cazzo eh, neanche Re5(mi sarei già dovuto sparare in bocca dopo certe discussioni), quindi si sà che leggere qualcosa di negativo in cui si è inizialmente entusiasti ti tirà giù, ma un anche un pò di fiducia non guasta.
Ganjapeople, Inc.
00giovedì 12 febbraio 2009 13:20
Si in effetti è vero, io tendo sempre a farmi influenzare troppo dalle prime voci che girano e a cominciare a dubitare dell'acquisto...ormai manca poco dai, una decina di giorni e giudichiamo coi nostri occhi!
Iron Ghost
00giovedì 12 febbraio 2009 14:33
Ma appunto. Per la mia visione (che non è ne verità assoluta, ne quella di un autoproclamato "esperto", è solo un'opinione come un altra) le critiche sono basate su concetti e concezioni sbagliate.
Il bello che sto leggendo ora di gente che sì sta lamentando tirato giù robe "incomprensibili" (da tecnici dei picchiaduro, con termini non potabili) chiudendo il discorso con "questo è tutto, mio al day1".
John "Sawyer" Ford
00giovedì 12 febbraio 2009 14:50
Io continuo ad essere esaltatissimo. Quel tizio del post mi sembra un po' un fanatico, ha mischiato un mucchio di pareri personali spacciandoli per dati obbiettivi, e molti dei dati obbiettivi, come giustamente ha notato Iron, sono (a dire poco) controversi.


Io continuo a pensae che sara' un ottimo titolo, e nn vedo l'ora che esca...




@Fritz: guarda che la parte che e' ingiocabile coi pad normali e' vera, se pensi di prenderlo ti conviene prendere un pad o uno stick.
The Leggend
00giovedì 12 febbraio 2009 15:18
boh se è ingiocabile con il pad della Play mi sembra un pò strano. non capisco che differenza sostanziale ci sia tra questo gioco rispetto agli EX plus o alle versione Vs usciti per ps2 con cui si giocava benissimo. se hanno ciflato vuol dire che è colpa loro.
John "Sawyer" Ford
00giovedì 12 febbraio 2009 15:35
Re:
The Leggend, 12/02/2009 15.18:

boh se è ingiocabile con il pad della Play mi sembra un pò strano. non capisco che differenza sostanziale ci sia tra questo gioco rispetto agli EX plus o alle versione Vs usciti per ps2 con cui si giocava benissimo. se hanno ciflato vuol dire che è colpa loro.






No, intendevo con quello 360!!
The Leggend
00giovedì 12 febbraio 2009 15:38
Re: Re:
John "Sawyer" Ford, 12/02/2009 15.35:






No, intendevo con quello 360!!


ah, pensavo che fosse un problema per entrambe le console. Allora come non detto.

Karsha
00giovedì 12 febbraio 2009 18:14
Volete qualche opinione dal buon pirata? [SM=x1773954]
Ganjapeople, Inc.
00giovedì 12 febbraio 2009 18:20
Se dovessi vedere che non è giocabile col pad lo rivendo, altri 30-40 euro per un pad che userei con un gioco solo non mi va di spenderli sinceramente, piuttosto mi compro un altro gioco a quel prezzo.

Karsha, dicci tutto!!!
Karsha
00giovedì 12 febbraio 2009 18:37
Allora,ho preso la versione x360,non so se cambia qualcosa da quella ps3 quindi parlo solo per la versione x360 in questo post.

Un po di cose generali.Meta dei personaggi non sono giocabili da subito,li devi sblockare nella story mode(praticamente gouken seth e tutti quelli della versione home).Quando finisci il gioco l'ending e in fmv stille anime e non con artworks come era nella versione arcade.
Il gioco ha un opzione di instal che non ho provato ancora,forse toglie i caricamenti del tutto.La grafica e bella,mi aspettavo di meglio pero non e male(la mia tv non e hd)
Capitolo gameplay...
Anche se i personaggi si muovono in 2d il gioco ha quel feeling di 3d,i salti sono corti e pesanti(molto piu dificile saltar dalle fireballs) e le combo non sono cosi lunge.Pero il damage scaling delle combo e praticamente inesistente,una combo 5 hits puo toglierti di piu di un ultra full.
Ho detto full di proposito,perche a mia sorpresa puoi fare le ultra anche con solo meta della barra revenge O_o.Se e piena pero toglie di piu.
Ryu ha perso il calcio che aveva nel 3...anzi,i personaggi hanno le mose che avevano nel 2,e solo 1 super + 1 ultra,cosa abastanza negativa per me.Seth e forse il piu facile boss finale della saga.

La questione controller e che il gioco non ha una easy mode.Per che non lo sapese(e sono in molti) l'easy mode permete di riconoscerti la mosa anche quando non la fai 100% bene.A differenza della snk dove per fare l'hadoken basta vare giu,avanti velocemente e te lo riconosce nella capcom se non fai il 1/4 cerchio completo non ti riconosce la mossa!E con il controller x360 fare i dragon punch e quasi imposibile,per questo cera quello che si lamenta del controller.
Tutto somato il gioco e bello,inferiore al 3 come gameplay sicuramente,ma se servira per rilanciare il genere ben venga.
Per me 8.5


P.S Sagat e una bestia
John "Sawyer" Ford
00giovedì 12 febbraio 2009 22:25
IGN dice un ottimo 9.3
Karsha
00giovedì 12 febbraio 2009 22:31
Re:
John "Sawyer" Ford, 2/12/2009 10:25 PM:

IGN dice un ottimo 9.3




Hai un messagio privato da 2 giorni,leggilo prima che sia tropo tardi [SM=x1769784] [SM=x1772305]
Captendo
00giovedì 12 febbraio 2009 22:41
Re:
John "Sawyer" Ford, 12/02/2009 22.25:

IGN dice un ottimo 9.3




Mi correggo, 9.5 [SM=g8454]

Di grafica 9.5 come Killzone 2 [SM=x1769709]
Mi pare esagerato come voto, ma conferma che è un titolo ottimo.
Karsha
00giovedì 12 febbraio 2009 22:46
Re: Re:
Captendo, 2/12/2009 10:41 PM:




Mi correggo, 9.5 [SM=g8454]

Di grafica 9.5 come Killzone 2 [SM=x1769709]
Mi pare esagerato come voto, ma conferma che è un titolo ottimo.




Sono quelli che hanno datto 6.3 a guilty gear,maestri di picchiaduro,si dice che uno dello staf sia Daigo
Iron Ghost
00giovedì 12 febbraio 2009 22:50
Re: Re: Re:
Karsha, 12/02/2009 22.46:




Sono quelli che hanno datto 6.3 a guilty gear,maestri di picchiaduro,si dice che uno dello staf sia Daigo




Penso che fara strage di voti questo gioco.
IGN.com [UK] 02/12/09 9.5 /10 9.5
IGN.com 02/12/09 9.3 /10 9.3
PlayStation: The Official Magazine 01/07/09 5 /5 10.0

Guilty è un gioco molto di nicchia, va capito.
John "Sawyer" Ford
00giovedì 12 febbraio 2009 23:49
Re: Re:
Captendo, 12/02/2009 22.41:




Mi correggo, 9.5 [SM=g8454]

Di grafica 9.5 come Killzone 2 [SM=x1769709]
Mi pare esagerato come voto, ma conferma che è un titolo ottimo.







Beh, ha il suo perche' come cosa, e' uno stile molto diverso, ma mi sembra realizzato magnificamente.
John "Sawyer" Ford
00giovedì 12 febbraio 2009 23:50
Re: Re:
Karsha, 12/02/2009 22.31:




Hai un messagio privato da 2 giorni,leggilo prima che sia tropo tardi [SM=x1769784] [SM=x1772305]






Nn lo avevo visto, ho risposto!!
Iron Ghost
00venerdì 13 febbraio 2009 10:59
Comunque, riallacciandomi al discorso di ieri, c'è gente che afferma che questo gioco non dovrebbe superare il 7.5 di media, scandalizzati per il voto di IGN. Mi va anche bene trincerarsi dietro la soggettività, d'altronde se mi fa schifo mi fa schifo, c'è poco da fare. Posso capire anche i voti pompati per l'hype, l'attesa, e cose di questo genere.
Però sì giudica dopo una partita, dopo una serata, un gioco particolare come questo; per giunta appartenente ad un genere che i novizi neanche hanno avuto la fortuna di apprezzare negli anni d'oro.

Sembra ci sia il morbo del demonizzare i grandi nomi, una sorta di gara a trovare il pelo nell'uovo pur di scrivere: fa schifo.
Mah, sarò fanatico e di parte, ma se nascevo videogiocatore in quest'epoca avrei trovato molto difficile appassionarmi.
The Leggend
00venerdì 13 febbraio 2009 11:29
Re:
Karsha, 12/02/2009 18.37:

Allora,ho preso la versione x360,non so se cambia qualcosa da quella ps3 quindi parlo solo per la versione x360 in questo post.

Un po di cose generali.Meta dei personaggi non sono giocabili da subito,li devi sblockare nella story mode(praticamente gouken seth e tutti quelli della versione home).Quando finisci il gioco l'ending e in fmv stille anime e non con artworks come era nella versione arcade.
Il gioco ha un opzione di instal che non ho provato ancora,forse toglie i caricamenti del tutto.La grafica e bella,mi aspettavo di meglio pero non e male(la mia tv non e hd)
Capitolo gameplay...
Anche se i personaggi si muovono in 2d il gioco ha quel feeling di 3d,i salti sono corti e pesanti(molto piu dificile saltar dalle fireballs) e le combo non sono cosi lunge.Pero il damage scaling delle combo e praticamente inesistente,una combo 5 hits puo toglierti di piu di un ultra full.
Ho detto full di proposito,perche a mia sorpresa puoi fare le ultra anche con solo meta della barra revenge O_o.Se e piena pero toglie di piu.
Ryu ha perso il calcio che aveva nel 3...anzi,i personaggi hanno le mose che avevano nel 2,e solo 1 super + 1 ultra,cosa abastanza negativa per me.Seth e forse il piu facile boss finale della saga.

La questione controller e che il gioco non ha una easy mode.Per che non lo sapese(e sono in molti) l'easy mode permete di riconoscerti la mosa anche quando non la fai 100% bene.A differenza della snk dove per fare l'hadoken basta vare giu,avanti velocemente e te lo riconosce nella capcom se non fai il 1/4 cerchio completo non ti riconosce la mossa!E con il controller x360 fare i dragon punch e quasi imposibile,per questo cera quello che si lamenta del controller.
Tutto somato il gioco e bello,inferiore al 3 come gameplay sicuramente,ma se servira per rilanciare il genere ben venga.
Per me 8.5


P.S Sagat e una bestia


ottimo, visto che già questo parere si vedono cose interessanti. va beh, la grafica per un giudizio definitivo serve un televisore HD. Sono daccordo con te per il set-move(leggendoli) dei personaggi ridotti all'osso, tra l'altro i personaggi presi dall'alpha, hanno perso alcune mosse e alcune non capisco perchè sono state tolte. Credo che questo sia il fatto più negativo che mi farà scendere un pochettino la valutazione. Seth che sia facile un pò mi rasserena, nel senso che appena ho visto il post di Iron di seth che era super cheat, stile Snk e inbattibile un pò mi ha spaventato, anche perchè un conto sono i 3 vs 1 in Snk che rende tutto ciò capibile, ma essendo uno contro uno, se lo rendi come Mukai(per esempio), allora puoi spegnere la console. l'easy mode non l'ho mai usato, nel senso che per fare l'hadoken facevo lo stesso mezza-luna, ma per fare lo shoryuken come poteva anche venire?? facevi avanti-giù? [SM=x1772642]


Iron Ghost
00venerdì 13 febbraio 2009 12:08
Re: Re:
The Leggend, 2/13/2009 11:29 AM:


ottimo, visto che già questo parere si vedono cose interessanti. va beh, la grafica per un giudizio definitivo serve un televisore HD. Sono daccordo con te per il set-move(leggendoli) dei personaggi ridotti all'osso, tra l'altro i personaggi presi dall'alpha, hanno perso alcune mosse e alcune non capisco perchè sono state tolte. Credo che questo sia il fatto più negativo che mi farà scendere un pochettino la valutazione. Seth che sia facile un pò mi rasserena, nel senso che appena ho visto il post di Iron di seth che era super cheat, stile Snk e inbattibile un pò mi ha spaventato, anche perchè un conto sono i 3 vs 1 in Snk che rende tutto ciò capibile, ma essendo uno contro uno, se lo rendi come Mukai(per esempio), allora puoi spegnere la console. l'easy mode non l'ho mai usato, nel senso che per fare l'hadoken facevo lo stesso mezza-luna, ma per fare lo shoryuken come poteva anche venire?? facevi avanti-giù? [SM=x1772642]






Per l'easy mode penso che Karsha intenda il fatto che anche se i movimenti non sono precisi, il gioco te li riconosce comunque. Come quando fai un hadouken e non ti viene, anche se hai la sensazione di averlo fatto correttamente. Per dirti, io nei giochi Capcom ho difficoltà nel fare lo shoryuken quando il mio personaggio guarda verso sinistra (praticamente lo shoryuken al “contrario”). Invece nei giochi SNK mi riesce senza problemi. Sicuramente non riesco a farlo alla perfezione, e vengo “aiutato” dall’easy mode (cosa che nei vari SF sembra non esserci, anche se me ne sono accorto più che altro con Third Strike rispetto ad alla serie Alpha, ad esempio, che mi sembra molto più permissiva per alcune sequenze di mosse).

Per il resto, sono un po dispiaciuto anche io. Alcune mosse potevano benissimo lasciarle, non capisco perché abbiano voluto toglierle del tutto. Comunque essendo Karsha abbastanza severo nei giudizi, ed essendo io facilmente esaltabile, so già che un suo 8.5 equivale per me a mezzo punto in più. [SM=g9320]

Per Seth mi sono stupito. Evidentemente quelli che hanno sparato sta cosa o si sono confusi o non ci hanno capito nulla. [SM=g9320]
The Leggend
00venerdì 13 febbraio 2009 12:35
Re: Re: Re:
Iron Ghost, 13/02/2009 12.08:




Per l'easy mode penso che Karsha intenda il fatto che anche se i movimenti non sono precisi, il gioco te li riconosce comunque. Come quando fai un hadouken e non ti viene, anche se hai la sensazione di averlo fatto correttamente. Per dirti, io nei giochi Capcom ho difficoltà nel fare lo shoryuken quando il mio personaggio guarda verso sinistra (praticamente lo shoryuken al “contrario”). Invece nei giochi SNK mi riesce senza problemi. Sicuramente non riesco a farlo alla perfezione, e vengo “aiutato” dall’easy mode (cosa che nei vari SF sembra non esserci, anche se me ne sono accorto più che altro con Third Strike rispetto ad alla serie Alpha, ad esempio, che mi sembra molto più permissiva per alcune sequenze di mosse).

Per il resto, sono un po dispiaciuto anche io. Alcune mosse potevano benissimo lasciarle, non capisco perché abbiano voluto toglierle del tutto. Comunque essendo Karsha abbastanza severo nei giudizi, ed essendo io facilmente esaltabile, so già che un suo 8.5 equivale per me a mezzo punto in più. [SM=g9320]

Per Seth mi sono stupito. Evidentemente quelli che hanno sparato sta cosa o si sono confusi o non ci hanno capito nulla. [SM=g9320]


capito sta storia dell'easy mode. Sapevo che in SNK a volte facendo dei semplici movimenti, per esempio la fiammata di Kyo volendo mi veniva giusto appunto facendo giù-avanti, ma credevo fosse un errore del gioco. lo shoryuken "traducendolo" sarebbe mezza luna al contrario partendo da avanti verso giù e diagonale avanti e spero che non ci sia qualche intoppo ora.
Ps. Meno male che in SNK è easy, già mi immagino se non lo fosse, come potrei fare il rising storm di Geese perfettamente, visto che mi viene già ad easy 2 volte si e 4 no. [SM=g9320]
I jappo sono niubbi. [SM=g9320]
Iron Ghost
00venerdì 13 febbraio 2009 12:57
Re: Re: Re: Re:
The Leggend, 2/13/2009 12:35 PM:


capito sta storia dell'easy mode. Sapevo che in SNK a volte facendo dei semplici movimenti, per esempio la fiammata di Kyo volendo mi veniva giusto appunto facendo giù-avanti, ma credevo fosse un errore del gioco. lo shoryuken "traducendolo" sarebbe mezza luna al contrario partendo da avanti verso giù e diagonale avanti e spero che non ci sia qualche intoppo ora.
Ps. Meno male che in SNK è easy, già mi immagino se non lo fosse, come potrei fare il rising storm di Geese perfettamente, visto che mi viene già ad easy 2 volte si e 4 no. [SM=g9320]
I jappo sono niubbi. [SM=g9320]




Il Rising Storm di Geese a me non viene praticamente mai, o meglio riesco a farlo solo quando non ci penso su troppo e nei momenti dove non serve. [SM=g9320]
Comunque è anche la vecchiaia che avanza, una volta ero più veloce ora sembra che ho l'artrite alle dita [SM=g9320]
John "Sawyer" Ford
00venerdì 13 febbraio 2009 13:02
Re:
Iron Ghost, 13/02/2009 10.59:

Comunque, riallacciandomi al discorso di ieri, c'è gente che afferma che questo gioco non dovrebbe superare il 7.5 di media, scandalizzati per il voto di IGN. Mi va anche bene trincerarsi dietro la soggettività, d'altronde se mi fa schifo mi fa schifo, c'è poco da fare. Posso capire anche i voti pompati per l'hype, l'attesa, e cose di questo genere.
Però sì giudica dopo una partita, dopo una serata, un gioco particolare come questo; per giunta appartenente ad un genere che i novizi neanche hanno avuto la fortuna di apprezzare negli anni d'oro.

Sembra ci sia il morbo del demonizzare i grandi nomi, una sorta di gara a trovare il pelo nell'uovo pur di scrivere: fa schifo.
Mah, sarò fanatico e di parte, ma se nascevo videogiocatore in quest'epoca avrei trovato molto difficile appassionarmi.






Dai, sono i soliti cazzari che devono per forza criticare inutilmente qualsiasi gioco...
Ganjapeople, Inc.
00venerdì 13 febbraio 2009 15:14
Non mi sembrava il caso di aprire una news apposita allora lo posto qua, visto che se ne è parlato qualche pagina fa:


Namco Bandai's fighter sequel Soul Calibur 4 has sold a total of 2.2 million copies since its July 2008 release, according to the publisher.
The Xbox 360 and PlayStation 3 title was reported to have shipped over 2 million copies one week after its July 31 launch.



fonte: shacknews.com

Iron Ghost
00venerdì 13 febbraio 2009 15:24
Re:
Ganjapeople, Inc., 2/13/2009 3:14 PM:

Non mi sembrava il caso di aprire una news apposita allora lo posto qua, visto che se ne è parlato qualche pagina fa:


Namco Bandai's fighter sequel Soul Calibur 4 has sold a total of 2.2 million copies since its July 2008 release, according to the publisher.
The Xbox 360 and PlayStation 3 title was reported to have shipped over 2 million copies one week after its July 31 launch.



fonte: shacknews.com





Beh ottimo risultato, visto che comunque SC è sempre stato percepito come il "fratello minore" di Tekken a livello di fama e fan base. Speriamo spinga i developer a puntare un po di più su un genere ormai dimenticato.
Ganjapeople, Inc.
00venerdì 13 febbraio 2009 15:34
Sinceramente preferisco un genere come il picchiaduro dove, parlando di console next gen, sono usciti dei titoli di tutto rispetto come Virtua Fighter 5, Dead or Alive 4, Street Fighter 4, arriva Tekken 6, anzichè un genere come lo sparatutto dove tra un Halo e un Killzone ti devi sorbire mesi di Dark Sector e Haze.
Per dire, più che un genere morto mi sembra un genere dove chi si mette a far qualcosa lo fa perchè è bravo e non perchè tanto mezzo milione di copie lo vende in ogni caso...

EDIT - Ecco, pure KOF mi ero dimenticato! [SM=x1770456]
John "Sawyer" Ford
00venerdì 13 febbraio 2009 15:34
Re: Re:
Iron Ghost, 13/02/2009 15.24:




Beh ottimo risultato, visto che comunque SC è sempre stato percepito come il "fratello minore" di Tekken a livello di fama e fan base. Speriamo spinga i developer a puntare un po di più su un genere ormai dimenticato.




Beh, quest'anno SF4, Tekken 6 e KOFXII, nn ci si puo' lamentare!!
Iron Ghost
00venerdì 13 febbraio 2009 16:00
Ragazzi voi avete ragione. Io purtroppo vedo un picchiaduro e sono contento, per me sono tutti belli [SM=g9320]

Guardate sti scemi [SM=x1772657]
Karsha
00venerdì 13 febbraio 2009 16:20
Il shoryuken in stille capcom e molto difficile,raticamente devi fare avanti,giu,giu avanti.Se non ti fermi a giu avanti allora forse te lo riconosce come hadoken.Cosa che non succede nei giochi snk
Iron Ghost
00venerdì 13 febbraio 2009 17:01
Re:
Karsha, 2/13/2009 4:20 PM:

Il shoryuken in stille capcom e molto difficile,raticamente devi fare avanti,giu,giu avanti.Se non ti fermi a giu avanti allora forse te lo riconosce come hadoken.Cosa che non succede nei giochi snk




Ho scoperto di recente che se fai basso+diagonale basso+avanti x2 senza avere la barra super caricata (praticamente lo stesso movimento dello Shin Hadouken, due volte mezza luna in avanti), da tastiera, ti vene fuori lo Shoryuken normale.
Sia nei giochi Capcom e SNK.

Questo perché spingendo i tasti i movimenti sono più veloci rispetto al joypad. Durante la seconda passata, quando arrivi a pigiare avanti+pugno, il gioco lo calcola come diagonale basso in avanti.
Non credo sia corretto considerarlo come easy mode però, visto che ci riesco solo da tastiera.
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