Nuova Discussione
Rispondi
 

L'angolo delle recensioni - I nostri pareri

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2013 11:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 223
Registrato il: 22/01/2009
Pro gamer
Keep your Bacon hot!
04/03/2009 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Fallout 3



Grafica : Il motore grafico di FO 3, supportato anche dal sistema fisico Havok, esegue un buon lavoro per quanto riguarda il paesaggio e gli interni del gioco. Molto buoni gli effetti di luce e anche alcuni particolari come i raggi laser e le esplosioni. I personaggi umani però non mostrano una grande mimica facciale anche se difficilmente troverete un umano uguale ad un altro. Putroppo il gioco soffre di vistosi bug che possono essere risolti con l'installazione del gioco (ma ci si poteva lavorare di più, a riguardo).

Sonoro : Il doppiaggio italiano fa il suo lavoro in maniera onesta, niente che si discosti dalla norma ma è nulla in confronto a quello inglese. Le musiche del gioco sono piuttosto buone poichè molte volte saranno appropriate per il luogo che visiterete. Ottima anche la colonna sonora con canzoni degli anni 50.

Gameplay : Per quanto si possa pensare ad un Oblivion con le armi, Fallout 3 è completamente diverso dall'opera precedente di Bethseda. Il gioco presenta il V.A.T.S., un sistema che permette al giocatore di mettere il gioco in pausa in qualsiasi momento di uno scontro a fuoco e selezionare una parte del corpo del nemico da selezionare per colpire la sudetta. Un buon sistema che offre strategia agli scontri a fuoco.
Nel gioco sono presente molte abilità che avranno effetto sul gameplay e che starà a voi decidere quali sbloccare e potenziare. Un esempio è l'abilità "Amico degli animali" che vi permetterà di non essere assaliti dagli animali mutati della Zona Contaminata. Và detto che alcune di esse sono piuttosto inutili o potevano essere modificate.
Un'altro elemento del gameplay è il Karma ovvero la vostra condotta : da come vi comporterete, potrete avere vantaggi o degli svantaggi. Senza fare troppi spoiler, ogni vostra azione nel gioco che avrà degli effetti sugli abitanti del mondo di gioco, vi porterà a pagarne la conseguenza, giuste o sbagliate che siano. Inoltre, da come sarà il vostro karma (positivo, negativo o neutro) potrà dipendere lo svolgersi di una missione.
Il gioco si svolge in prima persona ma potrete cambiare la visuale anche in terza persona ma è piuttosto difficile giocarci poichè non potrete esplorare bene molte zone. Un aggiunta che poteva benissimo essere eliminata, se non per vedere il vostro personaggio personalizzato.

Storia : Vivendo nella comodità di un rifugio sotteraneo denominato Vault 101, il protagonista (ovvero voi) ha una vita semplice e tranquilla insieme a suo padre, uno stimato dottore e scienziato. Le cose cominciano a complicarsi quando "vostro" padre esce dal rifugio per andare nella zona contaminata della Capitale, quella che ora la zona attorno a Washington D.C., resa invivibile dopo un tremendo conflitto nucleare. Costretto alla fuga, il protagonista decide di seguire le tracce del suo genitore e capire il motivo della sua fuga.
Non inserendosi nella storyline dei due precedenti FO e svolgendosi nella costa est degli USA, FO 3 decide di intraprendere una nuova strada per quanto riguarda la trama di questa serie. Una critica può essere fatta alla brevità della main quest, compensata con la presenza di non poche quest secondarie (ampliate sopratutto con quelle disponibili già adesso o in futuro per XBox Live e per PC).
Bisogna dire che la trama presenta alcuni buchi o alcuni luoghi come il Vault 106 e 108 e alcune scelte stilistiche possono anche far storcere il naso (la presenza di cibo commestibile risalente ad ottant'anni fa, elettricità in alcuni vilalggi della zona contaminata, case in buono stato nonostante la devastazione nucleare etc.).

Giudizio : Fallout 3 rimane un buonissimo gioco di ruolo, un capolavoro anche se non si guarda il pelo nell'uovo e rimane uno dei migliori per quanto riguarda il 2008. Peccato per la varie magagne grafiche, una storyline principale corta e qualche difetto nella narrazione ma se riuscirete ad andare oltre questi difetti, non potrete davvero fare a meno di amare questo gioco.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com